Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lotta scudetto e ultima giornata: tensione in Lega, ecco quando giocano Napoli e Inter

Deciso il calendario dell’ultimo turno del campionato di Serie A, con la capolista di Conte e la squadra nerazzurra sempre in lotta per lo scudetto

Dopo ore concitate, arriva la fumata bianca sul prossimo calendario di Serie A in merito all’ultima e decisiva giornata di campionato. All’ordine del giorno in primis c’era la diatriba sull’incastro per la corsa scudetto tra Napoli e Inter.

Inzaghi e Conte lottano per lo scudetto
Inzaghi e Conte (LaPresse) – Calciomercato.it

Ora è anche ufficiale, la Lega in mattinata ha deciso che le sfide Napoli-Cagliari e Como-Inter verranno disputate venerdì sera alle 20.45. Questo per consentire inoltre alle due squadre di disputare lunedì 26 maggio l’eventuale spareggio, vista l’impossibilità di piazzarlo nel successivo weekend per l’impegno dei nerazzurri nella finale di Champions League a Monaco contro il Paris Saint-Germain.

I partenopei di Conte, dopo l’ultimo ‘folle’ e avvincente turno di ieri sera, conservano un punto di vantaggio sui campioni d’Italia in carica allenati da Inzaghi. Tutte le altre partite della 38° giornata di disputeranno invece tra sabato e domenica, con le gare per la lotta per un posto in Europa e per la salvezza che si giocheranno in contemporanea.

Serie A, deciso il calendario della 38° giornata: Napoli e Inter in campo venerdì sera

I presidenti della Serie A e i vertici della Lega erano collegati questa mattina in videoconferenza e non sono mancati gli scontri sul calendario dell’ultima giornata, specialmente in merito agli incastri per la corsa scudetto tra Napoli e Inter.

Pallone Serie A
Il pallone del campionato di Serie A (LaPresse) – Calciomercato.it

Gli azzurri, davanti in classifica, avrebbero preferito giocare nel weekend o al massimo venerdì, mentre i nerazzurri e Marotta premevano per giovedì per avere un giorno in più di riposo per preparare la finalissima di Champions a Monaco di Baviera contro il PSG. Alla fine la soluzione si è trovata per venerdì 23 maggio nello slot serale, trovando anche il via libera delle emittenti detentrici dei diritti televisivi.

L’eventuale spareggio invece si disputerebbe il lunedì successivo (26 maggio), con l’Olimpico che sarebbe la sede designata: “Da regolamento si dovrebbe giocare a Milano, ma ovviamente non si può per motivi di ordine pubblico. Roma sarebbe l’unica sede possibile“, ha spiegato il presidente della Lega Simonelli.

Il programma completo della 38° giornata: venerdì (ore 20.45) Napoli-Cagliari e Como-Inter; sabato Bologna-Genoa (18) e Milan-Monza (20.45); domenica (20.45) Atalanta-Parma, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus.

Gestione cookie