Coronavirus, l’OMS: bastano tre giorni senza sintomi per uscire dall’isolamento

L’OMS ha cambiato le linee guida per l’isolamento dei pazienti positivi al COVID-19: da oggi bastano tre giorni senza sintomi per uscirne. Ecco i motivi della scelta.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha modificato le sue raccomandazioni per il rilascio dall’isolamento di pazienti COVID-19, in base all’evoluzione dell’epidemia. Nelle sue linee guida, infatti, non è più raccomandato il doppio tampone negativo: bastano tre giorni senza sintomi, indipendentemente dalla gravità dell’infezione.

Il ‘Corriere della Sera’, quindi, fa il punto sui nuovi criteri per uscire dall’isolamento: per i pazienti sintomatici bisognerà attendere 10 giorni dall’insorgenza dei sintomi, più almeno tre giorni senza sintomi. Per i pazienti asintomatici, invece, sono sufficienti 10 giorni dopo il primo tampone positivo.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, bollettino della Protezione civile del 20 giugno

Una modifica figlia delle evidenze secondo le quali il virus attivo, responsabile del contagio, non risulta presente se non in casi eccezionali nei campioni respiratori dopo 9 giorni dall’insorgenza dei sintomi, particolarmente in caso di infezione lieve. Appare quindi sicuro “liberare” il paziente piuttosto che affidarsi al tampone che potrebbe continuare a rilevare tracce di RNA non pericoloso per diverse settimane, come accaduto, ad esempio a Paulo Dybala della Juventus.

La scelta è stata commentata dal ministro della Salute, Roberto Speranza: “Il cambiamento può incidere significativamente sulle disposizioni adottate finora, dovremo affrontare il tema nel Comitato Tecnico Scientifico”.

Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Nba, un anello per monitorare la positività al Coronavirus

Coronavirus, altro calciatore positivo in Inghilterra

Impostazioni privacy