Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

PAGELLE E TABELLINO ATALANTA-NAPOLI 2-3: Lukaku da vero leader, Hien spaesato

Voti, top e flop della gara di Bergamo, valida per la 21a giornata di campionato di Serie A. Gli azzurri espugnano il Gewiss Stadium, decisivo il gol di Lukaku

Gara memorabile, forse da Scudetto. O quantomeno da questo momento sarà difficile restare indifferenti e mantenere un basso profilo. Il Napoli reagisce alla rete di Retegui, autore di una prestazione fantastica, e chiude il primo tempo in vantaggio. Nel secondo tempo, in difficoltà, controreagisce al gol di Lookman, grazie al colpo di testa di Lukaku. Anguissa assistman con due cross vincenti.

L'esultanza di Lukaku
Romelu Lukaku (LaPresse)

ATALANTA

Carnesecchi 6
Djimsiti 5,5
FLOP Hien 5 – Aveva vinto, anzi stravinto, il duello con Lukaku alla gara d’andata. Ma dopo qualche mese si ritrova ad essere il peggiore in campo, nella sua Bergamo. Lotta, ma con Romelu è gara persa su ogni duello. Poi si fa ammonire dopo tanti falli verso il finale: salterà il prossimo match contro il Como.
Scalvini 5,5 (Brescianini s.v.)
Bellanova 6,5
Ederson 6
De Roon 6
Ruggeri 5,5 (Zappacosta 6)
Samardzic 6,5 (Pasalic 6)
Retegui 7 (De Ketelaere 6) – Partita di sacrificio, condita con una rete magnifica, alla prima vera occasione. Da vero bomber d’area di rigore. Buone notizie per Spalletti. E Scamacca guarda curioso dalla tribuna il suo collega.
Lookman 6,5 (Zaniolo 6)
All. Gasperini 5,5 – Aveva preparato una nuova giocata, mantenendo De Ketelaere in panchina, l’uomo chiave della vittoria al Maradona. Questa volta Samardzic inventa, fa il creativo, ma non basta. Tanti errori in difesa e a centrocampo. Il gap con il Napoli è visibile, non lo dice solo la classifica.

NAPOLI

Meret 6,5
Di Lorenzo 5,5
Rrahmani 6
Juan Jesus 6,5
Olivera 5,5
Anguissa 7
FLOP Lobotka 5,5 – Stranamente in difficoltà, complice la marcatura asfissiante di Samardzic. Non è la sua partita e Conte se ne accorge nel secondo tempo, quando manda a scaldare Gilmour. Alla fine resta in campo 90 minuti.
McTominay 7
Politano 6,5 (Mazzocchi s.v.)
TOP Lukaku 7,5 (Simeone s.v.) – Conferma il suo momento positivo. Lotta e vince il duello sia con Hien (una vendetta), sia con Scalvini. Porta a spasso i centrali dell’Atalanta e segna il gol vincente. E’ stato chiamato per questo. E lo fa nel migliore dei modi
Neres 6,5 (Spinazzola 6)
All. Conte 7,5 – Chiedeva alla squadra di misurarsi con squadre come l’Atalanta, in fiducia e con alta autostima. Per lui non era una sfida Scudetto, ma alla fine del match chiede al pubblico napoletano di alzare la voce. Il suo Napoli domina, diverte e si diverte. Bentornato in Serie A, mister Conte

Tabellino Atalanta-Napoli 2-3

Marcatori: 16′ Retegui, 27′ Politano, 40′ McTominay, 56′ Lookman
Ammoniti: Neres (N) Djimsiti (A) Ruggeri (A) Scalvini (A) Hien (A) McTominay (N)

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (84′ Brescianini), Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (67′ Zappacosta); Samardzic (77′ Pasalic); Retegui (67′ De Ketelaere), Lookman (77′ Zaniolo). All. Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano (Mazzocchi), Lukaku (84′ Simeone), Neres (73′ Spinazzola). All. Conte.

Arbitro: Colombo 5,5
Assistenti: Alassio e Peretti; IV: Giua; VAR: Di Paolo; AVAR: Di Bello
Spettatori: 22.636

Gestione cookie