Roma, Mourinho show in conferenza: che stoccata a Inter, Milan e Juve

In conferenza stampa dopo la vittoria contro la Fiorentina, Jose Mourinho ha fatto il punto su Wijnaldum e ha punto le tre big davanti

La Roma continua a macinare punti e vittorie, con la porta che è rimasta sempre inviolata in casa in questo 2023. Gli unici gol subiti sono arrivati contro il Milan a San Siro, poi rimontati nel finale. I giallorossi battono 2-0 alla Fiorentina, in dieci uomini per 70 minuti, e restano attaccati al treno Champions a pari punti con Lazio e Atalanta, a meno 3 da Inter e Juve quarte. Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, Jose Mourinho anche oggi insolitamente calmo come era accaduto nel match contro il Genoa di giovedì sera.

roma fiorentina mourinho calciomercato.it 20231501
Mourinho © LaPresse

Lo Special One ha parlato in conferenza stampa di vari argomenti, dando i suoi aggiornamenti sulle condizioni di Wijnaldum e il possibile rientro: “Qualche volta le clip possono prendervi in errore, perché le clip sono dei frame di allenamento e riscaldamento, dove lui anche per una questione di gioia personale lo fa col gruppo. Ma non può allenarsi con la squadra. Quindi la prima cosa è stare clinicamente a posto e poi possiamo pensare a quando può rientrare. Ma le clip che poi vedete sui social sono semplici clip, non è integrato negli allenamenti con la squadra. Camara sparito? Dovreste parlare dei ‘bambini‘ cresciuti qui che ho valorizzato in questo anno e mezzo. Di solito il problema dei club è non dare visibilità ai loro talenti. Si parla tanto di calcio sostenibile, che è una grandissima bugia. Camara mi piace, è un buon giocatore. Ma dovremmo parlare di quello che facciamo noi e non fanno gli altri top club in Italia. Magari puoi cercare quanti giovani ho valorizzato io e quanti ne hanno lanciati gli altri a Roma negli ultimi dieci anni”.

Mourinho non risparmia nessuno: “La Roma gioca male? Parlate di Inter, Milan e Juve…”

Mourinho è decisamente in forma smagliante in conferenza stampa. A partire dalla difesa a quattro: “Se ci ho pensato? Devo nascondere i miei problemi, non farveli capire. Devo nasconderli a voi e agli allenatori avversari”.

roma fiorentina mourinho calciomercato.it 20231501(1)
Mourinho © LaPresse

Poi su Dybala e Abraham che hanno fatto benissimo “solo loro due in attacco”, quindi senza Zaniolo: “Quello che si vede è che i giocatori di qualità hanno questa empatia naturale. Se giochi con Paulo la palla viene sempre bene. Con alcuni la palla viene quadrata, con Dybala viene sempre rotonda e la posso prendere anche io. È troppo bravo”.

E poi la stoccata alle altre big rispondendo al dibattito sul gioco decisamente non bello della Roma: “Se noi con questo allenatore e con questi giocatori siamo a quattro punti dal secondo posto e tre dal terzo e quarto, c’è qualcosa che non va bene negli altri. Gli altri con rose pazzesche sono lì, dovete tornare indietro col focus e parlare di loro. La gente parla di noi e del nostro gioco, ma siamo a tre punti dalla Juve, dall’Inter e dal Milan. O siamo noi più bravi di quello che la gente pensa o gli altri meritano il vostro focus. Noi abbiamo i nostri limiti, ma cerchiamo di migliorare le cose. Ora siamo una squadra più compatta e a nostro agio quando ci abbassiamo”.

Impostazioni privacy