Mondiali, pareggio con la Svizzera: l’Italia si qualifica se…

Le ultime news Italia dopo la Svizzera riguardano le combinazioni a disposizione della Nazionale di Mancini per andare ai Mondiali

L’Italia non è andata oltre il pari 1-1 contro la Svizzera nella penultima giornata della fase a gironi. Manca ora una sola gara per chiudere il gruppo C di qualificazione ai Mondiali che sarà decisiva per assegnare il primo posto ed il pass diretto per Qatar 2022 senza dover passare dai playoff.

Mondiali, l'Italia si qualifica se...
Italia Svizzera © LaPresse

Dopo il pareggio contro gli elvetici, gli Azzurri hanno il loro destino ancora in parte nelle loro mani. La situazione del girone rimane la stessa: Italia e Svizzera sono appaiate in testa alla classifica con 15 punti, ma la squadra di Mancini vanta ancora una migliore differenza reti totale: +11 contro il +9 della selezione di Yakin. All’ultimo turno l’Italia si qualifica direttamente se contro l’Irlanda del Nord in trasferta otterrà un risultato che possa tenerla davanti. Dunque, se i rossocrociati batteranno la Bulgaria, servirà una vittoria con non più di un gol di differenza rispetto a quella ottenuta dagli elvetici. Se pareggeranno, anche all’Italia basterà un pareggio, mentre se perderanno non si dovrà subire una sconfitta con due o più gol di scarto rispetto a quella subita da Shaqiri e compagni. A parità di punti e di differenza reti totale si prenderà in considerazione il numero di gol totali segnati. Se anche quello sarà identico, l’Italia sarà condannata ai playoff per gli scontri diretti: l’1-1 di oggi dopo lo 0-0 dell’andata favorisce infatti la Svizzera per la rete in trasferta.

Impostazioni privacy