Voti e giudizi dell’anticipo della 16a giornata di Serie A: l’argentino è decisivo dal dischetto, delude De Paul
PAGELLE TABELLINO INTER UDINESE / L'Inter supera di misura l'Udinese di Nicola e si mette alle spalle la cocente eliminazione dalla Champions League. Decide Icardi su calcio di rigore con un morbido cucchiaio che spiazza Musso. In ombra De Paul. Ecco i voti del match.
INTER
Handanovic 6 – Lucido e preciso nelle poche volte in cui è chiamato in causa. Spettatore non pagante.
Vrsaljko 6,5 – Si fa trovare sempre presente sull'out di destra e arriva in diverse occasioni al cross. In crescita dopo i diversi infortuni di questi primi mesi.
de Vrij 6,5 – È insuperabile nell'uno contro uno e sempre puntuale in copertura. Prestazione impeccabile per l'ex Lazio.
Skriniar 6 – Si disimpegna con grande attenzione in una giornata in cui non è chiamato agli straordinari.
Asamoah 6 – Meno incisivo in fase offensiva rispetto a Vrsaljko, ma comunque attento e ordinato nella propria metà campo.
Borja Valero 5,5 – Sciupa un paio di buone o potenziali occasioni in zona d'attacco e non riesce ad incidere con la sua solita tecnica. Dal 55' Lautaro Martinez 6 – Entra e garantisce maggiore vivacità nell'attacco nerazzurro. Buon ingresso in campo per il centravanti argentino.
Brozovic 6 – Come al solito prezioso in fase di interdizione. Cresce nella ripresa nella gestione della palla dopo qualche imprecisione commessa nel primo tempo.
Joao Mario 5,5 – Spesso impreciso nel momento di chiudere l'azione, sia nelle conclusioni che nell'assistenza ai propri compagni. Cala vistosamente nella ripresa.
Politano 6,5 – Crea diverse situazioni pericolose con la sua solita vivacità. È ormai insostituibile nell'attacco nerazzurro. Dal 84' Nainggolan s.v.
Icardi 6,5 – Prima fallisce una grande occasione di testa per sbloccare il match, poi è freddo dal dischetto e trafigge Musso con un morbido cucchiaio. Match-winner.
Keita 6 – Sempre pericoloso nell'uno contro uno. Nel finale di primo tempo Musso gli nega il gol con un gran riflesso. Dal 70' Perisic 6 – Garantisce maggiore corsa e freschezza sull'out di sinistra nonostante i pochi palloni giocabili.
All. Spalletti 6 – Tre punti d'oro per la sua Inter, che lascia alle spalle l'eliminazione in Europa League e si rilancia in campionato. Vittoria più che meritata per il gioco espresso.
UDINESE
Musso 6 – Ha un buon riflesso su Keita nel finale di primo tempo. Spiazzato dal cucchiaio di Icardi in occasione del vantaggio nerazzurro: non ha grandi colpe.
Larsen 5,5 – Soffre contro un cliente piuttosto scomodo come Keita ed è spesso in affanno nell'arco dei 90 minuti.
Troost-Ekong 6 – Buona prestazione in marcatura su Icardi, vanificata però dal calcio di rigore concesso al capitano nerazzurro.
Nuytinck 6 – Sempre lucido e attento nella propria area di rigore. Anche lui è esente da colpe nella sconfitta dei bianconeri.
ter Avest 5,5 – Mai pericoloso in fase offensiva e costantemente in affanno nel contenere Keita prima e Perisic poi. Gara da dimenticare. Dal 92' Vizeu s.v.
Fofana 5 – Decide di fatto il match con il tocco di mano che causa il calcio di rigore successivamente trasformato da Icardi. L'intervento è piuttosto scomposto e l'errore imperdonabile. Dal 85' Machis s.v.
Berhami 5,5 – Impeccabile a protezione della difesa nel primo tempo, ma piuttosto falloso e impreciso nella ripresa.
Mandragora 5 – Gara piuttosto sottotono per l'ex Crotone, che nel secondo tempo fallisce anche una grande occasione di sinistro per portare in vantaggio la sua squadra.
D'Alessandro 5,5 – Propositivo in avvio. Nella ripresa finisce però per scomparire dal match.
de Paul 5,5 – Illumina la manovra dei suoi quando può. Anche lui si spegne però col passare dei minuti.
Pussetto 5,5 – Mai pericoloso dalle parti di Handanovic e controllato senza troppi problemi dai centrali nerazzurri.
All. Nicola 5,5 – La sua squadra è piuttosto remissiva e finisce per subire il gol che costa la seconda sconfitta consecutiva. La strada verso la salvezza è ancora tutta in salita
Arbitro: Abisso 6 – Giusto assegnare il calcio di rigore all'Inter dopo la revisione al Var: il braccio di Fofana è largo e l'intervento piuttosto scomposto. Ben coadiuvato anche dai guardalinee.
TABELLINO
INTER-UDINESE 1-0
Inter (4-3-3): Handanovic; Vrsaljko, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Borja Valero (55' Lautaro Martinez), Brozovic, Joao Mario; Politano (84' Nainggolan), Icardi, Keita (70' Perisic). All.: Spalletti
Udinese (3-5-2): Musso; Larsen, Troost-Ekong, Nuytinck; ter Avest (92' Vizeu), Fofana (85' Machis), Behrami, Mandragora, D'Alessandro; de Paul, Pussetto. All.: Nicola
Arbitro: Rosario Abisso (Sez. di Palermo)
Marcatori: 76' rig. Icardi (I)
Ammoniti: 20' Asamoah (I), 58' Politano (I), 71' Musso (U), 79' Lautaro Martinez (I)
Espulsi:




















