Possibile svolta epocale per il mondo del calcio: la FIFA valuta l’introduzione permanente di una novità di regolamento
Potrebbe esserci una svolta epocale nel regolamento del calcio mondiale. Dopo le modifiche temporanea introdotte per i problemi causati dal Covid, ecco che l’IFAB, l’International Football Association Board, l’organismo internazionale che ha il compito di ratificare eventuali novità regolamentari, potrebbe inserire una novità in maniera permanente.

Lo riferisce il quotidiano spagnolo ‘sport.es’, secondo cui proprio l’IFAB avrebbe deciso di rendere permanente la possibilità di effettuare cinque sostituzioni durante il match. Una regola che era nata all’indomani dello scoppio della pandemia, come una necessità considerati i molteplici impegni ravvicinati dovuti alla necessità di recuperare le partite perse. Una regola che era stata prolungata anche per questa stagione e che ora potrebbe diventare definitiva.
IFAB, non solo cinque sostituzioni: altra novità per i rigori

Ma non ci sono soltanto le sostituzioni tra le modifiche regolamentari che l’IFAB starebbe studiando per i prossimi anni. Secondo la stessa fonte, infatti, dovrebbero essere modificate anche le regole relative alla posizione del portiere durante un calcio di rigore. Attualmente, la norma prevede che il portiere abbia almeno un piede a contatto con la linea di porta durante l’esecuzione del penalty. La novità dovrebbe consentire agli estremi difensori anche di avere un piede indietro ed uno davanti.




















