Cosa possiede la famiglia Agnelli? Aziende e patrimonio complessivo

Andiamo a scoprire cosa possiede la famiglia Agnelli, una delle famiglie più importanti che ci siano in Italia.

agnelli
Agnelli (LaPresse)

La famiglia degli Agnelli è, come si può intuire facilmente, tra le più importanti in Italia; la loro potenza economica è, senza nessun dubbio, impressionante.

Possiamo dire come, nel tempo, siano riusciti a costruire un vero e proprio impero grazie al loro lavoro in vari settori.

Ora andiamo a vedere nel dettaglio cosa possiede una delle famiglie più influenti che ci sia in Italia.

Patrimonio famiglia Agnelli, ecco cosa possiede

E’ chiaro che se parliamo della famiglia Agnelli non possiamo non menzionare il discorso relativo al settore automobilistico.

Da questo punto di vista abbiamo il brand della FIAT (uno dei più importanti nel mondo delle auto) con le 500 e le 600 che sono state capaci di rivoluzionare questo settore.

Sempre a livello automobilistico dobbiamo citare, per forza di cose, l’essere entrati nel mondo di Enzo Ferrari.

Parliamo di un brand assolutamente importante nel mondo delle auto e il marchio, riconosciutissimo, del Cavallino rappresenta uno tra i più importanti punti di forza dell’intera famiglia.

Gli Agnelli, però, non sono attivi solamente nel settore automobilistico; sono proprietari, infatti, della CNH Industrial (compagnia di capital good), il settimanale The Economist, il gruppo industriale Iveco, il gruppo editoriale GEDI di cui fanno parte la Repubblica, la Stampa e il Secolo XIX.

Tra le proprietà degli Agnelli non possiamo, ovviamente, non menzionare Exor il cui valore degli attivi superare l’incredibile cifra dei trentatré miliardi di euro.

L’importanza della famiglia Agnelli è nota anche per il ruolo che i suoi componenti hanno avuto in diversi settori; la FIAT, infatti, è stata gestita nel tempo da Giovanni, Gianni, Umberto, Giovanni Alberto, Andrea e John Elkann.

Susanna Agnelli è stata sottosegretario e e ministro degli Affari esteri mentre Gianni Agnelli venne nominato senatore a vita e Giovanni Agnelli è stato senatore del Regno d’Italia.

Nel parlare della famiglia Agnelli dobbiamo menzionare la Juventus con Andrea che è stato presidente di uno dei club più importanti al mondo dal 2010 al 2023.

I bianconeri, sotto l’era Andrea Agnelli, si sono tolti grandi soddisfazioni dominando il calcio italiano per diversi anni.

L’unico rammarico è quello di non aver portato a Torino la Champions League nonostante le due finali raggiunte; in entrambe le circostante, però, la Juventus si è trovata di fronte ad avversari decisamente troppo forti.

Andrea Agnelli ha chiuso la sua era da presidente della Juventus nel peggiore dei modi: sconfitta per cinque a uno in casa del Napoli e dimissioni a causa delle inchieste sul falso in bilancio.

Impostazioni privacy