Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Unify League, la nuova Superlega: le squadre italiane che parteciperebbero

Quali club italiani potrebbero prendere parte alla nuova competizione ideata dalla A22 Sports: da 8 a 10 posti a disposizione

Riecco la Superlega, con un nuovo nome ed un nuovo formato. A22 Sports ha annunciato la presentazione a Uefa e Fifa (come da sentenza della Corte di Giustizia Europea) l’autorizzazione per la nuova competizione, denominata Unify League.

Pallone Serie A
Unify League, la nuova Superlega: le squadre italiane che parteciperebbero (LaPresse) – Calciomercato.it

Una nuova Superlega che prevede quattro tornei e un accesso per risultati sportivi e non più automatico. Il numero di partecipanti dovrebbe essere di 96 squadre, distribuite in questo modo nei quattro diversi tornei:

  • 16 squadre che parteciperanno alla Star League, la lega più importante, con due gruppi da otto.
  • 16 squadre per la Gold League, sempre con due gruppi da otto.
  • 32 squadre, distribuite in quattro gironi da otto, per la Blue League.
  • 32 squadre in quattro gironi per l’Union League.

Come detto l’accesso ad uno dei quattro tornei si conquisterà in base ai risultati. Sarà possibile ottenere la qualificazione vincendo una delle competizioni della Unify League della stagione precedente, qualificarsi in base al piazzamento nei campionati nazionali oppure tramite playoff. Ad esempio, chi vincerà le Star e Gold League avrà accesso alla Star League della stagione successiva, mentre la vincente della Blue League otterrà il pass per la Gold League e quello della  Union League per la Blue League. Ma quali e quanti squadre di Serie A potrebbero prendere parte a questa nuova competizione?

Unify League, qualificate fino a 10 squadre di Serie A

I posti di qualificazione saranno decisi in base ad un ranking europeo (Ranking per Paese) e si potrebbe prendere come riferimento il ranking Uefa.

Guanti portiere e pallone
Unify League, qualificate fino a 10 squadre di Serie A (LaPresse) – Calciomercato.it

Provando ad anticipare quel che accadrà se e quando la Unify League nascerà, basandosi sul secondo posto attuale nel ranking Uefa, l’Italia avrebbe diritto a 8-10 posti, in base al percorso ai playoff di due squadre. Quindi otto squadre avrebbero accesso di diritto (3 nella Star League, 1 nella Gold League, 2 nella Blue League e due nella Union League). Poi potrebbero esserci altre due squadre (nella Gold League e nella Blue League) in caso di vittoria ai playoff per un totale appunto di 10 squadre.

Questa l’ipotesi, basata sull’utilizzo del ranking Uefa attuale, ma bisognerà vedere se la Unify vedrà realmente la luce e quale sarà il coefficiente scelto per decidere le qualificazioni.

Gestione cookie