PAGELLE E TABELLINO Juventus-Lione | Super CR7 non basta, Aouar illumina

Pagelle e tabellino di Juventus-Lione, match degli ottavi di Champions League. Inutile la doppietta di Cristiano Ronaldo: bianconeri eliminati dalla competizione

Notte amarissima per la Juventus, al quale non basta il successo in rimonta per 2-1 sul Lione per raggiungere la Final Eight di Lisbona. I bianconeri sono già fuori dalla Champions League: la campagna europea è un fallimento per Maurizio Sarri che rischia adesso la panchina. Non basta la doppietta di Cristiano Ronaldo dopo il vantaggio dal dischetto di Depay (il tedesco Zwayer fa arrabbiare tutti per i due rigori concessi) per ribaltare il discorso qualificazione e conquistare il pass per i quarti. Aouar regala magie, malissimo Cuadrado nell’undici di casa. Dybala entra nella ripresa ma è nuovamente ko. Higuain non punge, regge il fortino di Garcia nel finale.

Le pagelle di Juventus-Lione: flop Cuadrado, cucchiaio Depay

Memphis Depay (Getty Images)

JUVENTUS

Szczesny 5,5 – L’uscita a vuoto su Dembele per poco non porta il Lione al 2-2. Per il resto è poco impegnato.

Cuadrado 4,5 – Svagato, non è in serata. Non offende e il Lione dalle sue parti ha tanto campo per attaccare (70′ Danilo 6 – Fa il suo nel concitato finale di partita).

de Ligt 6 – Inizia male, non riesce a leggere i movimenti di Depay. Si riprende in corso d’opera. Finisce da centravanti.

Bonucci 6 – Non è preciso nell’impostazione, dietro però fa buona guardia anche se inizialmente si concede qualche distrazione.

Alex Sandro 6,5 – Spinge con costanza, positiva la sua prestazione. Punto di riferimento prezioso sulla corsia mancina.

Bentancur 5,5 – Meno lucido e determinato rispetto al solito. Perde qualche pallone di troppo.

Pjanic 5,5 – Gioca a sprazzi. Giro palla troppo lento e prevedibile. Esce dopo un’ora: sperava di chiudere in altra maniera con la ‘Vecchia Signora’ (61′ Ramsey 5,5 – Non riesce ad incidere in mezzo al campo).

Rabiot 6,5 – Le sue folate creano scompiglio nel Lione. Ci mette il fisico, utile in entrambe le fasi.

Bernardeschi 5,5 – Per poco non realizza un eurogol a metà primo tempo. Gli manca sempre la giocata risolutiva. Tocca Aouar nel rigore molto dubbio concesso da Zwayer (70′ Dybala sv – Ci prova ma è costretto subito ad alzare bandiera bianca. 83′ Olivieri sv).

Higuain 5 – Nel primo tempo non la vede quasi mai. Più reattivo al rientro dopo l’intervallo, anche se fatica a rendersi pericoloso. Chiusura triste della sua avventura in bianconero se addio sarà.

Cristiano Ronaldo 8 – Si scuote nel finale di primo tempo e sono dolori per il Lione. Realizza con freddezza dal dischetto, poi nella ripresa fulmina Lopes con un sinistro di rara bellezza. Ma non basta per staccare il biglietto per i quarti e volare nella sua Lisbona. Altra delusione Champions sotto la Mole.

All. Sarri 4,5- La Juve parte male, il rigore inesistente la sveglia. Ma non serve per la remuntada: ad esultare sono Garcia e il Lione. In panchina ha poco materiale per cambiare la gara, Dybala si fa subito male. Il cuore non è sufficiente, manca la necessaria lucidità ai bianconeri per trovare il gol qualificazione. Fallimento Champions: lo scudetto potrebbe non bastare per conservare la panchina.

LIONE

Lopes 6,5 – Nulla può sul missile di Ronaldo. Nel primo tempo salva sulla punizione dello stesso CR7.

Denayer 6,5 – Uno dei migliori finché resta in campo. Interventi acrobatici, dalle sue parti è dura passare (61′ Andersen 6 – Si produce in alcuni buoni anticipi).

Marcelo 6,5 – Salva un gol praticamente fatto su Bernardeschi. Qualche disattenzione in più nella ripresa.

Marcal 6 – Senza macchie per un tempo, soffre nel forcing operato dalla Juve.

Dubois 5 – Il peggiore del Lione, Alex Sandro lo mette alle strette (91′ Tete sv).

Caqueret 6 – Buone idee, efficace. Gara di sostanza nonostante la giovane età.

Bruno Guimaraes 6,5 – Mette ordine e allo stesso tempo non dà respiro ai solisti bianconeri. Centrocampista totale.

Aouar 7 – Illumina ad ogni tocco. Crea superiorità numerica, gli avversari fanno fatica a contenere le sue serpentine. Su guadagna il penalty iniziale anche se molto generoso (91′ Mendes sv).

Cornet 5,5 – Non spinge come dovrebbe. E in fase difensiva mostra qualche lacuna.

Depay 6,5 – Crea sempre pericoli palla al piede. Si regala il cucchiaio nel penalty del vantaggio, inesistente il rigore fischiatogli in area francese (66′ Dembele 6 – Pericoloso a capo aperto).

Ekambi 5,5 – Svaria molto ma non punge quasi mai dalle parti di Szczesny (66′ – Reine-Adelaide 5,5 – Pochi spunti nella porzione di gara che gli concede Garcia).

All. Garcia 6,5 – Il rigore iniziale facilità il compito al Lione, che ha però il merito di non disunirsi dopo il vantaggio di Ronaldo. Obiettivo raggiunto: la Final Eigth di Champions è realtà. Da ex romanista si prende una rivincita coi fiocchi sulla Juve.

Arbitro: Zwayer 4 – Arbitraggio disastroso: inesistente il rigore fischiato a Depay, lascia perplessi anche la decisione sull’intervento di Bernardeschi su Aouar. Inadeguato per certi palcoscenici.

TABELLINO

Juventus-Lione 2-1 12′ rig. Depay (L); 43′ rig.  e 60′ Ronaldo

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado (70′ Danilo), de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (61′ Ramsey), Rabiot; Bernardeschi (70′ Dybala; 83′ Olivieri), Higuain, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Chiellini, Demiral, Matuidi, Muratore. Allenatore: Maurizio Sarri

Lione (3-5-1-1): Lopes; Denayer (61′ Andersen), Marcelo, Marcal; Dubois (91′ Tete), Caqueret, Bruno Guimaraes, Aouar (91′ Mendes), Cornet; Depay (66′ Dembele); Ekambi (66′ Reine-Adelaide). A disposizione: Tatarusanu, Diomande, Rafael, Traore, Lucas, Bard, Cherki. Allenatore: Rudi Garcia

Arbitro: Zwayer (Germania)

VAR: Dingert (Germania)

Ammoniti: Aouar (L), Cuadrado (J), Dubois (L), Depay (L), Cornet (L) Bentancur (J), Lopes (L), Caqueret (L), Marcal (L), Sarri (J, dalla panchina)

Espulsi:

Note: 4′ 6′ di recupero

Impostazioni privacy