Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Juventus: Zidane-Real Madrid, i motivi della scelta. Le ultime CM.IT

Il francese torna ad allenare i blancos a meno di un anno dal suo addio: i retroscena

ZIDANE REAL MADRID JUVENTUS / Zinedine Zidane torna a casa sua, al Real Madrid. Sarà la sua terza avventura nel club blanco dopo aver vissuto trionfi indimenticabili come calciatore prima ed allenatore poi. L’addio, consumatosi il 31 maggio scorso, ha aperto un baratro nel quale i blancos sono sprofondati e dal quale ora, col loro eroe di nuovo al comando, contano di uscire. 

Oggi pomeriggio il consiglio d’amministrazione ratificherà una decisione di fatto già scritta, giunta grazie al ‘sì’ del francese. Florentino ha concesso qualche altro giorno di ‘agonia’ alla gestione Solari proprio per convincere Zizou, il quale aveva voglia di tornare a casa, ma non a stagione in corso. Il tecnico ha però compreso che, in una situazione del genere, nessuno gli imputerebbe colpe anche con un finale d’annata negativo: il latte è già stato versato da altri, meglio cominciare subito a pulire.

 

Calciomercato Juventus, Zidane 'rimanda' il suo ritorno in bianconero: la scelta

Resta nel cassetto, almeno per il momento, il sogno di allenare la Juventus: Zidane aveva serie possibilità di subentrare ad Allegri in estate, ma Madrid è ormai la sua città d’adozione e la tentazione di tornare a furor di popolo come salvatore della patria ha avuto la meglio. Tira un sospiro di sollievo gran parte del madridismo: l’ipotesi Mourinho, se da un lato incontrava il favore di Florentino e dei tifosi ‘mourinhistas’ storici, dall’altro faceva tremare le gambe a molti. Dopo il Madrid, il portoghese ha inanellato una serie d’esperienze negative e le scorie della sua gestione nello spogliatoio esistono ancora, con Sergio Ramos in primis, che non vedeva assolutamente di buon grado un suo ritorno. E una gestione che inizia con una guerra col capitano non sarebbe stata il massimo. 

I merengues ritrovano così la figura conciliatrice, rispettata e vincente di Zidane: nessuno meglio di lui per far rientrare casi spinosi come quelli di Marcelo Isco, ormai in guerra con Solari, e far tornare il sorriso a un depresso e isolato dal gruppo Bale. Zizou, però, aveva avvertito Florentino un anno fa: “Non sono sicuro si possa continuare a vincere”, disse nel momento dell’addio. Chiederà una rivoluzione in estate, con nomi stavolta all’altezza della corona madridista, e un confronto con Sergio Ramos, che oggi si è ‘autointervistato’ su Instagram. Se ha accettato subito, vuol dire che il presidente lo accontenterà… 

Gestione cookie