L’attaccante decisivo nell’1-1 dello Shandong con lo Shenzhen. Il campione del mondo alla quarta vittoria consecutiva senza subire gol
ITALIANS PAGELLE / Su Calciomercato.it torna l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Week-end avaro di sorrisi per gli italiani impegnati nei campionati esteri. Festeggiano soltanto Pellè e Fabio Cannavaro, nel campionato cinese, col secondo che mantiene il primato alla guida del Guangzhou Evergrande a punteggio pieno e senza aver subito gol, mentre l'ex attaccante di Parma e Southampton realizza la rete del pareggio che evita allo Shandong la capitolazione. Bene anche Donati in Bundesliga, che col suo Magonza annienta il Friburgo di Grifo 5-0.
ITALIANS, DA BALOTELLI A SARRI: PAGELLE ITALIANI ALL'ESTERO
PREMIER LEAGUE
JORGINHO (Chelsea) – Il Chelsea affronterà il West Ham alle 21:00 di lunedì 8 aprile.
EMERSON PALMIERI (Chelsea) – Il Chelsea affronterà il West Ham alle 21:00 di lunedì 8 aprile.
DAVIDE ZAPPACOSTA (Chelsea) – Il Chelsea affronterà il West Ham alle 21:00 di lunedì 8 aprile.
ANGELO OGBONNA (West Ham) – Il West Ham affronterà il Chelsea alle 21:00 di lunedì 8 aprile.
NON HANNO GIOCATO: Matteo Darmian (Manchester United), Adam Masina (Watford)
DALLA PANCHINA:
MAURIZIO SARRI (Chelsea) – Il Chelsea affronterà il West Ham alle 21:00 di lunedì 8 aprile.
LIGUE 1
MARCO VERRATTI (Psg) 5,5 – Non in grande spolvero nel match interno pareggiato 2-2 con lo Strasburgo. Specie in fase propositiva.
GIANLUIGI BUFFON (Psg) 6 – Torna titolare in campionato ma subisce due gol nel posticipo interno con lo Strasburgo. Finisce 2-2 e la festa scudetto è rimandata, ma le due reti subite non sono da attribuire a sue responsabilità.
MARIO BALOTELLI (Marsiglia) 5,5 – Entra al 70' e poco dopo sfiora il palo con un forte tiro dal limite. Ma il Bordeaux difende bene il doppio vantaggio fino al termine del match. Ammonito.
NON HANNO GIOCATO: Andrea Raggi (Monaco), Pietro Pellegri (Monaco), Antonio Barreca (Monaco)
BUNDESLIGA
VINCENZO GRIFO (Friburgo) 4,5 – Sconfitta umiliante quella rimediata sul campo del Magonza. Finisce addirittura 5-0, e lui non riesce a combinare granché nel terzetto d'attacco in cui viene schierato sin dal primo minuto.
GIULIO DONATI (Magonza) 6,5 – Difende bene, sempre attento. Dà il suo contributo anche in fase di spinta e il Magonza stravince 5-0 col Friburgo dell'altro italiano Grifo.
NON HANNO GIOCATO:
LIGA
DANIELE VERDE (Valladolid) s.v. – Rileva Tuhami all'86'.
DANIELE BONERA (Villarreal) 6 – Non fa male fino a quando riesce a rimanere in campo. Difatti si infortuna ed è costretto al cambio al minuto 28.
NON HANNO GIOCATO: Cristiano Piccini (Valencia)
CINA
GABRIEL PALETTA (Jiangsu Suning) 5 – Niente da fare col forte attacco della capolista Beijing. 3-0 secco in cui con l'intera retroguardia riesce a capirci poco.
EDER (Jiangsu Suning) 5 – Non riesce ad essere pericoloso nel delicato match contro la capolista Beijing Guoan. Controllato bene dalla retroguardia dei padroni di casa, viene ammonito al 76'.
GRAZIANO PELLE' (Shandong Luneng) 7 – Il suo gol è prezioso per recuperare lo svantaggio nella gara disputata sul campo dello Shenzhen. La partita termina 1-1 e per lui sono due i centri in questo campionato.
DALLA PANCHINA:
FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande) 7 – La quarta vittoria consecutiva la ottiene piegando il Guangzhou R&F 2-0. Merito della difesa, che concende un solo tiro in porta agli avversari ed infatti resta imbattuta assieme a quella dell'altra capolista Beijing Guoan.
RESTO DEL MONDO
SEBASTIAN GIOVINCO (Al-Hilal) 6 – Non entra nel tabellino dei marcatori nonostante la vittoria esterna ottenuta sull'Al-Hazem per 3-2, ma è comunque prezioso nel contribuire alla vittoria.
FEDERICO MACHEDA (Panathinaikos) 6,5 – Il Panathinaikos piega l'Aris 2-0 e lui è determinante in versione assist-man per il gol del vantaggio firmato da Donis al 62'. Ammonito nel finale.
GIANLUCA CURCI (Hammarby) 6 – Esente da colpe nell'unico gol incassato contro il Kalmar. Il difensore centrale infatti perde l'equilibrio consentendo a Froling di colpire di testa indisturbato da posizione favorevole. Finisce 1-1.
NON HANNO GIOCATO: Robert Acquafresca (Sion), Cristian Pasquato (Legia), Alessio Cerci (Ankaragucu), Claudio Marchisio (Zenit San Pietroburgo), Simone Scuffet (Kasimpasa), Davide Lanzafame (Ferencvaros), Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca)
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 6 – Pareggia 0-0 nel match interno contro il Cluj capolista del girone playoff, non riuscendo a sorpassare l'FCBSB che resta distante un punto. Terzo posto per lui a -7 proprio dal Cluj.
ITALIANS – TOP E FLOP 3 ITALIANI ALL'ESTERO
FLOP
EDER (JIANGSU SUNING) 5
GABRIEL PALETTA (JIANGSU SUNING) 5
VINCENZO GRIFO (FRIBURGO) 4,5
TOP
GIULIO DONATI (MAGONZA) 6,5
FABIO CANNAVARO (GUANGZHOU EVERGRANDE) 7
GRAZIANO PELLE' (SHANDONG LUNENG) 7




















