Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Caso Lukaku, UFFICIALE: “severe sanzioni” della FIFA

Il presidente Gianni Infantino è intervenuto ufficialmente dopo gli episodi di razzismo avvenuti ieri sera a Torino

Non è passato inosservato il finale di partita dell’Allianz Stadium che ha visto Romelu Lukaku vittima di insulti di stampo razzista in occasione del tiro dal dischetto. Il centravanti belga, successivamente allontanato con il cartellino rosso dall’arbitro Massa per l’esultanza ritenuta provocatoria, è stato sommerso nelle scorse ore da numerosi messaggi solidali.

Sanzioni Fifa sul caso Lukaku
Gianni Infantino – Calciomercato.it

Tra questi, anche il presidente della Fifa Gianni Infantino ha voluto mostrare la propria vicinanza nei confronti dell’attaccante dell’Inter, utilizzando l’occasione per ribadire un concetto molto importante: “Nel calcio non c’è posto per il razzismo o per qualsiasi forma di discriminazione”.

Nella nota affidata all’Ansa, il numero uno del calcio mondiale ha condannato aspramente quanto avvenuto nel finale di partita tra Juventus e Inter: “E’ semplicemente inaccettabile vedere gli insulti razzisti rivolti dagli spettatori a Romelu Lukaku, attaccante dell’Inter, durante la partita di Coppa Italia con la Juve. La Fifa e il sottoscritto siamo al fianco di Lukaku. Ripeto l’appello che ho lanciato all’inizio di quest’anno affinché i tifosi si facciano sentire e mettano a tacere i razzisti”.

Juve-Inter, la condanna di Infantino: “Severe sanzioni”

Infantino ha infine sollecitato i club di individuare ed intraprendere delle misure punitive verso gli autori degli insulti razzisti.

Sanzioni Fifa sul caso Lukaku
Esultanza Lukaku – Calciomercato.it

Questo l’appello del presidente della Fifa: “Allo stesso modo, nel calcio, dobbiamo garantire l’applicazione di severe sanzioni sportive per far fronte a tali incidenti e per fungere da deterrente. Una volta per tutte: No al razzismo. No a qualsiasi forma di discriminazione”.

Va ricordato che la Juventus si è già mossa in tal senso, impegnandosi in prima linea anche concretamente nella lotta ad ogni forma di razzismo. A tal proposito il club bianconero, con un comunicato ufficiale, ha fatto sapere che “come sempre, sta collaborando con le forze dell’ordine per individuare i responsabili di gesti e urla razzisti verificatisi ieri sera”.

Gestione cookie