Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lazio in lutto, è morto Vincenzo D’Amico: bandiera ed eroe del primo scudetto

Vincenzo D’Amico, capitano e bandiera della Lazio, si è spento al Gemelli all’età di 68 anni: da anni lottava contro un brutto male

Sabato primo luglio 2023 è un giorno tristissimo per la Lazio e i tutti i laziali. Al policlinico Gemelli si è spento infatti Vincenzo D’Amico, che ha fatto la storia dei colori biancocelesti diventandone bandiera e simbolo da calciatore e poi da dirigente e soprattutto da tifoso.

Vincenzo D’Amico (Ansa Foto) – calciomercato.it

Da un paio d’anni lottava contro un brutto male, da qualche giorno si era purtroppo aggravato. Oggi il suo cuore laziale ha smesso di battere, a 68 anni. Sui media la notizia è circolata in fretta, i tifosi biancocelesti temevano che arrivasse. Spiegare cosa è e cosa è stato Vincenzo D’Amico non è semplice: di sicuro è stato leggenda, con quella banda del’74 che regalò alla Lazio di Maestrelli il primo incredibile e romanzesco scudetto. Genio e sregolatezza, in campo come fuori, era l’enfant prodige di quella squadra, a volte quasi mina vagante. Pupillo e protetto di Maestrelli.

Addio a Vincenzo D’Amico, eroe e salvatore della Lazio

Ha incantato tutti con le sue giocate, con tecnica ed eleganza. Della Lazio poi è diventato simbolo, ceduto nell’80 contro la sua volontà per i problemi finanziari del club ma poi subito di ritorno dopo appena una stagione. I biancocelesti erano in B, c’era stato lo scandalo calcioscommesse che aveva sfaldato la squadra.

Ed è in quell’occasione che D’Amico – ormai capitano e leader assoluto – è diventato leggenda, prendendo letteralmente per mano quella squadra trascinandola alla salvezza. Storica e iconica la tripletta contro il Varese che è valsa la permanenza in cadetteria. Una partita letteralmente vinta da solo, con la Lazio che era sotto 2-0. E lui l’ha ribaltata, evitando il baratro della C e forse – chissà – cambiando per sempre la storia di questo club. Che lui ha amato e da cui è stato corrisposto, con i tifosi che sempre lo hanno osannato. Per tutti è rimasto ‘Vincenzino’, da oggi D’Amico entra a tutti gli effetti nell’olimpo laziale.

2142

🔥 Quanto ne sai davvero sui Mondiali? Mettiti alla prova! ⚽

Un quiz veloce ma insidioso per veri appassionati di calcio: solo i più preparati faranno 10/10!

1 / 7

Chi ha vinto il Mondiale 2014?

2 / 7

Chi è il più giovane esordiente nella storia della Nazionale italiana?

3 / 7

Quale nazionale vinse nel 1998?

4 / 7

Quale nazionale ha vinto il Mondiale 2022?

5 / 7

Quale nazionale ha vinto più Coppe del Mondo?

6 / 7

Quale giocatore ha segnato più gol nella storia dei Mondiali?

7 / 7

Dove si sono disputati i Mondiali 2018?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 24%

Web365 - Floater ad unis Table1