Voti e giudizi della gara valida per la nona giornata di Serie A
PAGELLE TABELLINO ATALANTA UDINESE /
ATALANTA
Gollini 6,5 – Non può fare molto di più a tu per tu con Okaka. Successivamente è decisivo con un ottimo intervento di piede su Lasagna.
Toloi 6 – È sempre attento e ben piazzato e concede una sola occasione a Lasagna nel corso dei 90 minuti.
Kjaer 5,5 – Regala il vantaggio agli ospiti con una sanguinosa palla persa da ultimo uomo. Errore imperdonabile per un giocatore della sua esperienza.
Djimsiti 6 – Fa buona guardia nella propria area di rigore disimpegnandosi con lucidità. Non si ricordano suoi errori difensivi. Dal 52' Malinovsky 6,5 – Entra a gara ormai chiusa e contribuisce alla goleada nerazzurra.
Hateboer 6,5 – Offre la solita spinta sull'out di destra creando diverse situazioni pericolose.
Pasalic 6,5 – Gestisce bene la palla quando è chiamato in causa e nella ripresa firma anche la rete del 5-1 con un ottimo inserimento in area.
De Roon 6,5 – Propizia la rimonta dei suoi con l'imbucata per Ilicic che riporta in parità i padroni di casa.
Castagne 6,5 – Partecipa al terzo gol dei nerazzurri con l'inserimento in area di rigore che porta alla rete di Ilicic. Come al solito incisivo sulla fascia sinistra.
Gomez 7 – È sempre nel vivo della manovra e confeziona ben due assist per il quarto ed il quinto gol dei suoi. Dal 65' Barrow 6 – Ha un paio di buone occasioni anche lui nei 25 minuti in cui è chiamato in causa.
Ilicic 8 – È il grande protagonista della goleada nerazzurra con due reti a segno e diverse invenzioni d'autore. Sfiora anche la tripletta colpendo l'incrocio dei pali con un gran sinistro da fuori. Trascinatore. Dal 77' Traore 7 – Il classe 2002 impiega solo cinque minuti per realizzare il suo primo gol con la maglia dell'Atalanta. Esordio da sogno.
Muriel 8,5 – Sono cinque gol in due partite per l'attaccante colombiano, freddo due volte dal dischetto e infallibile nell'area piccola. Fa addirittura meglio dell'infortunato Zapata, non facendolo di certo rimpiangere.
All. Gasperini 6,5 – Altra ottima reazione della sua squadra dopo la batosta di Manchester. La capolista Juventus è solo a -3.
UDINESE
Musso 6,5 – Salva i suoi in diverse occasioni nonostante i cinque gol subiti. Fa quel che può in una giornata da incubo per la squadra di Tudor.
Becao 4 – La retroguardia bianconera fa acqua da tutte le parti e lui non è di certo esente da colpe.
Troost-Ekong 4 – Gara da incubo per il centrale nigeriano: Muriel e compagni lo fanno letteralmente impazzire.
Opoku 3 – Causa il rigore del momentaneo 2-1 dell'Atalanta e lascia i suoi in inferiorità numerica per circa un'ora di gioco, contribuendo alla disfatta della squadra di Tudor.
Samir 4 – Causa l'altro rigore di giornata con una brutta entrata ai danni di Muriel al termine di una comunque pessima prestazione.
Mandragora 4,5 – È letteralmente sovrastato dai centrocampisti avversari e dai loro continui inserimenti.
Jajalo 4,5 – Tocca pochissimi palloni in mezzo al campo senza mai riuscire a guidare la manovra dei suoi. Dall'84' Walace s.v.
De Paul 5 – Non riesce ad incidere nella giornata da incubo della squadra bianconera. Piuttosto impalpabile. Dal 66' Fofana 6 – Entra nel peggior momento dei suoi e sfiora anche il gol con un'ottima conclusione.
Sema 5 – È bloccato nella propria metà campo e in costante affanno sull'out di sinistra.
Lasagna 5 – Ha una grande occasione nel primo tempo e nulla di più. Oggetto misterioso nella ripresa.
Okaka 6 – Sblocca il match approfittando dell'erroraccio di Kjaer ed è di gran lunga il migliore dei suoi insieme a Musso. Dal 46' Pussetto 5 – Ha pochissimi palloni giocabili e non è mai pericoloso dalle parti di Gollini. Ingresso da dimenticare.
All. Tudor 4 – Clamorosa batosta per la sua squadra dopo l'ottimo successo interno contro il Torino. Giornata in cui è andato davvero tutto storto.
Arbitro: Maresca 6,5 – Non ci sono dubbi sui due calci di rigore concessi ai padroni di casa e sull'espulsione di Opoku. È ben coadiuvato dal Var: giusto non assegnare un altro calcio di rigore per il fallo di mano di Becao. Il braccio è attaccato al corpo ed il movimento a evitare il pallone. Nel complesso ha un'ottima gestione del match.
TABELLINO
ATALANTA-UDINESE 7-1
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Djimsiti (52' Malinovsky); Hateboer, Pasalic, de Roon, Castagne; Gomez (65' Barrow); Ilicic (77' Traore), Muriel. All. Gasperini
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Opoku, Mandragora, Jajalo (84' Walace), de Paul (66' Fofana), Sema; Lasagna, Okaka (46' Pussetto). All.Tudor
Arbitro: Fabio Maresca (Sez. di Napoli)
Marcatori: 12' Okaka (U), 21', 43' Ilicic (A), 35' rig., 47', 75' rig. Muriel (A), 52' Pasalic (A), 83' Traore (A)
Ammoniti: 8' Opoku (U), 26' Djimsiti (A), 74' Samir (U), 88' Hateboer (A)
Espulsi: 32' Opoku (U)




















