Serie A, UFFICIALE: c’è il sì alle cinque sostituzioni

Svolta storica per il calcio italiano e la Serie A: la Figc ha dato l’ok alle cinque sostituzioni nelle competizioni fino al termine della stagione 2019/20

I campionati cambiano volto. Lo stop per la pandemia da coronavirus e le condizioni fisiche non perfette dei calciatori al ritorno in campo, hanno costretto i vertici del calcio italiano a effettuare delle modifiche storiche. Dopo la proposta della Fifa approvata dall’Ifab di introdurre una modifica temporanea al numero massimo di sostituzioni consentite, “il Consiglio Federale ha deliberato di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle competizioni ufficiali in programma da qui al termine della stagione 2019/20“.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, Ricciardi: “Impossibile accorciare quarantena, valutiamo alternative”

LEGGI ANCHE >>> Serie A, protocollo infranto: esclusione dal campionato

ronaldo sostituzione
Cristiano Ronaldo (Getty Images)

Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!

Serie A, la Figc dà l’ok alle cinque sostituzioni: le modalità

Ad annunciarlo è stata la stessa Figc in un comunicato sul proprio sito, che chiarisce anche le modalità di utilizzo di questa regola. “È stato deciso di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco”. Nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, sarà possibile effettuare una quarta interruzione, “oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare”. Ma solo nel caso in cui, al termine dei tempi regolamentari, siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.

Impostazioni privacy