Il presidente della Figc ha parlato della Nazionale e dello stato della serie A
ITALIA EURO 2016 TAVECCHIO / ROMA – Il fischio d'inizio di Euro 2016 è ormai a un passo, con l'Italia che si prepara al proprio esordio contro il Belgio. In merito si è espresso il presidente della Figc, Tavecchio, in una lunga intervista a 'Tuttosport', parlando di serie A e delle ultime news Italia: “Accetteremo il risultato che verrà ma l'Italia va a ogni competizione per vincerla. Possiamo giocarcela contro tutti. Quanto detto da Conte è giusto. Il fatto che la Juventus rappresenti ancora l'ossatura dell'Italia, è una garanzia per la nostra Nazionale. Siamo onorati d'avere una squadra, che è anche campione d'Italia, in grado di fornire così tanti giocatori. E' un orgoglio reciproco”.
TIFOSI – “L'entusiasmo per la Nazionale cresce giorno dopo giorno. Conte sta facendo un gran lavoro e i tifosi si sono affezionati al gruppo. Ne sono un esempio gli ascolti televisivi e il tutto esaurito a Verona contro la Finlandia. La maglia azzurra è un valore unificante per tutto il Paese. Sento il giusto clima per poter lasciare il segno”.
CINA – “I finanziamenti dalla Cina possono essere provvidenziali per la serie A, che ha scarsa liquidità. Credo sia interessante quando ci sono imprenditori che propongono progetti e sistemano situazioni delicate. Al momento giusto, in base alle norme, faremo le indagini del caso”.
LIPPI – “La Figc non ha alcun problema con Lippi. E' suo figlio che potrebbe, secondo le normative, avere un'incompatibilità con il ruolo di suo padre. Non sappiamo se voglia continuare a fare il procuratore. E' un problema delicato e lo stiamo valutando. La Corte federale darà un'interpretazione della norma e ci adegueremo. Avremo la risposta entro la fine del mese. Lippi mi ha detto che ci aspetta. E' una bella notizia per il nostro calcio”.
PRESIDENZA – “Adesso pensiamo all'Europeo. Il risultato però non condizionerà la mia scelta per la candidatura. Una cosa è parlare di calcio giocato, un'altra è parlare di regole”.
BILANCI – “Le società di serie A si stanno sistemando abbastanza. Non ci saranno terremoti. Inoltre i grandi club stanno recuperando finanziamenti e questo è una buona prospettiva. Ci sono ancora dei problemi ma avremo la chance di intervenire. Con le nuove norme economiche e assicurative, non firmerò più deroghe”.
VENTURA – “Sono contento. Guidare l'Italia è un onore e Ventura lo sa. Ha qualità e motivazioni giuste”.




















