Voti e giudizi della gara valida per la semifinale di ritorno di Champions League
PAGELLE TABELLINO AJAX TOTTENHAM / Clamorosa impresa del Tottenham di Pochettino, che alla 'Johan Cruijff Arena' di Amsterdam ribalta l'1-0 dell'andata e l'iniziale 2-0 dell'Ajax con una tripletta di uno strepitoso Lucas Moura. L'esterno brasiliano firma un'altra rimonta storica nella storia della Champions League e trascina gli 'Spurs' in finale contro il Liverpool. Termina invece nel peggiore dei modi la favola della squadra di ten Hag, illusa dai due gol iniziali di de Ligt e Ziyech. Ecco i voti del match.
AJAX
Onana 6 – Si supera nella ripresa sul destro da distanza ravvicinata di Alli, ma qualche minuto più tardi non può nulla su Lucas. Prodigioso nel primo intervento su Llorente e sfortunato poi, invece, in occasione del 2-2. Non può fare molto di più nemmeno sul terzo gol del brasiliano.
Mazraoui 5,5 – Non è particolarmente incisivo in zona d'attacco, ma nel primo tempo si fa comunque notare in fase difensiva con ottime coperture e chiusure. Cala vistosamente, però, nella ripresa.
de Ligt 7 – Sblocca subito il match con un altro stacco imperioso sugli sviluppi di un calcio d'angolo ed è di fatto insuperabile nella propria metà campo. Guida la difesa con la solita personalità ed è provvidenziale in chiusura sul 2-2. Decisivo.
Blind 5,5 – Il gigante de Ligt gli rende la vita meno difficile. Nonostante ciò, nella ripresa l'ex Manchester United è in costante affanno e spesso fuori posizione.
Tagliafico 5,5 – Nel primo tempo è in totale controllo sulla fascia sinistra. Soffre, però, nella ripresa, quando il Tottenham aumenta ulteriormente la pressione e mina le certezze della squadra di ten Hag.
Schone 6 – È meno appariscente del solito, ma comunque efficace in mediana nella doppia fase di contenimento e gestione della palla. Suo l'assist da calcio d'angolo per il momentaneo 1-0 firmato da de Ligt. Dal 60' Veltman 6 – Entra e garantisce maggiore copertura ai suoi.
de Jong 6 – Come al solito sontuoso davanti alla propria difesa. Mantiene eleganza e lucidità anche nelle difficoltà del secondo tempo.
Ziyech 7 – Accende la manovra offensiva con la sua vivacità ed è sempre tra i più pericolosi dei suoi. Pregevole il sinistro che vale il momentaneo 2-0. Nel finale colpisce anche uno sfortunato palo.
van de Beek 5,5 – Propizia il gol di Ziyech con la transizione offensiva e la palla filtrante per Tadic. Nel secondo tempo è però un oggetto misterioso. Dal 90' Magallan s.v.
Tadic 6 – Guida l'attacco con la sua solita tecnica e colleziona anche un assist per Ziyech. Ha poche colpe nella disfatta finale.
Dolberg 5,5 – Lotta e si sacrifica per i propri compagni, senza però mai riuscire a rendersi pericoloso dalle parti di Lloris. Oggetto misterioso. Dal 67' Sinkgraven 5,5 – Entra nel peggior momento della sua squadra e non riesce ad incidere.
All. ten Hag 6,5 – Ha davvero poco da rimproverare alla sua squadra nonostante la fine della favola.
TOTTENHAM
Lloris 6,5 – È incolpevole in entrambi i gol subiti e decisivo in almeno un paio di occasioni. Sicurezza.
Trippier 6 – Si riscatta dopo un primo tempo da incubo con il cross rasoterra per Llorente che porta al gol del 2-2. Da quel momento prende fiducia e riesce ad entrare in partita. Dall'81' Lamela s.v.
Alderweireld 6 – Impeccabile nella ripresa dopo un primo tempo ricco di imprecisioni. È decisivo in chiusura in almeno un paio di occasioni.
Vertonghen 6 – Regge l'urto nel finale contribuendo all'incredibile impresa dei suoi dopo un primo tempo piuttosto difficile.
Rose 6,5 – Propizia il primo gol di Lucas con una grande ripartenza dalla propria difesa. Attaccante aggiunto nei secondi 45 minuti. Dall'82' Davies s.v.
Wanyama 5,5 – Morbido in marcatura su Ziyech in occasione del momentaneo 2-0. Bocciato da Pochettino dopo solo 45 minuti. Dal 46' Llorente 6,5 – Entra e garantisce maggiore peso offensivo ai suoi, creando diversi grattacapi a de Ligt e compagni.
Sissoko 6,5 – Domina fisicamente a centrocampo nella ripresa. Straripante.
Alli 7,5 – Mette la sua firma sull'impresa 'Spurs' con ben due assist per Lucas. Decisivo.
Eriksen 6,5 – Guida la manovra offensiva dei suoi con la solita tecnica e lucidità. Leader.
Son 7 – Crea diverse situazioni pericolose nell'uno contro uno ed è una vera e propria spina nel fianco della retroguardia avversaria.
Lucas 10 – È il grande eroe della magica serata della squadra di Pochettino: di grande forza e fattura tutti e tre i gol che spediscono il Tottenham al 'Wanda Metropolitano'.
All. Pochettino 8 – Il suo Tottenham, come il Liverpool di Klopp contro il Barcellona, non ha mai smesso di crederci. La finale è realtà dopo secondo tempo da sogno.
Arbitro: Brych 6 – Ben coadiuvato dalla sala Var con diversi silent check in occasione dei gol e sempre in controllo del match.
TABELLINO
AJAX-TOTTENHAM 2-3
Ajax (4-2-3-1): Onana; Mazraoui, de Ligt, Blind, Tagliafico; Schone, de Jong; Ziyech, van de Beek, Tadic, Dolberg. All. Ten Hag
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Vertonghen, Alderweireld, Rose; Wanyama, Sissoko; Alli, Eriksen, Son; Lucas. All. Pochettino
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Marcatori: 5' de Ligt (A), 35' Ziyech (A), 55', 59', 90'+6 Lucas (T)
Ammoniti: 16' Sissoko (T), 50' Dolberg (A), 76' Rose (T), 77' Ziyech (A), 90'+5 Onana (A)
Espulsi: –




















