Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Squalifica Strootman, la contraddizione del giudice sportivo

La Roma presenterà ricorso. Il caso resta aperto

SQUALIFICA STROOTMAN / La squalifica di Kevin Strootman per due giorni fa discutere. Pallotta ha alzato la voce e Mauro Baldissoni ha annunciato ricorso per un provvedimento ritenuto “inquietante”. “Siamo destinati a non goderci momenti di gioia troppo a lungo – le parole di Baldissoni – , ma io quelle gioie me le tengo strette. C'è disappunto, abbiamo scoperto con stupore e perplessità della squalifica di Strootman, le motivazioni le riteniamo discutibili”. Il J'accuse del dg giallorosso ha ricevuto anche la solidarietà dell'avvocato del Napoli, Mattia Grassani, intervistato oggi da 'La Gazzetta dello Sport'.
La difesa dei giallorossi si baserà anche su una contraddizione, sottolineata oggi su 'Il Messaggero'. 'Nelle motivazioni si evince come Strootman sia punito per condotta gravemente antisportiva visto che la sua simulazione ha poi provocato l'espulsione di Cataldi. Poi, però, testualmente il laziale viene squalificato “per comportamento scorretto avendo strattonato la maglia del giocatore avversario”. Delle due l'una: o Strootman ha simulato e questo ha poi indotto l'arbitro a cadere nell'errore ed espellere Cataldi oppure la simulazione non c'è. Senza contare che se è stato espulso per aver strattonato la maglia, viene meno anche l'ammissibilità della prova tv'.

Squalifica Strootman, il direttore di gara potrebbe chiedere integrazione del referto

La corte sportiva d'appello – riferisce invece il 'Corriere dello Sport' – potrebbe chiedere invece un'integrazione del referto a Banti per approfondire tutta la sequenza. Dalla strattonata alla caduta. La procura federale sarebbe serena e convinta delle proprie decisioni. Difficile che lo stop venga annullata, ma per la Roma sarebbe 'una vittoria' avere anche solo la riduzione di un turno (anche se a norma di regolamento, se il ricorso verrà accolto la squalifica dovrebbe essere totalmente cancellata): in quel caso il centrocampista olandese sarebbe a disposizione contro la Juve, nell'atteso big match del 17 dicembre allo 'Stadium'. 

E.T.

Gestione cookie