Liverpool ed Everton, così lontani così vicini: perché è un derby ‘speciale’

La stracittadina della contea inglese del Merseyside ha una particolarità che la rende in un certo senso ‘speciale’

È sentito come tutti, ma il derby tra Liverpool ed Everton è un po’ come quello tra Juventus e Torino. Vale in generale molto meno di altri poiché risente della differenza di valori tra le due squadre. Differenza che è quasi sempre anche di classifica. ‘Pesa’ solo se lo perdi, specie se lo perdono i ‘Reds’. L’ultima sconfitta nella stagione 2020/2021, coi ‘Toffees’ al tempo allenati da Ancelotti capaci di imporsi per 2-0 a casa dei rivali.

Il derby della contea inglese del Merseyside ha però una particolarità che lo rende in un certo senso ‘speciale’: i due stadi, ‘Anfield Road‘ e ‘Goodison Park‘, distano meno di 1km.

Liverpool Everton derby stadio
Liverpool ed Everton, derby a distanza ravvicinata – calciomercato.it

Gli impianti che ospitano Liverpool ed Everton sono distanziati precisamente 983 metri. Pochissimo, ma in giro per il mondo ci sono stadi di rivali cittadine ancor più vicini tra loro. È il caso del cosiddetto ‘derby eterno’, quello serbo tra Partizan Belgrado e Stella Rossa: il ‘Marakana’ dista meno di 800 metri dal ‘Partizan Stadion’; in Argentina 730 metri separano invece la casa dell’Independiente Rivadavia da quella dell’Atletico Gimnasia y Esgrima; rimanendo nel Paese fresco Campione del Mondo, meno di 600 metri gli stadi di Estudiantes e Gymnasia La Plata; appena 300 metri dividono quelli di Racing Club e Independiente, il ‘Domingo Peron’ e l’Estadio Libertadores de América’. Poco più distanti, 320 metri, il ‘Tannadice Park’ del Dundee United e il ‘Dens Park’ del Dundee Fc.

‘El Helmantico’ e ‘Las Pistas’ distanti solo 50 metri

Per trovare gli stadi più vicini al mondo bisogna andare in Spagna, a Salamanca.

Stadi Salamanca 50 metri
‘El Helmantico’ e ‘Las Pistas distanti appena 50 metri – calciomercato.it

Lo stadio dell’Unionistas, il ‘Reina Sofia’ o ‘Las Pistas’, è collocato praticamente affianco dell”El Helmantico’ dove gioca il Salamanca. Parliamo di appena 50 metri, circa 70 passi. Curiosità della curiosità: l’impianto dell’Unionistas può ospitare poco meno di 5mila persone, quello del Salamanca più di 17mila. Quest’ultimo, però, gioca in un quarta serie, la più bassa a livello semi-professionistico mentre la rivale cittadina, in teoria la più ‘povera’ in terza.

Impostazioni privacy