I biancocelesti espugnano ‘San Siro’ grazie alla rete decisiva nel primo tempo di Milinkovic-Savic
INTER LAZIO PAGELLE TABELLINO / La zuccata di Milinkovic-Savic regala tre punti fondamentali alla Lazio nella corsa alla qualificazione in Champions League. Il serbo mette ko l'Inter, con Luis Alberto a pennellare l'assist e a trascinare la squadra di Inzaghi nella serata di 'San Siro'. Bene anche Acerbi, Lucas Leiva e Immobile, mentre nella fila nerazzurre è il solito Handanovic ad evitare un passivo ben peggiore a Spalletti. Prova incolore di Brozovic, Keita non riesce a pungere da falso nueve.
INTER
Handanovic 7 – Evita a più riprese il naufragio, miracoloso su Caicedo. Si permette un dribbling 'rischiosissimo' su Immobile.
D'Ambrosio 5,5 – Patisce le folate degli avanti biancocelesti, non si propone quasi mai in aiuto a Politano (79' Candreva s.v).
Miranda 5 – Non riesce a tenere testa ad Immobile, in difficoltà anche su Caicedo. Fa rimpiangere de Vrij.
Skriniar 5,5 – Gli attaccanti laziali lo mettono alle strette, non si salva neanche lui. Spreca una ghiotta occasione ad inizio gara.
Asamoah 6 – Non demerita sulla corsia di competenza, uno dei pochi a salvarsi.
Brozovic 4,5 – Serata da dimenticare. Si perde Milinkovic in occasione del gol del serbo, non dà idee alla manovra nerazzurra.
Vecino 6 – L'unico che tiene botta in mezzo. Sfiora il bersaglio grosso nel primo tempo.
Politano 6 – Non brilla nella prima parte, più vivace dopo l'intervallo: con Keita è il più pericoloso dei suoi.
Borja Valero 5 – Non ha lo stesso ritmo dei dirimpettai biancocelesti, in perenne affanno (74' Nainggolan 6 – Cerca di dare la scossa ma non basta).
Perisic 5 – Manca di cattiveria, spesso sceglie la soluzione sbagliata. Da uno del suo spessore è lecito attendersi ben altro.
Keita 5,5 – Non demerita, anche se va troppo spesso a corrente alternata. Ha la palla buona ma la spreca davanti a Strakosha (84' Joao Mario s.v.).
Allenatore Spalletti 5 – Un ko che complica i piani Champions e forse inatteso dopo la convincente vittoria nel derby. Paga l'assenza di un centravanti di ruolo, ma la superiorità della Lazio stasera non è in discussione.
LAZIO
Strakosha 6,5 – Decisivo prima dell'intervallo su Keita. Dà sicurezza in ogni intervento.
Luiz Felipe 6,5 – Inizio balbettante, poi non si fa più sorprendere.
Acerbi 7 – Guida la difesa biancoceleste, roccioso e insuperabile nei contrasti. Altro messaggio a Mancini in chiave Nazionale.
Bastos 6,5 – Affidabile, non concede nulla a Politano.
Romulo 6,5 – Si propone costantemente sulla destra, efficaci le sue proiezioni in fase offensiva.
Milinkovic-Savic 7 – Inserimento perfetto e zuccata vincente a decidere il match. Per il resto fa sentire classe e fisicità.
Lucas Leiva 7 – Schermo davanti la difesa, ma lo trovi ovunque. Filtro indispensabile per lo scacchiere di Inzaghi.
Luis Alberto 7,5 – Illumina 'San Siro' con giocate ad effetto. Pennella l'assist per Milinkovic, estro e ricami al servizio della squadra (66' Parolo 6 – Dà sostanza ed esperienza nelle fasi cruciali del match).
Lulic 6,5 – Forza fisica e corsa, non si risparmia come sempre. Una sicurezza (87' Durmisi s.v.).
Correa 6,5 – Crea scompiglio, dà imprevedibilità alla manovra. Un problema muscolare lo toglie però dalla lotta dopo 27 minuti (27' Caicedo 6,5 – Entra subito in partita, si trova ad occhi chiusi con Immobile. Solo Handanovic gli nega la gioia del gol).
Immobile 7 – Operaio di lusso, si sacrifica e apre gli spazi per i compagni di reparto. Avvia la rete del vantaggio.
Allenatore Inzaghi 7 – Lazio impeccabile, che davanti fa male ogni qualvolta riparte. E adesso che ha ritrovato anche il miglior Luis Alberto, la Champions non è più utopia.
Arbitro Mazzoleni 6,5 – Tiene la gara in pugno. Serata tranquilla, nessun cartellino.
TABELLINO
Inter-Lazio 0-1
12' Milinkovic-Savic
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio (79' Candreva), Miranda, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Borja Valero (74' Nainggolan), Perisic; Keita (84' Joao Mario). All.: Spalletti. A disposizione: Padelli, Gagliardini, Ranocchia, Cedric Sores, Dalbert, Colidio
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Romulo, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto (66' Parolo), Lulic (87' Durmisi); Correa (27' Caicedo); Immobile. All.: Inzaghi. A disposizione: Guerrieri, Proto, Berisha, Wallace, Badelj, Radu, Cataldi, Jordao, Marusic
Arbitro: Mazzoleni (sez. Bergamo)
VAR: Rocchi
Ammoniti:
Espulsi:
Note: recupero 2' e 4'; spettatori 56.348




















