Lotta salvezza, dallo spareggio alla classifica avulsa: tutte le combinazioni

L’autogol di Magnani ha rimesso tutto clamorosamente in discussione: la sfida salvezza in Serie A potrebbe essere decisa da uno spareggio. Ecco come

Sono ancora diversi i verdetti che la stagione di Serie A deve ancora emettere. Tra questi impossibile non menzionare quello relativo alla lotta per non retrocedere, che si trascinerà fino all’ultimo seconda della trentottesima giornata.

Lotta salvezza, dallo spareggio alla classifica avulsa: tutte le combinazioni
Verona (LaPresse) – Calciomercato.it

Dopo aver accarezzato a lungo l’idea di poter compiere uno scatto salvezza (quasi) decisivo, il Verona è stato raggiunto dall’Empoli al 96′. Decisivo l’autogol di Magnani, che ha deviato in maniera letale il tiro velleitario di Stojanovic. Con il pareggio ottenuto contro i toscani, gli scaligeri hanno raggiunto lo Spezia a quota 31 punti con una gara soltanto ancora da disputare. Il Lecce, con i suoi 33 punti, quest’oggi potrebbe restringere a due la lotta salvezza facendo bottino pieno sul campo del Monza. Se terminasse così, con Spezia e Verona a pari punti anche dopo l’ultima giornata, le compagini di Semplici e di Zaffaroni andrebbero a giocarsi tutto negli spareggi, novità introdotta dalla Lega Serie A nel caso in cui due o più squadre in lotta per la salvezza e per lo scudetto arrivino a pari punti.

Serie A, lotta salvezza al cardiopalma: spareggio o classifica avulsa, ecco le combinazioni

L’ipotesi spareggio, dunque, è un’opzione che non può essere trascurata. Nell’ultima sfida di campionato lo Spezia se con la Roma, mentre il Verona sarà di scena a San Siro per sfidare il Milan. Nel caso in cui il Lecce quest’oggi dovesse fare bottino pieno con il Monza e le gare di Verona e Spezia dovessero finire con lo stesso risultato nell’ultima sfida, gli scaligeri e i liguri si giocherebbero tutto nello spareggio salvezza. A decretare la corsa per non retrocedere potrebbe essere dunque lo spareggio finale.

Lotta salvezza, dallo spareggio alla classifica avulsa: tutte le combinazioni
Verona (LaPresse) – Calciomercato.it

Si tratta di una gara secca da 90 minuti: in caso di parità, niente tempi supplementari ma direttamente calci di rigore. Qualora tre squadre (in questo caso Lecce, Verona e Spezia) finissero il proprio campionato appaiati, però, si terrà conto della classifica avulsa per determinare le due partecipanti allo spareggio. Staremo a vedere cosa succederà.

Impostazioni privacy