Coronavirus%2C+il+racconto+shock+dell%26%238217%3Bex+deputato%3A+%26%238220%3BPensavo+di+morire.+In+ospedale+al+freddo+e+senza+cibo%26%238221%3B
calciomercatoit
/2020/06/04/coronavirus-mario-sberna-lotta-ospedale/amp/
Notizie

Coronavirus, il racconto shock dell’ex deputato: “Pensavo di morire. In ospedale al freddo e senza cibo”

Mario Sberna, ex deputato di Scelta Civica, rivela alcuni retroscena toccanti della sua lotta al coronavirus: “Eravamo in trenta ma c’erano solo tre bombole d’ossigeno”

Mario Sberna, ex deputato “francescano” eletto alla Camera nel 2013 con Scelta Civica, famoso perché si recava a Montecitorio in sandali e cravatta e perché del suo stipendio tratteneva solo 2500 euro con il resto donato ai poveri, ha rivelato di aver contratto il coronavirus. Ai microfoni del ‘Corriere della Sera’ ha raccontato i retroscena toccanti della malattia e della sua esperienza in ospedale.

Ecco le sue parole:  “A marzo eravamo in trenta nella lavanderia del Civile adibita a reparto Covid. C’erano solo tre bombole d’ossigeno. Un inferno senza cibo e coperte, con un solo wc. Peggio di certi ospedali del Burundi, che ben conosco. Ho avvertito i primi sintomi nei primi giorni di marzo, è stato il mio medico di base, che poi si è ammalata di coronavirus, forse per colpa mia, a dirmi di andare in ospedale. Mi sono presentato l’11 marzo. Facevo fatica a reggermi in piedi. Lì ho vissuto quattro giorni d’inferno. Credevo di morire, di non rivedere più mia moglie e i miei cinque figli. Sono finito nella lavanderia dell’ospedale, adibita a reparto Covid. Posso dirle che certi ospedali della diocesi realizzati in Burundi e in altri paesi del Sud del mondo, che conosco bene, sono organizzati meglio”.

Scene da brividi: “Vicino a me c’era un’84enne di Mantova attaccato al respiratore. Una notte è peggiorato, l’hanno caricato su un’ambulanza e hanno dato a me la sua bombola. Poi ricordo il freddo cane: le porte erano sempre spalancate ma non avevamo coperte. Non c’era cibo. La mia rabbia è contro la dirigenza dell’ospedale (che non ho mai visto in reparto) e contro chi gestisce il sistema sanitario in Lombardia: servivano servizi aggiuntivi d’urgenza, che non sono stati garantiti”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Coronavirus, UFFICIALE: un nuovo positivo in Premier League

Coronavirus, il premier Conte: “Numeri incoraggianti, ripartiamo dalle riforme”

Raffaele Caruso

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago