Giudizi e voti della gara valida per la 27esima giornata di Serie A
PAGELLE TABELLINO ROMA EMPOLI / La Roma è tornata a vincere dopo le due sconfitte consecutive contro Lazio e Porto. Lo ha fatto giocando una gara matura, come richiesto a gran voce dal proprio nuovo allenatore Claudio Ranieri. A farne le spese è stata l'Empoli di Iachini, poco incisiva sotto porta e pericolosa a fasi alterne ma senza mai costringere Olsen a interventi degni di nota. I gol sono stati realizzati tutti nel primo tempo: El Shaarawy ha aperto le danze con un grandissimo gol. Dopo pochi minuti è stato il turno di Jesus, sfortunato a deviare il pallone nella propria porta. Il gol del definitivo 2-1 è stato siglato da Schick di testa. Nel finale il direttore di gara ha sventolato un cartellino rosso in faccia a Florenzi, il quale ha lasciato in 10 la squadra. L'arbitro Maresca è stato protagonista anche al 90', convalidando e poi annullando, grazie al VAR, un gol ai toscani.
ROMA
Olsen 6 – Non può fare nulla sue due gol subiti. Non deve compiere interventi degni di nota.
Florenzi 5,5 – Gioca una partita attenta senza spingere troppo in avanti. Viene esplulso dal direttore di gara, attraverso una dubbia gestione dei cartellini. Dall'81 Karsdorp SV
Jesus 5 – Dopo l'iniziale vantaggio di El Shaarawy compie un errore sfortunato ma pesantissimo, insaccando la sfera di testa nella porta sbagliata. Non perde la concentrazione e gioca bene il resto della gara ma quell'errore pesa sulla valutazione.
Marcano 6,5 – In crescita quest'oggi, preferisce giocare semplice o spazzare il pallone, quando serve. Bene così.
Santon 6 – Disputa una gara ordinata, mettendo nel mirino le sortite offensive di Di Lorenzo. Tiene bene sull'out di sinistra, conquistandosi la sufficienza.
Cristante 6 – Riceve molti consigli da Ranieri e si ritrova spesso al centro della manovra capitolina. Diligente quanto basta.
Nzonzi 6 – Sbaglia qualche pallone a inizio gara, facendo così mormorare l'Olimpico. Nel prosieguo cresce insieme alla squadra.
Kluivert 6,5 – Galvanizzato forse dal nuovo tecnico, l'olandese dimostra di aver voglia di mettersi in mostra. Corre molto sulla fascia e fa impazzire Dall'Orco. Suo il merito di essersi conquistato la punizione, dalla quale è poi scaturito il gol di Schick.
Zaniolo 5,5 – Si divora un gol clamoroso nel primo tempo, mandando la sfera fuori da posizione invidiabile. Quando comincia a crescere è costretto a uscire per infortunio. Dal 55' Perotti 5,5 – Non entra in partita.
El Shaarawy 7,5 – Il Faraone si sta dimostrando sempre più l'uomo fondamentale di questa squadra. Segna un gol con un tiro a giro sul secondo palo, facendo letteralmente esplodere l'Olimpico. Quest'anno sta trovando continuità nelle prestazioni. Illuminante.
Schick 7 – Sembra in serata no ma all'improvviso sale in cielo e anticipa Pasqual, segnando un gol pesantissimo. Dall'86' Celar SV
All: Ranieri 6,5 – Carica la squadra al punto giusto. Pur non potendo essere la Panacea, il tecnico testaccino ottiene il massimo risultato, sfruttando anche una rosa decimata dagli infortuni.
EMPOLI
Dragowski 6 – Non ha colpe sui gol segnati dai giallorossi.
Veseli 6 – Disputa una buona gara, tenendo bene la linea arretrata. Non il peggiore della difesa toscana.
Silvestre 5,5 – Troppo falloso e distratto quest'oggi. Soffre gli inserimenti di Zaniolo e le percussioni degli atttaccanti.
Dell'Orco 5,5 – Oggi non riesce quasi mai ad arginare Kluivert, decisamente superiore per passo in campo. Non la sua miglior serata.
Di Lorenzo 6 – Spinge non sempre con efficacia. Oggi è costretto a guardare con maggiore attenzione anche alla fase difensiva e a ripiegare su El Shaarawy. Nel complesso sufficiente.
Acquah 5,5 – Non entra mai veramente in partita. Avrebbe il compito di rompere il gioco e di ripartire ma non riesce a metterlo in pratica. Dal 64' Brighi 5,5 – Entra senza lasciare il segno.
Bennacer 6 – Parte bene ma poi si spegne progressivamente, non riuscendo a far giare la palla con efficacia.
Krunic 5,5 – È uno degli uomini con maggior talento e dinamismo. Bravo a creare più di un pensiero ai giallorossi, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa cala vistosamente, pedendo diversi palloni.
Pasqual 5 – Prende l'incrocio dei pali su punizione, andando vicino cambiare le sorti della gara. Dopo questo acuto, cala vistosamente, soffrendo la verve di Kluivert e facendosi anticipare dva Schick in occasione del secondo gol giallorosso. Dall'83' Ucan SV
Farias 5,5 – La sua tecnica crea pochi pericoli oggi. Si intestardisce troppo quando ha la palla al piede. Dal 79' Oberlin SV
Caputo 6 – Oggi punge poco lì davanti. Pur muovendosi, molto non riesce a incidere.
All: Iachini 5,5 – Schiera una formazione con l'idea di aggredire gli avversari, giocando in ampiezza. Questa tattica non si rivela vincente, visti i pochi tiri in porta scoccati dai suoi.
Arbitro: Maresca 4,5 – Esagerato nella gestione di alcuni cartellini. Ha una svista clamorosa in occasione del cartellino giallo rifilato, ingiustamente, a El Shaarawy. Dubbia anche la gestione dell'episodio che porta all'espulsione di Florenzi. Sul secondo gol dell'Empoli sbaglia ancora la decisione ma viene messo sulla retta via dal VAR.
TABELLINO
ROMA – EMPOLI 2-1
MARCATORI: (9' El Shaarawy, 12' aut. Jesus, 33' Schick)
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Jesus, Marcano, Santon; Cristante, Nzonzi; Kluivert (81' Karsdorp), Zaniolo (55' Perotti), El Shaarawy; Schick (86' Celar).
A disp.: Mirante, Fuzato, Riccardi, Coric, Semeraro, Cargnelutti, Celar, Pezzella.
All. Claudio Ranieri
EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Acquah (64' Brighi), Bennacer, Krunic, Pasqual (83' Ucan); Farias (79' Oberlin), Caputo.
A disp.: Provedel, Perucchini, Pajac, Traoré, Maietta, Capezzi, Rasmussen, Nikolaou.
All. Giuseppe Iachini
Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli
Assistenti: Mondin – Bottegoni
Quarto Ufficiale: Minelli
VAR: Massa
AVAR: Costanzo
Ammoniti: Florenzi, Cristante, El Shaarawy (R), Acquah (E).
Espulsi: Florenzi (R)




















