Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO JUVENTUS-BAYER LEVERKUSEN: Higuain indemoniato, comparsa Havertz

L’argentino apre le danze, Bernardeschi si sblocca. Tris nel finale firmato da Ronaldo

JUVENTUS BAYER LEVERKUSEN PAGELLE TABELLINO / La Juventus supera l'esame Bayer Leverkusen e conquista la prima vittoria stagionale in Champions League dopo il pari all'esordio contro l'Atletico Madrid. Partita mai in discussione, Higuain trascina i bianconeri al successo: destro vincente ad aprire le danze, prima del fondamentale contributo per la rete di Bernardeschi. Il fantasista numero 33 è una delle note liete della serata, mentre de Ligt cresce a vista d'occhio. Serata 'normale' per Cristiano Ronaldo che ci mette comunque lo zampino, firmando il sigillo del 3-0 definitivo. Non pervenuto nelle fila delle 'Aspirine' il gioiellino Havertz, disastroso Tah nelle retrovie.

JUVENTUS

Szczesny 6 – Non si sporca i guanti, sicuro nelle uscite. Lo spaventa solo Paulinho.

Cuadrado 7 – Prova di spessore in entrambi le fasi. Stavolta non ci sono distrazioni neanche in fase di non possesso.

De Ligt 7,5 – Giganteggia nel cuore della difesa juventina. Pulito ed elegante, cresce a vista d'occhio.

Bonucci 7,5 – Una garanzia, inizio di stagione senza macchie per il capitano. Gestisce con autorevolezza il reparto.

Alex Sandro 6,5 – Diligente, galoppa meno di Cuadrado sulla corsia opposta. Attento nelle retrovie.

Khedira 7,5 – Il professore del centrocampo, intelligente in ogni giocata. E, ovviamente, pericolo costante con i suoi inserimenti (74' Berntancur 6 – Forze fresche in mediana).

Pjanic 7 – Verticalizza come vuole il suo allenatore e crea le solite trame brillanti. Bussola della manovra di Sarri: è in una condizione psicofisica smagliante e lo si denota anche da alcune letture difensive.

Matuidi 6,5 – Qualche tocco sbagliato, ma è sempre presente nelle fasi calde del match.

Bernardeschi 7 – La novità della serata, si sblocca dopo una prima parte di stagione da dimenticare. Frizzante nella ripresa, freddo nel firmare il 2-0. Utile pure tatticamente nel ripiegare a centrocampo. (77' Ramsey 6 – Qualche spunto nel finale).

Cristiano Ronaldo 6,5 – Sbaglia due gol non da lui. Strappa applausi per una rovesciata davanti Szczesny e tiene in apprensione la retroguardia ospite. Anche in una serata non brillante trova il guizzo vincente. Il Bayer è la 33° squadra che colpisce in Champions: numeri mostruosi per CR7.

Higuain 8 – Indemoniato, sfrutta al meglio la topica di Tah per indirizzare la contesa con un potente destro all'angolino. Bomber e spalla di Ronaldo, generoso per i compagni, è attore protagonista anche del raddoppio di Bernardeschi. Meritata la standing ovation che gli tributa l''Allianz Stadium' (83' Dybala 6,5 – Applauditissimo anche lui, subito in partita: serve a Ronaldo l'assist per il tris juventino).

Allenatore: Sarri 7,5 – Juventus quasi perfetta, che crea tanto e subisce poco o nulla dalle parti di Szczesny. Tre punti pesanti in Europa dopo la convincente prestazione di Madrid. Higuain e la 'sorpresa' Bernardeschi gli danno ragione. Tracce di sarrismo in attesa del big match di campionato contro l'antagonista Inter.

BAYER LEVERKUSEN

Hradecky 6,5 – Incolpevole sulle reti dei bianconeri, bravo due volte su Ronaldo nella ripresa.

Tah 4,5 – Consegna ad Higuain una palla d'oro per il vantaggio bianconero. Non dà sicurezza, sempre in apnea.

S. Bender 5 – Anche lui in costante apprensione, fatica a contenere Higuain.

Wendell 5,5 – Non male in fase d'impostazione. Ma ha qualche limite in marcatura.

Aranguiz 5,5 – Spaventa Szczesny con un bel destro di controbalzo. Con Khedira davanti ha però vita dura (80' Sinkgraven s.v.).

Baumgartlinger 6 – Sostanza in mezzo, cerca di mettere ordine nello scacchiare tedesco.

Weiser 5,5 – In campo all'ultimo per il ko di Lars Bender, non fluidifica con costanza sulla destra. Impreciso anche sui cross.

Havertz 5 – Il gioiellino e oggetto proibito del mercato si accende solo a tratti. Ha classe e piede, ma stasera fa la comparsa.

Demirbay 5,5 – Tocca un buon numero di palloni, ma il più delle volte li gestisce male. Fatica tra le linee (46' Amiri 5.5 si vede di rado).

Volland 6 – Il più propositivo del reparto offensivo. Gli manca la necessaria lucidità nelle zone calde del campo.

Alario 5 – Bonucci e de Ligt non lo fanno praticamente respirare. Poco utile anche nel gioco di sponda (68' Paulinho 5 – Non sfrutta l'unica occasione che concede la difesa della Juve).

Allenatore: Bosz 5 – Bayer deludente malgrado un buon inizio di gara. C'è poco da salvare: le 'Aspirine' crollano dopo il raddoppio di Bernardeschi.

Arbitro: Collum 6 – Poche ammonizioni, fa giocare. Partita senza macchie.

TABELLINO

Juventus-Bayer Leverkusen 3-0
17' Higuain; 62' Bernardeschi; 89' Ronaldo

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira (74' Bentancur), Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (78' Ramsey); Higuain (83' Dybala), Ronaldo. A disposizione: Buffon,Rugani, Rabiot, Demiral. Allenatore Maurizio Sarri

Bayer Leverkusen (3-2-4-1): Hradecki; Tah, S. Bender, Wendell; Baumgartlinger, Aranguiz (80' Sinkgraven); Weiser, Havertz, Demirbay (46' Amiri), Volland; Alario (67' Paulinho). A disposizione: Ozcan, Dragovic, Diaby, Retsos. Allenatore: Peter Bosz

Arbitro Collum (Scozia)
VAR: Attwell
Ammoniti: Aranguiz (B), Cuadrado (J)
Espulsi:
Note: spettatori 34.525; recupero 1' e 3'

Gestione cookie