Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Addio Conte, tre motivi spingono Allegri al Napoli | CM.IT

Con l’eventuale partenza del tecnico pugliese verso altri lidi, Aurelio De Laurentiis punterebbe sull’allenatore livornese: già avviati contatti

Finale di stagione irrequieto per il Napoli, con la possibilità di concludere in bellezza il primo – e forse l’ultimo? – anno di Antonio Conte. Lo Scudetto è lì, a due passi. Serve l’ultimo sforzo.

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri candidato alla panchina del Napoli (ANSA) Calciomercato.it

Ma cosa rende davvero tutto irrequieto? Sicuramente la pressione sulle ultime due sfide contro Parma e Cagliari. Ma anche i dubbi sul futuro dell’allenatore Antonio Conte sulla panchina del Napoli. Il mister avrà un colloquio a bocce ferme con Aurelio De Laurentiis per mettere a punto tutto quello che non ha funzionato e che dovrà essere eventualmente migliorato per il suo secondo anno. Altrimenti, sarà addio.

Il presidente non si farà trovare impreparato come successo con Luciano Spalletti e già imbastito trame con alternative più che valide. Stando a quanto raccolto da Calciomercaato.it, la prima è rappresentata dal vecchio pallino di Aurelio De Laurentiis, l’ex allenatore della Juventus Massimiliano Allegri.

Perché Allegri accetterebbe Napoli questa volta

Premessa. L’allenatore livornese ha più volte rifiutato il Napoli o non si è ritrovato in una condizione tale da accettare la panchina azzurra. Questa volta, dopo un anno fermo, potrebbe esserci l’occasione. Tutto dipenderà dall’incontro tra Conte e Aurelio De Laurentiis.

Allegri alza la Coppa Italia
Allegri al Napoli, incastro perfetto: le tre ragioni (ANSA) Calciomercato.it

Il produttore cinematografico ha un ottimo rapporto con Massimiliano Allegri. Lo stima e vede in lui un profilo adeguato per continuare il progetto iniziato con Conte. Il Napoli non è morto dopo Benitez, Sarri e Spalletti. Non morirà dopo l’eventuale addio del tecnico leccese. Ecco perché la società sta puntando nomi importanti per il ritorno in Champions League: De Bruyne è stuzzicato dall’idea di giocare al Maradona.

Il secondo valido motivo per cui Allegri potrebbe accettare Napoli volentieri è rappresentato dalla presenza di Giovanni Manna. Conosce bene il diesse azzurro, già avuto come responsabile del settore giovanile alla Juve e responsabile della Next Gen. I due si stimano. E a dirla tutta, Allegri avrebbe preferito il passaggio di Manna a direttore sportivo della Juventus nell’estate 2023, quando invece arrivò Giuntoli con il quale non è mai scattata la scintilla.

La terza ragione è legata a Romelu Lukaku. Infatti, l’ex tecnico bianconero già nel 2023 aveva indicato Big Rom come acquisto da puntare per sostituire Vlahovic. Affare mai andato in porto, ma Lukaku è stato vicinissimo a vestire la maglia della Juventus. Alla fine andò alla Roma. Questa volta gli astri potrebbero congiungersi.

Gestione cookie