Superlega, arriva il verdetto del Tribunale europeo di Giustizia: fissata la data della sentenza
Spunta finalmente una data per l’attesa sentenza della Corte europea di Giustizia sulla Superlega, ovvero sulla causa che la stessa Superlega, all’interno della quale sono ormai rimaste solo Real Madrid e Barcellona, ha intentato nei confronti di Uefa e Fifa per il presunto monopolio illegale sull’organizzazione delle competizioni internazionali.
Come riferisce ‘Chiringuito Tv’, il Tribunale di Giustizia dell’Unione Europea diramerà il proprio verdetto il 21 dicembre alle 9.30. In quel momento si deciderà se accogliere o meno il parere reso pubblico dal procuratore generale Athanasios Rantos, del 15 dicembre 2022, secondo cui Uefa e la Fifa non hanno abusato della loro posizione dominante bloccando la Superlega con la minaccia di sanzioni. Un parere che era stato ribaltato da Maciej Szpunar (il primo avvocato generale della Corte), che aveva ribaltato molti concetti, giudicando assai negativamente il sistema Uefa e i risvolti monopolistici.
Superlega, si decide tutto il 21 dicembre
Il 21 dicembre, i giudici in Lussemburgo dovranno stabilire se il sistema attuale, con la concentrazione di poteri (organizzatore, legislatore, venditore dei diritti, esecutore della giustizia) che raccoglie in sé l’Uefa, è compatibile con gli articoli 101 e 102 dei trattati di Roma, che regolano i monopoli.
Come detto nella Superlega al momento sono rimaste soltanto Barcellona e Real Madrid, con il presidente Florentino Perez che è uno dei principali fautori, visto che la Juventus aveva detto addio ufficialmente lo scorso giugno. Il progetto Superlega comunque va avanti, anche se la Uefa e il suo presidente Ceferin sono resistenti a qualsiasi cambiamento e alle idee esterne. Bernd Reichart, manager tedesco amministratore delegato di A22 Sports Management, società che promuove il progetto Superlega, aveva infatti sottolineato la volontà di proseguire con il progetto Superlega. A febbraio Reichart aveva rilanciato la sfida a Fifa e Uefa, parlando di un nuovo formato senza club permanenti.