Oggi torna in campo la Serie A. Dal calcio giocato al mercato, seguite su Calciomercato.it tutti gli aggiornamenti del 6 dicembre
Messa in archivio la tre giorni di Coppa Italia il focus si sposta nuovamente sui temi legati al campionato. Tra le gare di oggi, valide per la 14esima giornata di Serie A, spicca soprattutto Inter-Como.

Dai temi legati al campo a quelli relativi alle possibili trattative di calciomercato. Segui tutte le notizie del 6 dicembre con noi.
Verona, Zanetti esulta: "Partita di altissimo livello"
Felice per il primo successo in campionato della sua squadra, un raggiante Zanetti ha commentato così la prestazione dei suoi ragazzi ai microfoni di DAZN: “Prestazione sopra le righe contro una squadra forte e in grandissima forte. I tifosi ci hanno sostenuto dal primo momento, abbiamo trascorso ore a vedere video con cui preparare la partita. Se non lo avessimo fatto, avremmo perso in malo modo come successo nella scorsa stagione. Giovane ha vissuto una settimana difficile, si sentiva responsabile e l’ho aiutato”.
Atalanta, Palladino alza la voce: "Non salvo niente del primo tempo, è inspiegabile. Era mano di Bella-Kotchap, ma..."
Dichiarazioni non proprio banali quelle rilasciate da Raffaele Palladino ai microfoni di DAZN: “Non salvo niente del primo tempo. Sbagliato l’atteggiamento e lo spirito eppure non avevo avuto segnali di leggerezza; non me lo spiego, probabilmente è colpa mia per non aver alzato l’attenzione. Salvo poco del primo tempo, abbiamo perso tutte le seconde palle. Bisogna analizzarla ed archiviarla subito ma queste partite non devono accadere, abbiamo reagito in ritardo nel secondo tempo. Tuttavia, non mi dite che Bella Kotchap non l’abbia presa ma non voglio trovare alibi: abbiamo avuto tutte le colpe di questa sconfitta. Non discuto l’errore dell’arbitro che ci può stare ma se c’è il VAR, si vede nettamente che il giocatore del Verona tocca il pallone, a prescindere se la direzione cambi o meno. A prescindere da tutto, non abbiamo perso per quest’episodio ma per tutto il resto. Devo infondere ai ragazzi la mentalità vincente: è inspiegabile quanto successo oggi”.
Liverpool, duro sfogo di Salah: "Sono molto deluso per le continue panchine"
Dopo il pareggio subito in rimonta contro il Leeds, in casa Liverpool monta nuovamente il caso Salah. Queste le parole dell’egiziano ai microfoni di Tv2 Spor: “Sono in panchina ma non so perché, mi sento come il club mi stesso buttando sotto ad un autobus. Avevo detto molte volte di avere un buon rapporto con il manager, rapporto che improvvisamente non abbiamo più”.
Prima Belghali, poi Giovane: il Verona doma l'Atalanta al 45'
Grazie ai gol di Belghali e di Giovane, l‘Hellas Verona ha chiuso il primo tempo della sfida del Bentegodi contro l’Atalanta in vantaggio di due reti a zero.
Inter, Chivu non si accontenta: "Si poteva fare meglio"
Nel post partita, Christian Chivu ha alzato l’asticella nella valutazione della prova della sua squadra: “Si poteva fare meglio; abbiamo speso tanta energia nel prenderli alti ma abbiamo avuto fretta e frenesia: ci prendiamo la vittoria che era importante. Confronto con Fabregas? Titoli da giornali, a me interessa la squadra e la fiducia della stessa”.
Inter, Fabregas risponde ad Hernanes: "Molto semplice essere seduti, ma..."
Intervenuto ai microfoni di DAZN, Cesc Fabregas ha risposto così al commento di Hernanes che, soffermandosi sulle difficoltà riscontrate dal Como, ne aveva messo in risalto le difficoltà: “Cosa poter migliorare? Non è questione di aggredire, è molto semplice essere là seduti e vederla così, ma guarda la partita un’altra volta…Non penso che fosse una cosa di aggressione o riaggressione; siamo una squadra che vuole pressare, ma chiaramente contro di loro è diverso.
Serie A, Inter-Como 4-0: sinfonia della squadra di Chivu
L’Inter strapazza 4-0 il Como, con una grande prestazione. Partenza a razzo e gol di Lautaro Martinez a sbloccare la partita, nella ripresa i lariani riemergono e sfiorano anche il pari in un paio di circostanza, ma poi i nerazzurri dilagano. A segno Thuram, Calhanoglu e Carlos Augusto per un poker d’autore che manda Chivu e i suoi momentaneamente in testa alla classifica.
Verona-Atalanta, le formazioni UFFICIALI
Di seguito le formazioni ufficiali di Verona-Atalanta:
VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Bella Kotchap; Belghali, Niasse, Al Musrati, Bernede, Frese; Giovane, Mosquera. All.: Zanetti
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Krstovic. All.: Palladino
Inter-Como, infortunio per Morata
Poco dopo la mezz’ora, il Como, in svantaggio a Milano con l’Inter per il gol di Lautaro Martinez, perde Morata per infortunio. Problema all’inguine per l’attaccante spagnolo e cambio immediato con Douvikas. Molto probabile, a questo punto, il forfait contro il Milan nel match successivo.
Fiorentina, Goretti: "Non siamo squadra, dobbiamo reagire o andrà sempre peggio"
Al termine di Sassuolo-Fiorentina, a ‘DAZN’, le parole di Goretti, ds viola: “Il confronto nello spogliatoio così lungo è la conferma di una presa di coscienza di una situazione difficile. I tifosi hanno risposto, noi è come se non fossimo proprio venuti a Reggio Emilia. Non siamo squadra, in alcune partite eravamo migliorati ma oggi non è successo. Dobbiamo trovare la chiave emotiva per risolvere questo blackout, altrimenti continueremo a ottenere questi risultati e questo naturalmente non va bene. Se non c’è fiducia reciproca e aiuto in campo tra i compagni, diventa difficile, bisogna ritrovare l’atteggiamento giusto, ripartendo dalle piccole cose. Speriamo di riuscire a tirarci fuori”.
Napoli-Juventus, la conferenza stampa di Spalletti: nessuna rivelazione sulla formazione
Napoli-Juventus presentata in conferenza stampa da Luciano Spalletti, il tecnico non si sbottona sulle scelte di formazione e in particolare sull’attacco.
Inter-Como, le formazioni UFFICIALI
Rese note le formazioni ufficiali di Inter-Como: i nerazzurri lanciano ancora Luis Henrique sulla fascia.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All.: Chivu.
COMO (4-2-3-1): Butez; Posch, Ramon, Diego Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Rodriguez; Morata. All.: Fabregas
Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1: viola sempre più ultimi, Vanoli in discussione
Il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina nel primo match odierno. Dopo la rete iniziale di Mandragora, su rigore, i neroverdi ribaltano la questione già nel primo tempo con Volpato e con Muharemovic, trovando il tris con Konè.
I toscani rimangono all’ultimo posto senza vittorie, per Vanoli tira aria di crisi. Il club potrebbe richiamare Pioli, ancora sotto contratto, o affidarsi al tecnico della Primavera Galloppa, se si decidesse per un altro esonero. Sullo sfondo, la candidatura di D’Aversa, già sondato al momento dell’esonero di Pioli.
Serie A, Sassuolo-Fiorentina 2-1 al 45esimo
All’intervallo, il Sassuolo conduce 2-1 sulla Fiorentina. Vantaggio viola immediato con Mandragora su rigore al 9′, pareggia altrettanto presto Volpato al 14′. Allo scadere, Muharemovic, di testa, porta avanti gli emiliani e inguaia i toscani.
Cagliari-Roma: Gasperini su Dybala, Baldanzi e Wesley
In conferenza stampa, alla vigilia di Cagliari-Roma, l’allenatore giallorosso Gasperini ha chiarito lo stato di forma di alcuni giocatori: “Angelino è tornato ad allenarsi, vedremo quando sarà di nuovo a disposizione. Non credo rischieremo Wesley. Baldanzi e Dybala hanno avuto l’influenza, non è stata una settimana semplice, ma ho degli highlander come giocatori, non mollano mai”.
Conte contro Spalletti, le mosse a sorpresa per Napoli-Juve: ultimissime di formazione
Sassuolo-Fiorentina, le formazioni ufficiali
Sono state rese note le formazioni ufficiali di Sassuolo e Fiorentina, che si affrontano al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia nel primo anticipo del sabato valido per la 14esima giornata di Serie A.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Kone, Matic, Thorstvedt; Volpato, Pinamonti, Lauriente. All. Grosso
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Gudmundsson, Kean. All. Vanoli
Lazio, due rinnovi e due colpi a gennaio
La Lazio si candida ad essere protagonista sul mercato di gennaio dopo che la scorsa estate non ha potuto fare operazioni in entrata. Il club di Lotito lavora su due tavoli: da una parte si punta al rinnovo dei contratti di Marusic e di Basic, dall’altra all’acquisto di Fabbian del Bologna e dello svincolato Lorenzo Insigne.
Lille, UFFICIALE il rinnovo di Bouaddi. Resta nel mirino di Juve e Milan
Tra i talenti classe 2007 più interessanti a livello mondiale c’è sicuramente Ayyoub Bouaddi. Il centrocampista francese di origini marocchine ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con il Lille fino al 2029. Questo vuol dire che difficilmente si muoverà a gennaio, ma in estate è prevista un’asta alla quale parteciperanno anche Milan e Juventus.
Inter, senti Veron: "Lautaro come Yamal"
Intervistato da ‘La Gazzetta dello Sport’, l’ex centrocampista dell’Inter Juan Sebastian Veron ha parlato così dell’capitano nerazzurro: “Lautaro è al livello dei grandi attaccanti come Yamal, Haaland o Mbappè. Difficilissimo marcarlo”.
Milan, rivelazione shock: "Scudetto? Allegri non ce lo fa dire"
A poche ore da Torino-Milan ha parlato, ai microfoni di ‘Tuttosport‘, il centrocampista rossonero Samuele Ricci che ha rivelato un retroscena inatteso su Allegri: “Il mister non ci permette di usare la parola Scudetto, ora serve continuità”.
Tare, tre colpi da Scudetto
“Tare, tre colpi da Scudetto”. Titola così, oggi, il quotidiano torinese ‘Tuttosport‘ che fa il punto sugli obiettivi della dirigenza di Via Aldo Rossi per gennaio. Il Milan punterà un centrale di esperienza, Ramos o Thiago Silva. Ma anche un esterno e, soprattutto, un attaccante: Gimenez non ha convinto Allegri.
Caos al Torino: nel mirino Baroni e Vagnati
Rischio in casa Torino. Secondo quanto riportato da ‘Tuttosport’, i granata sono chiamati a invertire il trend rapidamente, anche perchè nel mirino di Cairo oltre all’allenatore Marco Baroni, c’è anche la posizione del direttore sportivo Davide Vagnati.
Fonseca: "Spalletti può farti vincere lo scudetto"
Daniel Fonseca a ‘Tuttosport’: “Spalletti può farti vincere lo scudetto, a Napoli ha già fatto grandi cose. Quando vinci gli avversari ti guardano con occhi diversi, riesci ad incutere tanto timore. Ma Conte è un grandissimo, un allenatore che tutto il mondo invidia al Napoli”.
Le prime pagine di oggi
☕️Buongiorno a tutti i lettori di https://t.co/00c8BbJXXi!
🗞️Ecco le prime pagine dei principali quotidiani sportivi nazionali pic.twitter.com/SFQV7KRVLi— calciomercato.it (@calciomercatoit) December 6, 2025




















