Pioli e Mourinho a rischio, Icardi e Di Maria fanno tremare le panchine di Milan e Roma

Pioli e Mourinho a rischio, colpa di Icardi, Di Maria e Gennaro Gattuso: perché le panchine di Milan e Roma potrebbero tremare

Mauro Icardi che segna alla Roma, i tifosi dell’Inter se lo ricordano bene. Quelli rossoneri, invece, ripensano solo a ricordi positivi quando gli si fa il nome di Gennaro Gattuso, che di partite contro il Milan ne ha affrontate solo da allenatore.

Pioli e Mourinho in bilico
Pioli e Mou, quante insidie (Calciomercato.it)

E poi Angel Di Maria, ma anche Dries Mertens, recordman di gol con la maglia del Napoli. Calciatori ai quali vanno aggiunti giovani dal talento cristallino come Danylo Sikan o insidie come Gonçalves ed Edwards. Cosa accomuna tutti questi profili citati? La possibilità di fare male a Milan e Roma.

A partire dal prossimo febbraio, infatti, Stefano Pioli e José Mourinho avranno una grana in più da risolvere, quella dei playoff di Europa League, che dovranno disputare per aver rispettivamente concluso al terzo posto in Champions e al secondo nella competizione del giovedì.

Pioli e Mourinho, quante insidie: gare decisive per il futuro

La panchina di Pioli è già appesa ad un filo ed oggi i rossoneri sono tra i grandi favoriti per la vittoria finale della stessa Europa League. Ci sono club come il Liverpool ancora più quotati, ma Leao e compagni sono chiamati ad un percorso convincente, molto più che in campionato.

Mourinho abbraccia Pioli
Mourinho e Pioli, allenatori di Roma e Milan (LaPresse) – Calciomercato.it

Anche il futuro di Mourinho è incerto, nonostante il portoghese abbia annunciato di avere le idee chiare. Dopo la vittoria della Conference e la finale dello scorso anno persa contro il Siviglia, vorrà ripetersi e un trofeo potrebbe essere decisivo per le scelte dell’estate.

Ma quante insidie si nascondono nei sorteggi in programma a Nyon il prossimo lunedì, 18 dicembre? Moltissimi, soprattutto per la Roma, che sarà costretta a sfidare i club retrocessi dalla Champions League perché arrivati terzi in classifica. Abbiamo quindi deciso di studiare i possibili accoppiamenti e di condividere un’analisi dettagliata.

Milan favorito, la minaccia maggiore è Gattuso

Partiamo dai rossoneri, che, essendo scesi dalla Champions, si ritroveranno ad affrontare le seconde classificate d’Europa League, ad eccezione della Roma stessa. Il pericolo maggiore è rappresentato dal Marsiglia di Gennaro Gattuso, che in carriera ha sfidato il suo passato solamente 3 volte con il bilancio di 1 successo, 1 pareggio e 1 ko.

Gattuso al Marsiglia
Gennaro Gattuso, allenatore del Marsiglia (LaPresse) – Calciomercato.it

Il suo Marsiglia è arrivato secondo nel girone per un gol del Brighton al minuto 88 ed è quindi chiaro che rappresenta l’avversario più ostico da incrociare. Al momento è sesto in classifica in Francia, ma bisognerà vedere in che condizione arriveranno i vari Veretout, Correa e Vitinha alle partite di febbraio.

Fastidiosi anche i possibili incroci con lo Sporing Lisbona, arrivato dietro all’Atalanta nel girone ed il Friburgo. I portoghesi hanno una rosa giovane ed un attacco pericoloso, mentre i tedeschi si affidano all’estro di Ritsu Doan e ad una difesa solidissima, avendo subito solo 7 gol in 6 partite del girone, di cui 4 solo contro il West Ham tra andata e ritorno.

Meno insidiose le partite contro Rennes e Tolosa, entrambe impelagate nella bassa classifica della Ligue 1 e in un pessimo periodo di forma. Bisognerà augurarsi di trovarle nello stesso status anche a febbraio. Infine il Qarabag, la squadra cuscinetto da poter sfidare.

Roma: Icardi, Mertens e Di Maria da evitare. Sogno Young Boys

Sicuramente più complesso il possibile sorteggio della Roma, che ha davanti a sé 3 grandi minacce sul proprio percorso europeo. In primo luogo il Benfica, la grande delusione della Champions di questa stagione. Di Maria e compagni si sono salvati all’ultima giornata da un’eliminazione totale, ma restano un avversario fastidiosissimo da affrontare.

Icardi attaccante
Mauro Icardi, attaccante del Galatasaray (LaPresse) – Calciomercato.it

Anche lo Shakhtar può rappresentare una minaccia di livello, avendo perso gli ottavi di Champions solamente all’ultimo turno in un pirotecnico 5-3 con il Porto. Da tenere d’occhio soprattutto Danylo Sikan, attaccante classe 2001 che sta segnando con regolarità quest’anno.

Ostica, ovviamente, anche la partita con il Galatasaray di Torreira, Mertens e Icardi. Difensivamente non sono granitici ma i turchi, almeno sulla carta, rappresentano un avversario molto probante, anche grazie a giocatori che conoscono benissimo il calcio italiano.

Il Feyenoord la Roma lo conosce benissimo, dato che le due squadre si sono affrontate 5 volte negli ultimi 8 anni e ben 3 volte dal dal maggio 2022 ad oggi. I giallorossi hanno vinto la finale di Conference League contro gli olandesi un anno e mezzo fa e lo scorso aprile servirono i tempi supplementari per eliminarli ai quarti di Europa League.

Dalla Champions arrivano anche il Braga, avversario del Napoli ed il Lens. I portoghesi hanno buone individualità, ma possono essere alla portata dei capitolini. I francesi stanno facendo bene in Ligue 1 dopo una falsa partenza e molto dipenderà dallo stato di forma a febbraio. Infine, la grande speranza, gli svizzeri degli Young Boys. La formazione meno attrezzata e sulla carta più affrontabile per la Roma. Una pescata di questo tipo sarebbe una manna dal cielo.

Impostazioni privacy