ESCLUSIVO | Castelli: “Per il derby un prato a tre stelle. Ibra? Può dire ciò che vuole”

Castelli, agronomo della Lega, a Calciomercato.it: “Terreno di gioco per il derby, terreno a tre stelle su cinque”. E su Ibra…

Mancano poche ore al derby, quello di sabato pomeriggio tra Inter e Milan. A Calciomercato.it, l’agronomo della Lega Serie A, Giovanni Castelli spiega la situazione del terreno di gioco dello stadio ‘Giuseppe Meazza’.

Il prato del Meazza
Il prato del Meazza ©LaPresse

“Mi trovo ancora qui a San Siro, dopo che stiamo lavorando giorno e notte dai minuti successivi di Milan-Juve. Questa è stata la mia cosa nelle ultime due settimane di notte e di giorno. Il campo è stato , per prima cosa, completamente rifatto. Abbiamo trovato un prato in quel di Verona: l’erba ha il colore della natura che oggi si può notare. In un’epoca che è tutto virtuale e meno male che la natura ci concede l’alternanza dei colori. Siamo in inverno ed allora l’erba è giallo-marrone. Abbiamo tolto il vecchio prato, messo quello nuovo ma del colore invernale che aveva nel vivaio di Verona. C’è chi ha ironizzato su questo colore: rispondo che c’era il vestito invernale e mano a mano, stando nello stadio con l’impianto di riscaldamento, sta recuperando colore e penso che da qui a sabato il colore sarà recuperato. Ad oggi è sufficientemente verde, ma non verde brillante: ma, io non demordo e tra impianto di riscaldamento e luci abbiamo ancora 48 ore e confido che la situazione migliorerà ancora per il derby. Tra l’altro, se non ve lo dicessi io, nessuno si accorgerebbe di nulla.

Scorcio del Meazza
Scorcio del Meazza ©LaPresse

“Il prato non c’entra con l’infortunio di Ibra”

“Stiamo cucendo il prato con fili sintetici nelle zolle naturali per avere il prato ibrido che i calciatori conoscono. Anzi, lo troveranno  migliorato”. Ibrahimovic si sarebbe lamentato del terreno dopo il suo infortunio con la Juve, anche Pioli nel post-gara lo ha fatto: “Ibra è Ibra è tutto gli è concesso. Siamo al loro servizio, siamo ben felici di assolvere a ciò che serve per i principi del calcio. Come ho già detto, non c’è nesso causale tra gli infortuni e le condizioni del terreno di gioco. In un prato brutto, quando è meno inerbito, il pallone scorre in modo diverso. Non ho nulla da dire ad Ibra se non che sabato il campo sarà assolutamente all’altezza”. Nella gradazione da una a cinque stelle per i terreni di gioco, a quante stelle sarà quello del Meazza?: “Tre stelle”.

Impostazioni privacy