Manca sempre meno al fischio d’inizio delle gare di Milan e Juventus, ma non solo: tutti gli aggiornamenti di giornata
Dopo il 2-0 con il quale il Como ha liquidato in maniera piuttosto agevole la pratica Sassuolo, la tredicesima giornata di Serie A è pronta ad entrare nel vivo. Tra gli appuntamenti da cerchiare in rosso, fari puntati soprattutto allo Stadium dove la Juventus – reduce dal successo in terra norvegese con il Bodo – se la vedrà con il Cagliari.

È atteso dalla prova del nove anche il Milan di Massimiliano Allegri che vuole lanciare un altro messaggio importante: a San Siro Leao e compagni ospiteranno la Lazio. Nel frattempo, però, continuano a tenere banco anche spifferi ed indiscrezioni di mercato. Ecco tutte le news di giornata.
LIVE
Milan-Lazio, Allegri: "Ecco cosa ho detto all'arbitro"
Al termine di Milan-Lazio, nel postpartita di ‘Sky’, Massimiliano Allegri, tecnico dei rossoneri, ha commentato così la gara e il convulso finale: “Negli ultimi minuti c’è stata un po’ di confusione, non era facile neanche per l’arbitro prendere questa decisione dopo essere stato chiamato al VAR. Gli ho semplicemente detto, tutte le volte che ci sei tu succede un casino, perché era anche l’arbitro contro la Cremonese. Era normale che prendesse questa decisione, ma non l’ho assolutamente offeso. Il primo tempo è stato difficile perché la Lazio ti dà poche linee di passaggio e non siamo stati bravi a velocizzare i passaggi. Poi hanno abbassato un po’ i giri del motore e abbiamo avuto diverse situazioni favorevoli. Bisogna lavorare e mantenere l’umiltà e la voglia di strappare il rigore all’avversario. C’è questo entusiasmo, anche con i tifosi e questo è merito dei calciatori. Non ce n’è uno che si tira indietro. Leao al Lille faceva il centravanti, inizia ad attaccare molto bene la porta”.
Milan-Lazio, caos VAR: biancocelesti in silenzio stampa
Maurizio Sarri e gli altri tesserati della Lazio non parleranno nel post partita. Il silenzio stampa arriva dopo la mancata assegnazione di un calcio di rigore molto dubbio, nonostante la revisione al VAR.
Milan-Lazio, nel finale succede di tutto: rosso ad Allegri, Var smentito
Minuti finali di Milan-Lazio roventi, il Var richiama l’arbitro per un tocco di braccio di Pavlovic in area: Allegri protesta e viene espulso, ma il rigore non viene assegnato.
Milan-Lazio, 0-0 dopo il primo tempo
A reti inviolate il primo tempo di Milan-Lazio. Maignan si oppone alla grande a due conclusioni di Gila e Zaccagni, per i rossoneri la migliore occasione capita a Tomori che calcia a lato.
Milan, Tare: "Maignan? Abbiamo un patto"
Il ds del Milan, Igli Tare, prima della gara con la Lazio ha parlato a ‘Sky Sport’ del futuro di Maignan: “Abbiamo un patto, andiamo avanti senza metterci fretta e pressione”.
Juventus-Cagliari, Spalletti: "Yildiz giocatore top. Vlahovic? Si è stirato"
Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, così a ‘DAZN’ dopo la vittoria sul Cagliari: “Siamo entrati timidi, facevamo cose scolastiche, possiamo fare di più con i giocatori che abbiamo. Abbiamo fatto poi due o tre giocate importanti, Yildiz è uno di quelli che ha le intuizioni giuste per spaccare una partita. Sa creare dal nulla cose che possono portare alla vittoria. Il modulo? Quella posizione di mezzo sulla trequarti nasce per renderlo libero di andare dove vuole. Può ancora migliorare qualcosa, ma parliamo di un giocatore di livello super top. Con il prosieguo della partita abbiamo iniziato a giocare e fare possesso palla nel modo giusto, dovevamo essere più cattivi e concretizzare maggiormente. E’ una vittoria comunque meritata. Ritorno a Napoli? Sarò felice di tornare in quello stadio, per me sarà facile. Vlahovic si è stirato, si è fatto male, ha dolore. Se avesse calciato meglio in quell’azione, non si sarebbe fatto male. A Bodo lo avevo tenuto fuori proprio per non sovraccaricarlo”.
Milan-Lazio, le formazioni UFFICIALI
Milan e Lazio tra poco in campo, ecco le formazioni ufficiali:
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao. All.: Allegri.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. All.: Sarri.
Serie A, Juventus-Cagliari 2-1: Yildiz rilancia la squadra di Spalletti
Altra vittoria in rimonta per la Juventus, dopo quella col Bodo Glimt in Champions. Con il Cagliari, ci pensa Yildiz con una doppietta, nel primo tempo, a ribaltare la rete di Sebastiano Esposito. I bianconeri salgono a 23 punti, momentaneamente a -4 dalla vetta, ma il problema per Spalletti è l’infortunio di Vlahovic.
Juve-Cagliari 2-1: fine primo tempo
Finisce il primo tempo di Juventus-Cagliari: 2-1. I bianconeri perdono Vlahovic, ma Yildiz con una doppietta ribalta la gara. I sardi erano passati in vantaggio con Esposito.
Juve, infortunio per Vlahovic
Juventus, infortunio per Dusan Vlahovic: il serbo, dopo essere andato al tiro, si è fermato e ha accusato un problema muscolare. Immediato il cambio: al suo posto David. Vlahovic è uscito portandosi la maglia sul volto, quasi in lacrime. I presagi non sembrano essere dei migliori.
Inter, Bonny out
L’Inter ha diramato i convocati per la trasferta di Pisa: assente Bonny. Il francese ha l’influenza e non sarà della partita.
Roma, Kone recuperato: è tra i convocati
La Roma recupera Manu Kone per la sfida contro il Napoli. Il centrocampista francese rientra tra i convocati di Gian Piero Gasperini per la sfida contro i partenopei.
Juventus-Cagliari, parla Pisacane
Juventus-Cagliari, parla Fabio Pisacane a ‘DAZN’:
“Una partita da bollino rosso. Cerchiamo di toccare i tasti giusti. Da calciatore è difficile trovare una chiave. Non bisogna fasciarsi la testa, il campionato è lungo, se facciamo riferimento alla partita precedente è sfumata per poco anche con una gara poco brillante. L’anima è una caratteristica che dobbiamo avere.
Liteta? Diciamo sempre che i giovani devono essere impiegati. E’ un ragazzo di 19 anni, può essere un profilo interessante per il futuro, è un banco di prova per lui e per noi. Per capire chi abbiamo di fronte.
Palestra viene da un campionato under 23, dobbiamo avere coraggio, se alla prima difficoltà ci destabilizziamo, allora non va bene.”.
Juventus-Cagliari, formazioni ufficiali: confermato Perin
Mattia Perin confermato dall’inizio in casa Juventus. Queste le formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari.
Juventus: Perin; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Kostic; Conceicao, Vlahovic, Yildiz. All. Spalletti
Cagliari: Caprile; Zappa, Luperto, Deiola; Palestra, Liteta, Adopo, Obert; Folorunsho; Esposito, Borrelli. All. Pisacane
Verona, De Rossi inguaia Zanetti
Il ko di Marassi rischia di inguaiare Paolo Zanetti. In casa Verona potrebbero esserci delle riflessioni sul futuro del tecnico, viste le 7 sconfitte collezionate fino ad ora in Serie A. I gialloblù non hanno ancora vinto una gara dall’inizio del campionato.
Serie A, vittorie per Genoa e Udinese
L’Udinese vince a Parma con un gol per tempo, siglati da Zaniolo e Davis. Vince in rimonta il Genoa contro il Verona. Per De Rossi è il primo successo in rossoblù. Colombo e Thorsby valgono la rimonta dopo che i gialloblù erano passati in vantaggio con Belghali.
Udinese, Runjaic espulso a Parma
Kosta Runjaic è stato espulso per proteste nel finale della sfida tra Parma e Udinese, il tecnico non sarà in panchina nella sfida contro il Genoa in programma lunedì 8 dicembre.
Verona, anche Gagliardini out contro l'Atalanta
Altra assenza per il Verona nella sfida contro l’Atalanta di settimana prossima. Oltre a Bradaric, uscito per infortunio, i veneti non potranno contare neppure su Roberto Gagliardini, ammonito contro il Genoa. Per il centrocampista, diffidato, scatterà la squalifica.
Parma, rosso per Troilo
Il Parma perde Troilo: il difensore è stato espulso nella sfida contro l’Udinese e non sarà a disposizione di Cuesta nella sfida contro il Pisa. Proprio i toscani erano stati molto vicini al suo acquisto in estate.
Serie A, finiti i primi tempi
Serie A, finiti i primi tempi degli anticipi delle 15. L’Udinese è avanti a Parma grazie a Zaniolo, mentre Genoa e Verona sono sull’1-1. A Belghali ha risposto Colombo.
Napoli, UFFICIALE: Gilmour si opera lunedì
Billy Gilmour si opererà lunedì a Londra. L’annuncio è stato dato dal Napoli con un comunicato ufficiale:
“Billy Gilmour si opererà lunedì a Londra e sarà assistito dal dott. Gennaro De Luca dello staff medico azzurro”.
Infortunio per Bradaric
Brutte notizie per il Verona: Paolo Zanetti perde Bradaric per infortunio. Il croato ha accusato un problema muscolare e si è accasciato a terra. Obbligata la sostituzione, al suo posto Frese.
Idea Goretzka per il Napoli
Il Napoli è a caccia di rinforzi a centrocampo visti gli infortuni di De Bruyne e Anguissa e una suggestione porta a Leon Goretzka del Bayern Monaco, che però non vorrebbe privarsi del giocatore a gennaio.
Camerun, Eto'o rieletto presidente della Federazione
Samuel Eto’o è stato rieletto presidente della Federazione calcistica del Camerun. Una votazione quasi unanime ha permesso all’ex stella dell’Inter di continuare nel suo incarico di presidente della Federazione. Il tutto nonostante la mancata qualificazione al Mondiale: il Camerun ha chiuso il girone alle spalle della sorpresa Capo Verde ed è stato eliminato nella semifinale playoff dalla Repubblica Democratica del Congo.
UFFICIALE: l'ex Bologna Donsah in Serie D
Colpo dell’Ostiamare del presidente Daniele De Rossi. Il club, che milita nel campionato di Serie D, ha ufficializzato l’arrivo dell’ex centrocampista del Bologna, Godfred Donsah.
Benfica su Dybala, Rui Costa nega tutto: "Non è vero"
In queste ore è circolata l’indiscrezione secondo cui il Benfica sarebbe interessato a Paulo Dybala. Il presidente Manuel Rui Costa ha chiarito a ‘A Bola’: “Ma chi ha parlato di Dybala? Bisogna chiederlo al giornalista che ha dato la notizia. Non è vero. In questo momento, non è vero”.
Roma, Totti sicuro su Dybala: "Non può fare la prima punta"
Tra i diversi spunti offerti dal suo intervento a Legends Road di DAZN, Totti si è soffermato a parlare anche di Dybala: “Paulo non ha le caratteristiche e il fisico per fare il centravanti. Può giocare nelle due mezze punte, ma non può fare la prima punta”.
Dalla Germania: resta incerto il futuro di Guirassy
Secondo Sky.de, il futuro di Guirassy potrebbe essere lontano dal Borussia Dortmund. Con una clausola rescissoria che si aggira sui 50 milioni di euro, l’attaccante giallonero fa gola a Real Madrid, Barcellona, City, Liverpool, Chelsea, Arsenal e United.
Palestra on fire: Juventus ed Inter monitorano il da farsi
“Ha una forza incredibile”: così Spalletti quasi un anno fa elogiava Palestra, profilo che continua ad essere nei radar di Juventus ed Inter.
Sassuolo in ansia per le condizioni di Berardi
Andranno valutate con grande attenzione le condizioni di Domenico Berardi, costretto ad uscire anzitempo nel corso della sfida con il Como per un problema fisico: si teme uno stiramento.
Juventus, sempre più vicino il rientro di Bremer
Fermo dal 27 settembre per un problema al menisco, Gleison Bremer è pronto a riprendersi la Juve. Secondo “La Gazzetta dello Sport”, la convocazione del brasiliano potrebbe essere un’ipotesi già per la trasferta di Napoli; più verosimilmente, l’ex centrale del Torino dovrebbe essere aggregato per la trasferta di Bologna in programma a metà dicembre.
Milan, in attacco pronto il tandem Nkunku-Leao
Salvo dietrofront improvvisi, vista l’assenza di Pulisic, il Milan scenderà in campo contro la Lazio con la coppia d’attacco formata da Nkunku e Leao. Saelemaekers, intanto, ha smaltito al 100% il problema alla schiena accusato nei giorni scorsi.




















