Un rigore di Cristiano Ronaldo nel secondo tempo decide la stracittadina dello Stadio Olimpico ‘Grande Torino’
TORINO JUVENTUS PAGELLE / La Juventus fa suo anche il derby contro il Torino e continua la sua inarrestabile marcia in testa alla classifica. Stracittadina della Mole decisa dal rigore trasformato da Cristiano Ronaldo, all'undicesimo centro in campionato. Il fuoriclasse portoghese è il migliore della squadra di Allegri, mentre Dybala si accende nella ripresa. Perin ancora imbattuto, Chiellini solita sicurezza dietro. Zaza condanna il 'Toro' con lo sciagurato retropassaggio per Ichazo, Baselli e Nkoulou gli ultimi ad arrendersi nella formazione di Mazzarri.
TORINO
Sirigu 6,5 – Decisivo sul destro al volo dello spauracchio Ronaldo, prima del cambio forzato causa infortunio a metà primo tempo (20' Ichazo 6 – Quasi compie il 'miracolo' sul rigore rasoterra di Ronaldo).
Izzo 5,5 – Ronaldo lo mette alle strette, limita i danni.
Nkoulou 6,5 – Leader della difesa granata, mai fuori posizione. Un paio di interventi in chiusura salvano il 'Toro' prima del vantaggio bianconero.
Djidji 6 – Non sempre preciso in uscita, regge comunque il confronto fisico con un certo Mandzukic.
Aina 5,5 – Cura la fase difensiva, si vede di rado in appoggio al reparto d'attacco (84' Berenguer s.v.).
Rincon 6 – Lavoro di sostanza il suo, meglio nel primo tempo.
Baselli 6,5 – Nei primi 45' è il migliore del Torino. Cala nella ripresa, ma è sempre un punto di riferimento per i compagni.
Ansaldi 5,5 – Troppo timido, perde il duello nella fascia di competenza con De Sciglio (74' Parigini – Qualche spunto interessante ma nulla più).
Zaza 4,5 – Rovina una prova generosissima con la 'follia' del retropassaggio verso Ichazo, che alla fine costa il derby al 'Toro'.
Belotti 6 – Pasticcione all'inizio, si sveglia nel secondo tempo e per due volte mette i brividi a Perin.
All.: Mazzarri 5,5 – 'Toro' positivo per un'ora, la Juve fatica ad incidere. Poi il clamoroso errore di Zaza cambia tutto e alla fine deve inchinarsi a Ronaldo.
JUVENTUS
Perin 6,5 – Terzo 'clean sheet' in altrettante partite dopo Bologna e Spal. Mostra sicurezza quando viene chiamato in causa.
De Sciglio 6,5 – Essenziale, prezioso in entrambe le fasi.
Bonucci 6,5 – Qualche sbavatura nel primo tempo, soprattutto in fase d'appoggio. Cresce nella ripresa.
Chiellini 7 – Conferma il suo straordinario momento di forma: dalle sue parti non si passa!
Alex Sandro 6 – Inizia bene, poi rischia il rigore su Zaza. Discontinuo anche nel secondo tempo.
Emre Can 6,5 – Positivo il suo ritorno dal primo minuto. Gioca facile e dà solidità in mezzo al campo.
Pjanic 6 – Primo tempo anonimo, più brillante nella ripresa: è lui a gestire i ritmi della manovra bianconera.
Matuidi 6 – Fa legna, come al solito. Una proiezione offensiva nella ripresa meriterebbe miglior sorte.
Dybala 6,5 – Fatica a sgusciare nel primo tempo. Si accende dopo l'intervallo e tutta la Juve ne beneficia.
Cristiano Ronaldo 7,5 – Non dà punti di riferimento e mette in continua apprensione la difesa granata. 'Doppi passi' e giocate utili per la squadra: freddo dal dischetto, si dimostra uomo derby anche in Italia.
Mandzukic 6,5 – Si guadagna il prezioso rigore che decide la stracittadina. Cuore e anima dei campioni d'Italia: non si risparmia mai!
All.: Allegri 6,5 – Aveva chiesto una prova di sostanza e l'ha ottenuta. Una Juve d'acciaio e letale nella ripresa, riscatta subito il tonfo indolore di Berna. E si permette il lusso di non fare sostituzioni…
Arbitro Guida 5.5 – Lascia correre sul contatto Alex Sandro-Zaza: rigore non vistoso, ma ci poteva stare. Grazie all'ausilio del VAR annulla la rete di Mandzukic sull'offside di Ronaldo, dopo aver lasciato correttamente proseguire l'azione. Non sbaglia in occasione del rigore bianconero.
TABELLINO
Torino-Juventus 0-1
69' rig. Cristiano Ronaldo
Torino (3-5-2): Sirigu (20' Ichazo); Izzo, Nkoulou, Djidji; Aina (84' Berenguer), Meité, Rincon, Baselli, Ansaldi (74' Parigini); Zaza, Belotti. A disposizione: Rosati, Lyanco, Soriano, Lukic, Damascan, Edera, Moretti, De Silvestri, Bremer. Allenatore: Mazzarri
Juventus (4-3-1-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala; Cristiano Ronaldo, Mandzukic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Benatia, Rugani, Douglas Costa, Bernardeschi, Spinazzola, Kean. Allenatore: Allegri
Arbitro: Guida (sez. Torre Annunziata)
Ammoniti: Zaza (T), Pjanic (J), Emre Can (J), Ronaldo (J), Ansaldi (T), Perin (J)
Espulsi:
Note: recupero 4' e 4'. Serata fredda, 0°C.




















