Il nazionale belga in pole per il centrocampo. Ma occhio alle ipotesi Baselli e Sissoko
CALCIOMERCATO JUVENTUS WITSEL BASELLI – Puntellare una rosa già di livello assoluto per blindare il sesto tricolore consecutivo e inseguire il sogno Champions. Il calciomercato Juventus è in fermento, specialmente a metà campo, dove alla corte di Massimiliano Allegri nella finestra invernale del calciomercato potrebbero sbarcare un paio di pedine per completare l'unico reparto forse non ancora all'altezza dei top-team europei. Senza contare le partenze di Asamoah e Lemina il mese prossimo per disputare la Coppa d'Africa con le rispettive nazionali. Dalle mosse per Witsel e N'Zonzi, passando per la 'sorpresa' Baselli e la probabile cessione di Hernanes: le strategie del calciomercato Juventus per rinforzare il centrocampo nella sessione di gennaio.
Calciomercato Juventus, Witsel in pole! N'Zonzi-Tolisso in seconda fila
Prosegue la caccia della coppia Marotta-Paratici ad Axel Witsel, già l'ultima estate ad un passo dalla firma con la Juventus prima che la trattativa saltasse proprio a ridosso del gong di chiusura del mercato. Il nazionale belga è promesso sposo della 'Vecchia Signora' per giugno, ma l'obiettivo della dirigenza campione d'Italia è quello di anticipare di sei mesi il suo arrivo all'ombra della Mole: trattativa assolutamente non facile viste le nuove resistenze dello Zenit, che però potrebbe cedere di fronte ad un indennizzo (5-6 milioni di euro) da parte dei bianconeri. Ma occhio all'offensiva dalla Cina, con il ricchissimo Shanghai SIPG di Villas Boas che sarebbe disposto ad offrire al 27enne di Liegi un faraonico contratto da 13 milioni di euro a stagione. Witsel è utilizzabile anche in Champions League e per questo motivo rimane in pole nella gerarchie di Corso Galileo Ferraris.
Al contrario di N'Zonzi e Tolisso – gli altri due osservati speciali per gennaio – che già hanno calcato il blasonato palcoscenico continentale nella stagione in corso. Il mediano del Siviglia piace tantissimo ad Allegri per la sua fisicità in mezzo al campo, mentre il più giovane connazionale rappresenterebbe anche una scelta in prospettiva. Per Tolisso, però, il Lione non è intenzionato a fare sconti alla Juventus e valuta il calciatore 40 milioni di euro. Strada in salita pure per Kessie, rivelazione dell'Atalanta e su cui incombe il 'pericolo' Liverpool.
Juventus, Baselli o Sissoko il 'Mister X' del calciomercato invernale?
Così, non ci sarebbe da stupirsi se spuntasse un profilo a sorpresa dal cilindro di Marotta per la campagna invernale. Daniele Baselli, ad esempio, ha quell''X Factor' in grado di soddisfare l'identikit della dirigenza bianconera: giovane, di qualità e soprattutto italiano. Non è un mistero, infatti, che la Juventus abbia un occhio di riguardo per le nuove leve made in Italy, con la 'mission' di rendere ancora più solido lo zoccolo duro italiano come dimostrano i recenti rinnovi di Rugani e Sturaro, la trattativa in via di definizione con l'Atalanta per Caldara e la corte per Gagliardini e Bernardeschi. Per strappare Baselli (sotto contratto fino al 2019) al Torino e a Cairo ci vorranno almeno 20 milioni di euro.
Oltre al 24enne granata potrebbe ritornare in auge la pista Moussa Sissoko, riserva di lusso nel Tottenham con Pochettino che finora gli ha concesso soltanto 6 gettoni da titolare tra Premier ed Europa League. Un'eventuale offensiva per il nazionale francese richiederebbe comunque un esborso non inferire ai 30 milioni di euro. Ultimo, ma non meno importante, la possibile 'candidatura' di Goretzka, come Baselli e Sissoko utilizzabile in Champions. In questo caso, però, difficilmente lo Schalke 04 si priverà del suo gioiello a stagione in corso. A far posto alle new-entry a Vinovo dovrebbe essere Hernanes, sul piede di partenza già ad agosto e finito nei radar dei Los Angels Galaxy oltre al Genoa. Per il 'Profeta' non ci sarà posto nella Juve che tenterà l'assalto allo scudetto dei record e di sfatare la maledizione europea.




















