Il centrocampista autore dei due assist vincenti per Caprari e Quagliarella, il difensore gialloblù si fa superare troppo facilmente. Sorride Giampaolo
PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-PARMA PROMOSSI E BOCCIATI – Un primo tempo sonnacchioso, una ripresa viva ed elettrizzante al Marassi. Tutto merito della Sampdoria, che batte il Parma meritatamente facendo leva sul proprio duo offensiva composto da Caprari e Quagliarella, entrambi finiti sul tabellino dei marcatori grazie ad una super assistenza fornita da Praet, autore di ben due assist. Il Parma senza Gervinho punge poco, è povero di idee e nella ripresa viene messo all'angolo dai padroni di casa. Sconfitta inevitabile per gli uomini di D'Aversa.
SAMPDORIA
Audero 6 – Impegnato pochissimo, un pomeriggio di normale amministrazione per lui.
Sala 7 – Sfreccia bene sull'out di destra specialmente nella ripresa. Suo il filtrante che libera Praet aggirando Gagliolo per il vantaggio doriano.
Tonelli 6,5 – Controlla molto bene Inglese e anche i due esterni gialloblù a supporto dell'attaccante. Molto reattivo anche sulle palle alte.
Andersen 6 – Anche lui vive un pomeriggio positivo, anche per via della scarsa ispirazione di cui godono gli attaccanti ospiti.
Murru 6 – Spinge con meno regolarità rispetto a Sala, dedicandosi più che altro alla fase diensiva. Giustamente ammonito.
Praet 7 – Un primo tempo un po' in ombra, poi una ripresa da sogno in cui confeziona due assist al bacio per Caprari prima e Quagliarella dopo. ue giocate che valgono due gol e tre punti importantissimi.
Ekdal 6 – In mediana riesce a fare filtro davanti alla difesa con una partita equlibrata e senza sbavature.
Linetty 6,5 – Nella ripresa si trasforma, inserendosi praticamente ad ogni azione offensiva della Sampdoria. Va anche vicino al gol el vantaggio, ma Sepe neutralizza la sua conclusione ravvicinata.
Ramirez 6 – Cresce alla distanza, non soltanto in fase offensiva ma anche dando supporto al centrocampo nella fase di non possesso. Vicino al gol e metà ripresa, ma il suo colpo di testa in tuffo finisce a lato. Dall'82' Saponara s.v.
Caprari 7 – Qualche buono spunto già nel primo tempo, poi il gran gol nella ripresa che regala il vantaggio alla Sampdoria di rapina, sfruttando l'ottimo suggerimento di Praet. E poi il cambio fra gli applausi del pubblico di casa. Dal 69' Defrel 6 –
Qugliarella 7 – Si libera dalla marcatura di Iacoponi con esperienza e insacca il traversone del solito Praet il raddoppio blucerchiato. Il rinnovo è stato annunciato in casa Samp, che sembra non poter fare a meno del suo capitano. Dall'89' Kownacki s.v.
All. Giampaolo 7 – Una Sampdoria dai due volti quella che batte il Parma. Un primo tempo sonnacchioso nel gioco, una ripresa che invece si rivela scintillante e vigorosa con un ritmo sostenuto sino a fine gara. Perfetti in difesa, brillanti in attacco. Anche merito suo che nell'intervallo catechizza la squadra.
PARMA
Sepe 6 – Fa quello che può, come neutralizzare una conclusione ravvicinata di Linetty ad inizio ripresa. Ma poi deve arrendersi a Caprari e Quagliarella, senza nessuna colpa.
Iacoponi 5 – Sul gol di Quagliarella si trova nella terra di nessuno, dimenticandosi completamente dell'attaccante blucerchiato.
Bruno Alves 5,5 – La velocità di Caprari lo mette fuori gioco al momento del vantaggio blucerchiato, dove comunque le colpe maggiori ricadono su Gagliolo.
Bastoni 5,5 – Un buon primo tempo e una ripresa diversa, dove va in difficoltà anche lui. Lo confermano alcuni momenti di confusione.
Gagliolo 5 – Si fa infilare dal filtrante di Sala che favorisce lo scatto bruciante di Praet, dando il là al vantaggio doriano. A quel punto recuperare è impresa impossibile. Dal 75' Ciciretti s.v.
Rigoni 5 – Nel primo tempo va vicino al gol, poi però si spegne e la manovra del Parma ne risente molto.
Scozzarella 5 – Buona corsa, si, ma poca qualità. Non verticalizza e non accompagna l'azione senza palla. Dall'82' Stulac s.v.
Barillà 5,5 – Anche lui si vede davvero poco in fase di costruzione. Schiacciato completamente nella ripresa dalla manovra dei padroni di casa.
Biabiany 5 – Non far rimpiangere Gervinho sarebbe compito arduo per chiunque, certo, e lui non fa eccezione. Una partita povera di spunti e soprattutto di assistenza a Inglese.
Inglese 5,5 – Ci mette tutto l'impegno del mondo nel far salire i compagni e nel pressare i portatori di palla della Samp. A lungo andare però non ne ha più e sotto porta non si vede mai. Sacrificio ok, ma al Parma serviva anche sostanza sotto porta. Riceve poca assistenza però.
Siligardi 5 – Un solo tiro ijn porta, peraltro respinto in corner dall'intervento di Tonelli. Quasi inesistente l'assistenza alla punta centrale Inglese, giusto il cambio. Dal 68' Ceravolo 5 – Non riesce ad entrare nel vivo del gioco, anche perchè in quel momento la Samp vive il meglio della sua partita.
All. D'Aversa 5 – Prestazione da dimenticare, più del risultato e al netto di qualche assenza importante come quella di Gervinho. Il suo Parma è povero di idee e avaro di spunti, incapace di fare davvero male alla Sampdoria. La situazione non migliora coi cambi.
Arbitro: Pairetto 6,5 – I giocatori della Samp richiedono a gran voce un calcio di rigore nella prima frazione a causa di un fallo di mano di Rigoni in area. La decisione però si rivela corretta: la massima punizione non c'è perchè il tocco è del tutto involontario a seguito di un rimpallo. Anzi, c'è addirittura fuorigioco ai danni dei blucerchiati. Partita diretta senza sbavature.
TABELLINO
Sampdoria-Parma 2-0
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez (dall'82' Saponara); Caprari (dal 69' Defrel), Quagliarella (dall'89' Kownacki). A disp.: Colley, Rolando, Tavares, Ferrari, Jankto, Vieira, Barreto, Belec, Rafael. All. Giampaolo.
Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo (dal 75' Ciciretti); Rigoni, Scozzarella (dall'82' Stulac), Barillà; Biabiany, Inglese, Siligardi (dal 68' Ceravolo). A disp.: Gazzola, Gobbi, Sprocati, Di Gaudio, Dezi, Frattali, Bagheria. All. D'Aversa.
Marcatori: 66' Caprari (S), 70' Quagliarella (S)
Arbitro: Luca Pairetto (Sez. di Nichelino)
Ammoniti: 43' Murru (S), 61' Scozzarella (P), 88' Linetty (S)
Espulsi:




















