Spalletti ha già superato Sarri (almeno nel suo marchio di fabbrica)

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:09

Il Napoli di Spalletti ha superato Sarri e la sua Lazio: la velocità del possesso palla è superiore. Sta nascendo il ‘Lucianoball’

Leicester-Napoli, le probabili formazioni
Luciano Spalletti © Getty Images

Il Napoli capolista ha anche un altro primato. La squadra di Luciano Spalletti è quella che riesce ad effettuare il maggior numero di passaggi in un minuto di possesso palla: 18.2, come rilevato dal database di InstatScout in queste prime 4 gare di campionato. Seconda in questa speciale classifica è la Lazio di Maurizio Sarri: proprio quello della velocità di fraseggio era il dato più connotante del Napoli nel triennio sarriano. Quella formazione oscillava tra i 19 ed i 20 passaggi per minuto di possesso palla, neppure i club di Guardiola riuscivano a tenere questo passo nell’arco della stagione.

LEGGI ANCHE >>> CM.IT | La sfida Inter-Napoli infiamma il calciomercato: duello a costo zero

È stato questo tipo di calcio che ha indotto il Chelsea a chiedere al tecnico di Figline di portare quello che, a Londra, è diventato il Sarriball. Ed è stato sempre questo tipo di calcio fatto di fraseggio rapido ed immediato recupero a far sognare il processo di internazionalizzazione ad Andrea Agnelli e Fabio Paratici per il post Allegri. Gli indici della velocità di possesso, però, a Torino furono fallimentari: Sarri non poté portare avanti la sua idea all’Allianz. Per avere aggiornamenti in TEMPO REALE sulle ultime di CALCIOMERCATO, ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Confronto Spalletti-Sarri
Maurizio Sarri, primo anno alla Lazio ©️ Getty Images

Spalletti già da record, il suo Napoli risponde al meglio

La stessa che non sta portando avanti Massimiliano Allegri: perché ci prova questa Juve ad esser rapida, ma è lontana da Napoli e Lazio oltre che all’Atalanta. Spalletti, invece, pur dovendo fare a meno di Demme e Lobotka, è riuscito immediatamente a trovare una quadra dal punto di vista della rapidità del fraseggio. Nella gara contro Udinese ben schierata nel suo 5-3-2, il Napoli è riuscito a toccare la velocità media di 19.2 passaggi in un minuto di possesso palla.

LEGGI ANCHE >>> CMIT TV | Juventus, “Allegri non può più sbagliare”

Si è tornati agli standard delle triennio meraviglioso che fu etichettato da De Laurentiis come quello della Grande Bellezza. Quattro giornate non possono che essere un indice rilevante ma non probante: ecco perché sta nascendo il Lucianoball, ma è troppo presto per vederlo già consacrato.