Cagliari, non succede da vent’anni: a San Siro per interrompere la striscia negativa

Il Cagliari vola a San Siro per gli ottavi di Coppa Italia contro il Milan: il tabù da sfatare per Ranieri, non succede da vent’anni.

claudio ranieri
Claudio Ranieri (Ansa – Calciomercato.it)

A San Siro questa sera il Milan di Stefano Pioli ospiterà il Cagliari di Claudio Ranieri nel quinto ottavo di finale di Coppa Italia 2023/2024. I padroni di casa , dopo la vittoria di misura in campionato contro il Sassuolo, proveranno a proseguire il proprio cammino anche in questa competizione con l’obiettivo di risollevare una stagione fatta di alti e bassi.

Ad attenderli ci sono i rossoblu, reduci da un pareggio contro l’Empoli a reti inviolate: gli isolani, però, proveranno anche a sfatare un tabù che dura da vent’anni esatti. Il riferimento è all’ultima volta in cui i sardi sono riusciti a superare gli ottavi di finale accedendo ai quarti.

Questo non accade, infatti, dalla stagione 2004/2005, quando riuscirono nell’impresa di eliminare una Lazio che stava vivendo una stagione particolarmente complicata. Da quel momento il Cagliari non è mai riuscito a centrare questo traguardo che darebbe, soprattutto quest’anno, un senso diverso ad una stagione complicata.

Milan-Cagliari di Coppa Italia, il tabù da sfatare per Ranieri

cagliari calcio
Cagliari (Ansa – Calciomercato.it)

Negli ultimi tre scontri che hanno visto contrapposti Milan e Cagliari in Coppa Italia, il risultato ha visto sorridere i rossoneri: la prima volta è avvenuta nel 1963 in una partita secca, mentre gli ultimi due precedenti si sono svolti nell’arco dei 180 minuti, precisamente nel 1983 e 1992. 

Andando ad analizzare le statistiche, ne troviamo anche un’altra che non farà felici i tifosi del Diavolo: nelle ultime cinque partite del Milan agli ottavi di finale, la gara si è prolungata ai tempi supplementari, con gli attuali padroni di casa che, però, sono sempre riusciti a portare a casa il risultato, ad eccezione dell’anno scorso, quando a fermarli ci ha pensato il Torino di Ivan Juric.

Impostazioni privacy