Le mosse di mercato del club partenopeo a gennaio, con uno sguardo alla Champions League
CALCIOMERCATO NAPOLI PAVOLETTI ZAZA / Il sorteggio andato in scena ieri a Nyon per decidere gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions League non è stato certo benevolo per il Napoli, chiamato a superare il durissimo ostacolo rappresentato dai Campioni d'Europa in carica del Real Madrid. L'impresa è ardua, ma non impossibile: Aurelio De Laurentiis lo sa, ne è consapevole ed è pronto a sfruttare la sessione di calciomercato invernale per regalare a Maurizio Sarri i rinforzi giusti sul calciomercato Napoli per lanciare la sfida ai 'Galacticos'. Da Pavoletti a Zaza in entrata, passando per Gabbiadini in uscita, ecco le mosse di calciomercato Napoli in vista degli ottavi di Champions League contro il Real Madrid.
Calciomercato Napoli, da Pavoletti a Zaza: è casting in attacco
Uno dei nomi più caldi del calciomercato invernale in casa Napoli, per l'attacco, è senza dubbio Leonardo Pavoletti. E' imminente l'accordo tra il Genoa e il club partenopeo: già in questi giorni è prevista la preparazione dei documenti per la formalizzazione del trasferimento dell'attaccante livornese ex Sassuolo, con il 'closing' atteso il 3 gennaio alla riapertura ufficiale del mercato con la sessione invernale. Il club campano si prepara a sborsare una cifra attorno ai 18-20 milioni di euro per il cartellino del 28enne attaccante rossoblu, pronto a sottoscrivere con gli azzurri un contratto per le prossime 4 stagioni.
Ad ogni modo, i recenti problemi fisici di Leonardo Pavoletti impongono al Napoli di non mollare la pista che conduce a Simone Zaza. In attesa del passo decisivo del West Ham per il riscatto dalla Juventus dell'attaccante lucano, Aurelio De Laurentiis resta alla finestra – in compagnia del Valencia allenato da Cesare Prandelli e del Milan – pronto ad approfittare dell'eventuale via libera al trasferimento della punta a gennaio. In orbita azzurra, per l'attacco, ci sono anche Luis Muriel, Carlos Bacca, Mattia Destro e Alexander Isak, al quale il Napoli ha offerto un contratto quinquennale a circa 800mila euro a stagione.
L'asse Napoli-Inghilterra è molto caldo in vista di gennaio, anche in uscita: come rivelato in anteprima sulle pagine di Calciomercato.it, l'Everton è arrivato a offrire 17 milioni di euro più un'eventuale percentuale sulla futura cessione per Manolo Gabbiadini, valutato però 22 milioni da De Laurentiis. Per Giaccherini, invece, resta in piedi l'ipotesi Roma a gennaio.
Champions League, Real Madrid-Napoli: infortuni, Coppa d'Africa e big da temere
In vista dell'impegno di febbraio con la gara d'andata della sfida al Real Madrid, in casa Napoli tiene banco anche la 'grana' Coppa d'Africa, che a gennaio vedrà protagonisti i partenopei Kalidou Koulibaly (attualmente alle prese con un'elongazione del legamento collaterale esterno del ginocchio sinistro), Ghoulam ed El Kaddouri. Come torneranno alla 'base' dopo l'impegno continentale? Tra centro-difesa e fascia, il Napoli monitora Kolodziejczak del Siviglia (può giocare anche sulla fascia sinistra) mentre Sime Vrsaljko è stato blindato dall'Atletico Madrid.
In attacco, invece, il Napoli conta sul completo recupero di Arkadiusz Milik per il doppio confronto col Real Madrid. L'attaccante polacco ha commentato così il sorteggio europeo: “Gioco a calcio per gare come queste”. Il confronto tra bomber sull'asse Madrid-Napoli si preannuncia scoppiettante: Cristiano Ronaldo è fresco di vittoria del suo quarto Pallone d'Oro, ma al suo fianco avrà il solo Karim Benzema e non l'infortunato Gareth Bale. James Rodriguez appare in 'rotta' con Zinedine Zidane, ma il Napoli non può certo non temere la possibile alternativa rappresentata da Alvaro Morata, seguito con molto interesse in passato dal club campano. E a centrocampo? Un'altra 'vecchia' conoscenza partenopea, Mateo Kovacic, si sta ritagliando uno spazio molto importante nell'undici titolare dei 'Blancos'. La 'chiosa' finale (non a caso) non può che essere dedicata al 'pericolo' Sergio Ramos, le cui 'zuccate' da corner in zona Cesarini stanno diventando un appuntamento fisso a Madrid.




















