Van Gaal lascia l’Olanda: chi potrebbero essere i prossimi CT a ‘saltare’

Dopo la sconfitta ai rigori contro l’Argentina, Van Gaal ha annunciato l’addio all’Olanda: ecco quali possono essere i prossimi CT a salutare

Una competizione importante come il Mondiale porta con sé oneri e onori, rappresenta una grande possibilità per entrare nella storia e anche di ‘perdere il posto’. È quello che è successo a Louis Van Gaal, che dopo la sconfitta con l’Argentina ha annunciato di lasciare l’Olanda.

Van Gaal lascia l'Olanda: chi potrebbero essere i prossimi CT a 'saltare'
Louis van Gaal©LaPresse

Il cambio della guarda sulla panchina degli ‘Oranges’ era già stato pre-annunciato nei mesi scorsi, con Ronald Koeman che assumerà il ruolo di CT dell’Olanda a partire dal primo gennaio. Quella di ieri era resterà l’ultima partita della gestione Van Gaal, con l’esultanza di Lionel Messi rivolta proprio ai suoi confronti che è già entrata nella storia dei Mondiali. Dopo Van Gaal, Tite e Luis Enrique, ecco quali potrebbero essere i prossimi CT a lasciare la propria nazionale nelle prossime settimane.

Ieri è toccato a Van Gaal: ora sono Santos, Southgate e Deschamps ad essere a rischio

Il Mondiale, come spesso accade, rappresenta il capolinea per molti allenatori e così è stato anche per Qatar 2022. L’ultimo in ordine temporale, come detto sopra, è stato Louis Van Gaal, ma anche i prossimi giorni possono riservare grandi sorprese.

Van Gaal lascia l'Olanda: chi potrebbero essere i prossimi CT a 'saltare'
Fernando Santos, Louis Van Gaal e Didier Deschamps©LaPresse

La prima sfida di oggi è quella tra Marocco Portogallo, che potrebbe costare il posto ad uno dei due CT. Mentre Regragui è stato tra le sorprese più positive di questo Mondiale, Fernando Santos si è preso la responsabilità di panchinare Cristiano Ronaldo nelle due sfide ad eliminazione diretta fin qui disputate: una decisione forte che, in caso di sconfitta, rischia di costare carissima al tecnico lusitano.

Molto intrigante, in ottica CT, potrebbe essere la sfida di questa sera tra Francia Inghilterra. La corsa di Didier Deschamps, già campione del mondo in Russia, sembra essere arrivata al capolinea in ogni caso: per la panchina dei ‘Bleus’ resta molto forte la suggestione Zidane. Chi, invece, rischia di perdere il posto in caso di sconfitta è Gareth Southgate. Il CT britannico ha perso gli Europei casalinghi in finale contro l’Italia e l’eliminazione dal Mondiale rischia di costargli carissima. Contro la Croazia in semifinale, poi, a giocarsi moltissimo è anche Lionel Scaloni.

Impostazioni privacy