Con una doppietta il centravanti bosniaco regala tre punti pesantissimi a Inzaghi. Frattesi illude i neroverdi

SASSUOLO
Consigli 7 – Non può opporsi alla doppietta di Dzeko, compie un mezzo miracolo su Lautaro proprio poco prima il bis del bosniaco.
Toljan 5,5 – Quando Dimarco parte non riesce a tenerlo. Un po’ meglio in fase offensiva.
Erlic 5,5 – Non dà in assoluto gran supporto a Ferrari. (Dall’81 Ayhan s.v.).
Ferrari 4 – Troppe sbavature per un difensore esperto come lui. Si perde Dzeko sull’1-2. (Dal 91′ Tressoldi s.v.)
Rogerio 7 – Dumfries è un brutto cliente, l’olandese gli prende presto le misure trovando sempre il modo di superarlo nell’uno contro uno. Nella ripresa scodella un cross al bacio per la testa di Frattesi.
Frattesi 7 – Si inserisce bene già nei primi 45′. A inizio secondo tempo, proprio con un inserimento dei suoi punisce l’Inter che un annetto fa progettava il suo acquisto. Sarà la prossima grande plusvalenza di Carnevali. (Dall’81’ Alvarez s.v.)
Maxime Lopez 6,5 – A uomo su Asllani all’inizio dell’azione, è bravo anche a far ripartire veloce, e con ordine quella della sua squadra.
Thorstvedt 6,5 – All’inizio pasticcia con i piedi ed è un po’ fumoso, poi si rivela fondamentale per gli equilibri del Sassuolo. (Dal 70′ Harroui 5 – Si becca subito il giallo)
Konradsen 6,5 – Quando punta fa male, ma si incarta davanti allo specchio. Diamogli tempo. (Dal 70′ Antiste 5 – Non entra in partita)
Pinamonti 5,5 – Non sempre attacca bene la porta, pericoloso davvero solo una volta.
Lauriente 7 – Vivace e intraprendente, salta l’uomo con grande facilità. L’investimento è stato quello giusto.
All. Dionisi 6,5 – Nel mercato ha perso tanta qualità e sta giocando senza un certo Berardi, eppure la sua squadra è rimasta una piacevole orchestra. Tardivo l’ingresso di Alvarez. Per quel che vale, comunque, sconfitta immeritata.
INTER
Onana 6,5 – Debutta in Serie A con due interventi significativi ‘alla Garella’. Un passo indietro però nel gioco con i piedi e sull’incornata di Frattesi non può nulla. Inzaghi non ha chiuso all’alternanza con Handanovic, ma questa Inter sta diventando sempre più sua.
D’Ambrosio 6,5 – ‘Garanzia’ per Inzaghi. Fascia da capitano al braccio, dà sicurezza. (Dal 57′ Skriniar 6 – Entra e sbaglia, poi si rifà).
Acerbi 7 – Puntuale ed efficace, nell’azione dell’1-1 lui va sull’uomo giusto
Bastoni 6 – Nel primo tempo quasi va in porta (del Sassuolo) da solo. A volte sembra però adagiarsi, perdere concentrazione.
Dumfries 7 – Il migliore nel primo tempo, nel secondo si rivede soprattutto negli ultimi venti minuti.
Barella 6 – Un po’ superficiale e a volte con quell’aria da chi si è stufato di far tutto da solo. Chiude però dando equilibrio (Dall’84’ Gagliardini s.v.)
Asllani 5,5 – La pressione di Maxime Lopez sembra togliergli sicurezza. Inzaghi lo toglie all’intervallo, forse non solo perché ammonito. (Dal 46′ Mkhitaryan 7 – Qualità al servizio della squadra. Per Dzeko un cioccolatino)
Calhanoglu 6 – Difficile ripetere la prova col Barcellona. Dentro al gioco a sprazzi.
Dimarco 6 – Sempre pericoloso con la sua arma migliore, il cross in mezzo all’area. Ma è in ritardo su Frattesi nell’azione del pari. (Dal 67′ Darmian 6 – Fa quello che deve)
Lautaro Martinez 5 – Buon lavoro fuori dall’area, dentro continua a mancargli il killer instinct. L’ultimo gol in nerazzurro risale ormai a fine agosto…
Dzeko 8 – Due occasioni, due gol. E sono 101 in Serie A. Aspettando Lukaku, è il bosniaco a ridare tre punti in campionato.
All.Inzaghi 7 – La sua Inter è ancora malaticcia, ma almeno ha ritrovato orgoglio e cattiveria. Azzeccato il cambio Asllani-Mkhitaryan. Vittoria pesante visto il momento, la seconda consecutiva che scaccia ancora più lontano lo spettro dell’esonero. Ora il Camp Nou, quasi una finale per il passaggio agli ottavi di Champions.
Sozza 8 – Fischia proprio quando deve. Gara senza sbavature, praticamente perfetta.
TABELLINO
SASSUOLO-INTER 1-2
44′ e 74′ Dzeko, 59′ Frattesi
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic (81′ Ayhan), Ferrari, Rogerio; Frattesi (81′ Alvarez), Maxime Lopez, Thorstvedt (70′ Harroui); Konradsen (70′ Antiste), Pinamonti, Laurientè. All.: Dionisi
INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio (57′ Skriniar), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (Dall’84’ Gagliardini), Asllani (46′ Mkhitaryan), Calhanoglu, Dimarco (67′ Darmian); Dzeko, Lautaro. All.: Inzaghi.
Arbitro: Sozza di Seregno
Ammoniti: Asllani, Ferrari, D’Ambrosio, Harroui, Tressoldi, Inzaghi




















