La squadra bianconera rimonta i viola e conquista matematicamente l’ottavo titolo consecutivo
JUVENTUS FIORENTINA PAGELLE CHIESA RONALDO / La Juventus festeggia l'ottavo scudetto consecutivo, rimontando l'iniziale vantaggio della Fiorentina firmato da Milenkovic. Alex Sandro pareggia i conti, un lampo di Cristiano Ronaldo provoca l'autorete decisiva di Pezzella. Non basta alla squadra di Montella uno scatenato Chiesa, che colpisce due legni.
JUVENTUS
Szczesny 6,5 – Milenkovic lo fredda subito. Si procura una botta ma non demorde. Salvifico al 90' su Dabo.
Cancelo 6 – Si sveglia nella ripresa dopo un primo tempo anonimo. Stavolta puntuale nelle chiusure.
Bonucci 6 – Chiesa è un incubo, ma è decisivo in un paio di chiusure.
Rugani 5,5 – Primo tempo in apnea di fronte allo scatenato Chiesa. Soffre meno nel prosieguo della partita.
Alex Sandro 6,5 – Il gol del pareggio lo scuote. Più incisivo nella ripresa.
Emre Can 5,5 – Motori spenti per il tedesco, in difficoltà di fronte ai dirimpettai viola.
Pjanic 6 – Cerca di dare idee ad una Juve in difficoltà. Non incanta ma è comunque utile (dal 65' Bentancur 6 – Forze fresche in mezzo, pensa più a contenere).
Matuidi 5,5 – Impegno e polmoni come sempre non mancano, però è troppo impreciso sul piano tecnico.
Cuadrado 5,5 – Ha una gran voglia di riprendersi il tempo perduto, ma la condizione non è ottimale (dall'87' De Sciglio s.v.).
Cristiano Ronaldo 6,5 – Non trova mai la posizione nel primo tempo, nessuno squillo a referto. Più incisivo dopo l'intervallo, con uno scatto dei suoi provoca l'autorete di Pezzella.
Bernardeschi 5,5 – Si prende delle responsabilità, ci tiene a riscattare la prova incolore contro l'Ajax. Ma fa sempre un tocco in più nelle giocate che contano (dal 74' Kean 6 – Poche palle giocabili, si sacrifica nell'ultimo spezzone di gara).
Allenatore: Allegri 6,5 – La Juventus supera lo shock iniziale, le scorie di Champions si fanno sentire. Qualche fischio dalle tribune: ma risultati e numeri – almeno in campionato – sono tutti dalla sua parte.
FIORENTINA
Lafont 6 – Attento sulle conclusioni dalla distanza, poteva fare un po' meglio sulla rete di Alex Sandro. Risposta da campione su Pjanic.
Milenkovic 7 – Sgroppata vincente che gela subito lo 'Stadium', sfruttando al meglio l'assist d Chiesa. Diligente dietro, spinge con costanza.
Pezzella 5,5 – Puntuale e preciso per un tempo, poi la goffa autorete che condanna i gigliati.
Ceccherini 6 – Attento nelle chiusure, non sfigura di fronte allo spauracchio Ronaldo.
Hancko 4,5 – L'anello debole della retroguardia viola. Si perde Alex Sandro nel pareggio bianconero e si fa infilare da Ronaldo anche in occasione del raddoppio.
Mirallas 6 – Con Chiesa non dà punti di riferimento alla Juventus. Dà imprevedibilità ai viola, manca però un pizzico di cinismo (dall'80' Fernandes s.v.).
Veretout 6 – Detta i tempi alla squadra di Montella, appoggiando bene le punte. Meno lucido nella ripresa.
Dabo 6,5 – Muro in mediana, dalle sue parti non si passa. L'ultimo ad arrendersi, alla fine spreca una ghiotta chance per il 2-2.
Benassi 6 – I suoi inserimenti sono una costante, serve una gran palla a Chiesa (dal 74' Gerson 5,5 – Pochi spunti degni di nota).
Chiesa 7,5 – Letteralmente imprendibile: assist vincente per Milenkovic e due pali da urlo. Fa sempre paura alla difesa bianconera: lo 'Stadium' lo applaude, Paratici avrà preso nuovi appunti… (dal 65' – Muriel 5,5 Non si accende).
Simeone 5 – Corre tanto ma sbaglia tutte le scelte, compreso un passaggio a Chiesa tutto solo davanti a Szczesny che poteva risultare letale per la Juve.
Allenatore: Montella 6,5 – Bella Fiorentina per un'ora, ma i suoi non capitalizzano le numerose occasioni create dopo il vantaggio di Milenkovic. Comprensibile calo nella ripresa, forse toglie un po' presto lo scatenato Chiesa.
Arbitro: Pasqua 6,5 – Gestisce bene le situazioni più intricate. Bravo nel valutare correttamente alcuni episodi in area di rigore.
TABELLINO
Juventus-Fiorentina 2-1
5' Milenkovic (F); 37' Alex Sandro; 53' aut. Pezzella
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic (65' Bentancur) Matuidi; Cuadrado (87' De Sciglio), Cristiano Ronaldo, Bernardeschi (74 Kean). All.: Allegri. A disposizione: Pinsoglio, Del Favero, Barzagli, Spinazzola, Mavididi, Nicolussi Caviglia
Fiorentina (4-4-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Hancko; Mirallas (80' Fernandes), Veretout , Dabo, Benassi (72' Gerson); Chiesa (65' Muriel), Simeone. All.: Montella. A disposizione: Brancolini, Ghidotti, Laurini, Biraghi, Norgaard, Beloko, Fernandes, Graiciar, Vlahovic, Vitor Hugo
Arbitro: Pasqua (sez. Tivoli)
VAR: Di Bello
Ammoniti: Gerson (F)
Espulsi:
Note: recupero 2' e 3'; spettatori 40.339




















