PAGELLE E TABELLINO JUVENTUS BOLOGNA | McKennie totale, flop Bernardeschi

Pagelle e tabellino di Juventus e Bologna, lunch match della 19° giornata del campionato di Serie A. Decidono le reti di Arthur e McKennie

La Juventus regola per 2-0 il Bologna e accorcia il gap da Milan e Inter in classifica. La squadra di Andrea Pirlo non fallisce l’occasione per recuperare terreno dalle milanesi, piegando l’undici allenato da Mihajlovic grazie alle reti di Arthur e McKennie. Il brasiliano fa girare la squadra nel primo tempo e firma il suo primo gol in maglia bianconera. Nella ripresa è lo statunitense, autore di una prova a tutto campo, a raddoppiare e spegnere le velleità di rimonta del Bologna. Ronaldo resta all’asciutto, Cuadrado si sveglia dopo l’intervallo. Al Bologna non basta l’intraprendenza dell’ex Orsolini, Barrow non punge davanti a Szczesny. Pirlo ritrova de Ligt, malissimo Bernardeschi: nuovo passo indietro per l’ex Fiorentina.

Le pagelle di Juventus-Bologna: prima gioia per Arthur, Barrow non incide

Juventus Bologna Arthur
Arthur a segno (Getty Images)

Per seguire e interagire in DIRETTA sulle ultime di Calciomercato ISCRIVITI al canale YouTube

LEGGI ANCHE >>> Juventus-Bologna, torna de Ligt: il riscaldamento particolare dell’olandese

JUVENTUS

Szczesny 7 – Cuadrado quasi gli rifila un brutto scherzo. Prodigioso l’intervento sul compagno di squadra: era un momento decisivo sull’1-0.

Cuadrado 7 – Spento nel primo tempo, manda in curva un gol praticamente fatto. Nella ripresa alza i giri del motore e serve a McKennie la palla del 2-0. Rischia l’autogol, devastante nell’ultima mezz’ora quando ha campo. Padrone della fascia.

Bonucci 6,5 – La presenza del ‘gemello’ Chiellini gli dà più sicurezza. Attento nelle chiusure, sempre lucido nell’impostare il gioco da dietro (78′ de Ligt 6 – Ritrova il campo dopo il Covid, sistemandosi al fianco di capitan Chiellini).

Chiellini 6,5 – Ci mette la testa in ogni duello aereo. Regge anche a livello fisico la quarta partita consecutiva, spende con intelligenza un giallo.

Danilo 5,5 – Soffre l’intraprendenza di Orsolini. Sente un po’ la fatica delle tante partite: dovrebbe tirare un po’ il fiato.

McKennie 7,5 – Moto perpetuo, gioca con intelligenza e qualità. Il gol (il quarto stagionale) è un premio meritato ad una prestazione a tutto tondo. Ormai è una certezza, non più rivelazione della squadra di Pirlo (94′ Demiral sv.).

Arthur 7 – Brilla nei primi 45′ di gioco, trovando la prima gioia personale in bianconero. Ricama e cuce, è sempre nella posizione giusta. Perde lucidità nella ripresa, rischiando la seconda ammonizione (78′ Rabiot 6 – Entra bene in partita, sfiora la rete del tris).

Bentancur 6,5 – Corre e lotta, nonostante una brutta botta dopo pochi secondi. Fa sentire la sua presenza in mediana: generoso, non si risparmia per 94 minuti.

Bernardeschi 4 – Si ‘mangia’ un gol clamoroso che avrebbe messo in discesa il match per la Juve già nel primo tempo. Irritante quando tenta il cucchiaio, spedendo la palla in curva. Malissimo: non si conferma dopo i segnali positivi contro il Napoli (68′ Morata 6,5 – Dà peso e nuova linfa all’attacco bianconero).

Kulusevski 6,5 – Quando accelera fa male, ma non sempre fa la cosa giusta. Si alterna da centravanti con CR7, è una spina del fianco per il Bologna (78′ Ramsey 6 – In campo nel finale: poco tempo per lasciare il segno).

Cristiano Ronaldo 5,5 – Impegna più volte Skorupski che gli nega la gioia del gol. Cerca con insistenza la rete, ma oggi resta all’asciutto: anche i migliori hanno giornate un po’ così…

All. Pirlo 6,5 – Approccio positivo alla gara: Juve subito in vantaggio e che sciupa molto nel primo tempo. Chiellini e compagni soffrono solo all’inizio della ripresa, prima del gol di McKennie che chiude il match. Il trionfo in Supercoppa ha dato slancio ai bianconeri: missione compiuta dopo la frenata di Milan e Inter.

BOLOGNA

Skorupski 7 – La deviazione di Schouten lo spiazza sul tiro dalla distanza di Arthur. La Juve sbaglia molto, il polacco si fa trovare pronto quando viene sollecitato da Ronaldo e compagni, soprattutto sulle conclusioni ravvicinate di Bernardeschi e McKennie. Al 90′ evita il 3-0 su CR7 e un risultato ben più pesante per i felsinei.

De Silvestri 5,5 – Mantiene la posizione, non si spinge in avanti. Disattento in qualche lettura difensiva (46′ Soumaoro 5,5 – La sua fisicità non paga. Non fa meglio rispetto ai compagni di reparto).

Danilo 5,5 – Chiusura tempestiva su Ronaldo lanciato a rete. Tiene botta malgrado le difficoltà, anche se si perde McKennie sul raddoppio dello statunitense.

Tomiyasu 6 – I movimenti di Ronaldo e Kulusevski gli danno fastidio. Fa meglio quando viene allargato sulla destra.

Dijks 5,5 – Sbaglia diversi appoggi, impreciso nel primo tempo. La Juve lo costringe alla difensiva, prende coraggio nella ripresa (75′ Skov Olsen 5,5 – Entra nel momento peggiore della partita, con il Bologna sotto di due reti).

Schouten 5,5 – Molle sulla conclusione di Arthur che porta al vantaggio bianconero. Un paio di chiusure difensive evitano guai peggiori al Bologna. La sua prova rimane però insufficiente.

Svanberg 5,5 – Piace alla dirigenza della Juve in ottica futura. Oggi un po’ timido e fuori dal gioco nello scacchiere ospite. Insieme a Schouten non riesce ad arginare McKennie (64′ Dominguez 5,5 – Impreciso nell’azionare le ripartenze).

Orsolini 6,5 – E’ il più frizzante e sveglio della truppa Mihajlovic. Gli manca la zampata risolutrice, però mette in costante apprensione Danilo (75′ Palacio 5,5 – Non riesce ad incidere).

Soriano 5,5 – Impalpabile nei primi 45′ di gioco, dove ha una buona opportunità che non capitalizza. Si attiva nella ripresa con qualche apertura interessante, ma nulla di trascendentale.

Vignato 5,5 – Non si nasconde e cerca di pungere. Manca però di concretezza e va fuori all’intervallo (46′ Sansone 6 – Vivace, crea scompiglio con il suo ingresso in campo).

Barrow 5 – Svaria lungo tutto il fronte offensivo. Si sacrifica per i compagni, ma non riesce mai a trovare la porta di Szczesny per far male. Gli manca ancora la necessaria malizia in quel ruolo.

All. Mihajlovic 5,5 – Non basta al Bologna una buona ripartenza dopo l’intervallo. Squadra contratta nel primo tempo, che palesa grossi limiti quando viene attaccata in velocità. Skorupski evita l’imbarcata con le sue parate alla formazione rossoblu.

Arbitro Sacchi 5,5 – Qualche dubbio nel primo tempo sugli interventi in area ai danni di Cuadrado e Orsolini. Nella ripresa sorvola su alcuni interventi da cartellino.

TABELLINO

JUVENTUS-BOLOGNA 2-0
15′ Arthur; 70′ McKennie

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci (78′ de Ligt), Chiellini, Danilo; McKennie (92′ Demiral), Arthur (78′ Rabiot), Bentancur, Bernardeschi (68′ Morata); Kulusevski (78′ Ramsey), Ronaldo. Allenatore: Andrea Pirlo
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Frabotta, Di Pardo, Dragusin, Fagioli, Chiesa, Da Graca

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (46′ Soumaoro), Danilo, Tomiyasu, Dijks (75′ Skov Olsen); Schouten, Svanberg (64′ Dominguez); Orsolini (75′ Palacio), Soriano, Vignato (46′ Sansone), Barrow. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Hickey, Paz, Mbaye, Poli, Baldursson

Arbitro: Sacchi (sez. Macerata)
VAR: Calvarese
Ammoniti: Vignato (B), Kulusevski (J), Chiellini (J), Arthur (J), Dijks (B)
Espulsi:
Note: recupero 2′ e 4′

Impostazioni privacy