Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

“Penalizzazione per l’Inter” | L’annuncio a sorpresa sul club nerazzurro

L’Inter di nuovo nel mirino della UEFA per il Fair Play Finanziario. L’annuncio dell’economista sul club nerazzurro

La UEFA ha aperto un procedimento disciplinare relativo al Fair Play Finanziario nei confronti dell’Inter. Il club nerazzurro non avrebbe raggiunto, come molti altri in Europa e anche in Serie A, il pareggio nei periodi di rendicontazione 2018, 2019, 2020 e 2021.

"Penalizzazione per l'Inter" | L'annuncio a sorpresa sul club nerazzurro
La dirigenza dell’Inter © LaPresse

L’audizione in merito al procedimento si terrà a marzo a Nyon, di fronte all’Organo di Controllo Finanziario per Club della UEFA. A ‘Radio Punto Nuovo’, ne ha parlato l’economista Alessandro Giudice: “Il discorso Fair Play Finanziario vale per l’Inter, ma anche Juventus, Roma e altri club. Ometto il Milan che con un piano di pareggio di bilanci non rientra in questa situazione. Le lettere sono abbastanza teoriche perché il fair play finanziario è ormai defunto. Il FPF ha prodotto degli sconquassi nei bilanci dei club. Solo una parte è attribuibile al Covid. Il grosso delle perdite è dato dal fatto che si scambiavano calciatori il cui valore è precipitato e questo ha fatto sì che improvvisamente le società non si sono trovate la voce plusvalenze in bilancio”.

“È un doping amministrativo? In un certo senso sì. – ha proseguito Giudice – L’Inter ha fatto investimenti come se non ci fosse un domani, in una situazione già critica senza modificare la propria attività sul calciomercato. L’Inter ha mantenuto una linea di galleggiamento cedendo giocatori come Lukaku e Hakimi ma l’ossatura di quella squadra è stata costruita con il ricorso massiccio a investimenti che il club non poteva permettersi. Gran parte dei ricavi veniva dai fondi asiatici. Ma sono finiti i tempi in cui si comprava e basta”.

L’Inter e il Fair Play Finanziario: parla l’economista

"Penalizzazione per l'Inter" | L'annuncio a sorpresa sul club nerazzurro
Simone Inzaghi © LaPresse

Giudice ha poi parlato delle possibili sanzioni per l’Inter: “L’articolo del codice di giustizia federale prevederebbe una penalizzazione dei punti in classifica. Non si parla nel caso specifico delle plusvalenze ma questa casistica, se accertata, si andrebbe a collocare lì, vedendo alterata la situazione amministrativa contabile al fine di ottenere vantaggi, come ad esempio il tesseramento di alcuni giocatori. La dimostrazione di tutto questo è molto più pesante. La giustizia sportiva ha un approccio meno garantista di quella ordinaria. Se si decide che una certa pratica va stroncata, si applicano sanzioni. Mi pare siano un po’ troppi i club coinvolti. Che fai? Sanzioni mezzo campionato?”.

Gestione cookie