Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
frosinone calcio
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
monza calcio
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia calcio

Quattro giornate di squalifica e risarcimento danni: la stangata è UFFICIALE

Aggiungi Calciomercato.it alle fonti di google news

Le intemperanze dei tifosi allo stadio costano carissime: squalifica di quattro gare più una richiesta di risarcimento danni

Sono tanti i temi caldi legati alle tifoserie calcistiche e ai loro comportamenti in questo momento. Tiene banco, in Italia, il caso ultras, che coinvolge da vicino Inter e Milan e con le inchieste della giustizia ordinaria che potrebbero portare alla luce altre vicende simili riguardanti altre squadre del nostro campionato. Ma decisamente non va meglio a livello europeo, anzi.

 

Da questo punto di vista, ha usato la mano particolarmente pesante la Uefa, che ha diramato alcune decisioni davvero importanti in merito, relativamente ai match che si sono svolti nelle coppe continentali la scorsa settimana. Fioccano le squalifiche e ci sono anche richieste di risarcimento danni in ballo.

Non è passato inosservato e non poteva essere altrimenti il caos di Real Sociedad-Anderlecht, gara di Europa League che in campo è stata vinta per 2-1 dai belgi in trasferta. La commissione disciplinare Uefa ha stigmatizzato profondamente il comportamento dei tifosi dell’Anderlecht, che si sono resi protagonisti di disordini a vario titolo. E così, a carico della società, giunge il divieto di vendere biglietti per le gare europee al seguito per ben tre partite, a causa del lancio di oggetti dagli spalti e dei danneggiamenti arrecati all’interno dello stadio dei baschi. Non solo: in merito a quest’ultimo punto, l’Anderlecht dovrà accordarsi, entro 30 giorni, per un risarcimento danni alla Real Sociedad.

Anche per la Lazio è arrivata una sanzione piuttosto pesante. Il club biancoceleste è stato punito relativamente al comportamento dei propri sostenitori, allo stadio Olimpico, in occasione del match, sempre in Europa League, contro il Nizza. I tifosi capitolini si sono resi protagonisti di cori razzisti e così è stata decretata la parziale chiusura della Curva Nord nel prossimo match casalingo europeo, quello che si svolgerà contro il Porto il 7 novembre. Con una ulteriore giornata di squalifica pendente e soggetta alla condizionale di un anno, nel momento in cui dovessero ripetersi detti episodi.

⚽ QUIZ CALCIOMERCATO.IT

Quanto ne sai davvero di calcio?

Solo 1052 utenti hanno superato il 65% di risposte corrette.
Tu riuscirai a fare meglio?

🏆 Serie A 🇮🇹 Nazionale ⭐ Leggende
7277

FAI IL QUIZ: SOLO PER VERI APPASSIONATI

Serie A, Nazionale e leggende: il quiz per veri intenditori

1 / 7

Qual è la squadra del centro-sud che ha vinto più scudetti?

2 / 7

Da quale club arrivò Zinedine Zidane alla Juventus nel 1996?

3 / 7

Qual è la cessione più ricca nella storia della Serie A?

4 / 7

Quale squadra ha acquistato sia Djed Spence dal Tottenham sia Curtis Jones dal Liverpool?

5 / 7

Nel 2001 la Juventus incassò dal Real Madrid la cifra record mondiale di 77,5 milioni. Per quale giocatore?

6 / 7

Da quale club arrivò Gabriel Batistuta alla Fiorentina nel 1991?

7 / 7

Quale squadra ha perso più finali di Coppa Italia?

Il tuo punteggio è

Sfida un amico a fare meglio di te:

Facebook
0%

Gestione cookie