Serie A, eletti i migliori della stagione: sorpresa tra i pali

Il Napoli ha vinto a mani basse lo scudetto in Serie A: importanti riconoscimenti per alcuni dei protagonisti della cavalcata azzurra

Il Napoli ha vinto con pieno merito il campionato, restando in testa alla classifica dall’inizio alla fine della stagione: e ora la Lega di Serie A “premia” diversi calciatori azzurri.

I MVP della Serie A 2022/2023
Napoli (LaPresse) – calciomercato.it

Napoli protagonista assoluto in Serie A: a confermarlo, gli MVP della stagione 2022/2023 che la Lega Serie A ha reso noti in queste ore. Il miglior under 23, portiere, difensore, centrocampista e attaccante riceveranno il trofeo sul terreno di gioco in occasione dell’ultima giornata di campionato.

Per stilare le classifiche, si è tenuto conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye, ovvero un sistema di classificazione brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali.

Serie A, scelti gli MVP della stagione 2022/2023

Su cinque calciatori premiati, tre sono del Napoli, ovvero Minjae Kim, Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia eletti rispettivamente miglior difensore, attaccante e giocatore della Serie A 2022/2023. Tre riconoscimenti che si aggiungono a quello ottenuto da Luciano Spalletti come miglior allenatore. Il titolo di miglior portiere va al laziale Ivan Provedel, mentre come miglior centrocampista è stato scelto Nicolò Barella dell’Inter. Menzione d’onore anche per lo juventino Nicolò Fagioli, eletto miglior giocatore under 23 di questa stagione.

I MVP della Serie A 2022/2023
Kim (LaPresse) – calciomercato.it

In merito è intervenuto Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A: “Siamo ormai all’ultima giornata di quella che è stata un’annata di grandi emozioni e colpi di scena, che ha confermato il ritorno del calcio italiano ai livelli più alti. In attesa degli ultimi verdetti, celebriamo i top player per ruolo della Serie A, che hanno portato sul campo giocate spettacolari ed espresso i migliori valori di questo sport. Ringraziamo questi cinque campioni e tutti i calciatori, i Club, gli allenatori e gli staff tecnici che hanno dato vita a un campionato entusiasmante, regalando emozioni a milioni di tifosi che da tutto il mondo seguono le nostre competizioni”.

Impostazioni privacy