“Le leggende della scherma”, oltre un secolo di trionfi e gloria

Si chiama “Le leggende della scherma” il nuovo libro del giornalista Fabio Massimo Splendore: oltre un secolo di trionfi e gloria

Oltre cento medaglie italiane al collo di sportivi che hanno reso orgogliosi gli italiani grazie alla scherma. “Le leggende della scherma”, il nuovo libro di Fabio Massimo Splendore, firma storica del Corriere dello Sport, è un viaggio ideologico nel quale si ripercorre la storia del nostro paese legata all’antica disciplina sportiva che vede l’Italia sul tetto del mondo. Un vanto internazionale, per gli azzurri, grazie alla conquista di 125 medaglie, record nazionale assoluto, traguardo che permette all’Italia – alla vigilia delle attese Olimpiadi di Tokyo – di essere davanti a Francia e Ungheria.

Scherma orgoglio italiano

C’è una statistica che accentua il prestigio: nella top ten dei medagliati italiani di sempre, la scherma occupa ben sette dei dieci posti. Attraverso questo libro si raccontano le imprese dei nostri atleti e atlete più rappresentative in oltre un secolo di storia. Ci sono nomi che nessuno dimenticherà mai, per l’Italia si tratta di un vanto internazionale.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, non solo Locatelli | Doppio colpo a centrocampo

Da Nedo Nadi e le prime medaglie a Stoccolma 1912 al recordman Edoardo Mangiarotti, da Michele Maffei che apre il dopoguerra alla dinastia dei Montano, da Diana Bianchedi e il suo terribile infortunio fino a Giovanna Trillini e Valentina Vezzali, la donna sportiva più medagliata d’Italia con sei ori, un argento e due bronzi, per arrivare a Bebe Vio, che è già leggenda.

Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!

In attesa delle Olimpiadi

Un libro che si divora, leggendolo, grazie al quale ci si potrà preparare anche alle Olimpiadi di Tokyo. La scherma è lo sport che ha regalato più medaglie olimpiche all’Italia, anche questa volta c’è voglia di vedere il medagliere pieno.

Per avere aggiornamenti in TEMPO REALE sulle ultime di CALCIOMERCATO, ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Senza distinzione tra atleti o atlete: la scherma ha messo sullo stesso piano uomini e donne e ha unito il paese come pochi altri spor, ad eccezione del calcio, hanno saputo fare.

Impostazioni privacy