Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Jones a Traorè: i consigli per gli acquisti

Dalla Youth League al campionato Under 17, la panoramica sui giovani talenti in Football Under per Calciomercato.it

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Dalla Youth League al campionato Under 17, dallo sguardo internazionale agli spunti di casa nostra, Football Under come ogni settimana per Calciomercato.it fornisce un quadro complessivo sui giovani talenti. 

1. E' terminata l'avventura del Napoli in Youth League così come quella dell'Inter, nel girone degli azzurrini ha trionfato il Liverpool che ha conquistato il primo posto grazie alla migliore differenza reti negli scontri diretti con il Paris Saint Germain. Nelle fila dei Reds è spiccato il talento di Curtis Jones, centrocampista offensivo classe '2001 monitorato già da Klopp. Jones ha un ottimo tiro, calcia in maniera efficace con entrambi i piedi, è abile nel dribbling, quest'estate ha partecipato anche al precampionato con la prima squadra.

2. Lo scorso weekend riguardo al calcio giovanile è stato caratterizzato dalla pazzesca rimonta della capolista Atalanta in trasferta ai danni del Napoli che al 50' ha realizzato il gol del 3-0 per poi perdere 4-3, subendo quattro reti nell'arco di ventuno minuti. Nelle fila della formazione bergamasca ha sicuramente cambiato l'inerzia della gara anche l'inserimento di Amad Traorè, esterno offensivo classe '2002 che ha fantasia, grandi colpi, un'accelerazione devastante. E' il fratello di Hamed Junior Traorè, centrocampista classe '2000 dell'Empoli. Amad preferisce partire da destra ma sa svariare su tutto il fronte d'attacco.

3. E' importante monitorare l'inserimento di ragazzi sotto età rispetto alla categoria d'appartenenza, l'ha fatto domenica la Sampdoria nella categoria Under 17. Alessandro Donato è un centrocampista classe '2003 molto interessante, domenica, con la sua categoria ferma per l'amichevole dell'Italia contro la Turchia, ha giocato in Under 17 togliendosi la grande soddisfazione del gol del pareggio nel finale sul campo della Juventus.

4. Il suo talento è noto, ne ha parlato anche Di Francesco in conferenza stampa ed è probabile che, come avvenuto per Zaniolo e Luca Pellegrini, possa arrivare il giorno dell'esordio anche per Alessio Riccardi, centrocampista classe '2001 dotato di grande qualità tecnica, capacità nel corto e nel lungo, visione di gioco, abilità sui calci piazzati. Ieri la sua doppietta è stata decisiva contro il Viktoria Plzen per portare la Roma ai play-off con le squadre provenienti dal percorso campioni nazionali e dedicare la vittoria a Calafiori che all'andata contro la formazione ceca ha subito un gravissimo infortunio.

5. La Roma è una miniera di talenti, l'Under 17 domenica si è portata al primo posto nel girone C e si conferma una macchina da gol con un'altra pazzesca goleada: 10-0 al Palermo. Il centrocampista classe '2002 Edoardo Bove ha grandi qualità nell'inserimento nell'area di rigore avversaria, domenica ha segnato una doppietta che lo porta a quota sei reti. Ha resistenza atletica, sotto il profilo tecnico ha doti importanti e ha la capacità di stare sempre nel vivo dell'azione

6. Domenica il Palermo ha pareggiato in casa contro il Sassuolo in una gara rilevante per la classifica, nelle posizioni a ridosso della zona play-off. Nella formazione rosanero sono spiccate le qualità di Antonino Gallo, esterno sinistro valido che si cimenta bene in entrambe le fasi di gioco. E' una risorsa in fase di spinta, sa alternare sia la capacità di coprire la fascia che d'inserirsi centralmente verso l'area avversaria.

7. La Juventus ha deciso di non riscattarlo, Jakupovic, nazionale austriaco Under 21, è rientrato all'Empoli e sta cercando di valorizzare le sue qualità nella Primavera toscana. Domenica c'è anche il suo zampino nel clamoroso successo della Primavera dell'Empoli sul campo della Roma, Jakupovic ha realizzato una doppietta, portandosi a tre gol in due presenze. L'Empoli è ultimo in classifica, quando Jakupovic è andato a segno non ha mai perso: un pareggio contro la Juventus e una vittoria contro la Roma nel suo score.

8. Il Perugia nella propria Under 17 ha una risorsa d'ottimo livello, in prospettiva, si tratta di Edoardo Pareggi, attaccante classe '2002 trasferitosi nell'estate del 2016 dal Bibbiena. Nello scorso campionato Pareggi ha segnato solo sei reti in Under 16, quest'anno ha accettato di vivere in convitto, staccarsi dalla famiglia e così non sobbarcarsi circa due ore e mezzo di viaggio al giorno. Personalità, maturità, serenità, è avvenuta così la sua svolta e, infatti, sono già otto le reti realizzate finora.

9. Il Cagliari lunedì ha conquistato un importante successo sul campo del Milan, l'attaccante campano classe 99 Verde è andato a segno confermandosi un punto di riferimento importante per l'attacco rossoblù. Sono sette i gol messi a segno in dieci partite tra campionato e Coppa Italia. Ha fisicità, discreta rapidità e buone qualità tecniche.

10. Sono sette i gol realizzati finora, parliamo di Gabriele Artistico, attaccante classe '2002 dell'Under 17 del Parma, bravo a pescarlo quest'estate dall'Atletico 2000, realtà valida nell'ambito del calcio giovanile romano. Artistico si è messo in mostra nella scorsa stagione quando andava a segno in tre categorie: Allievi Fascia B, Allievi Elite e Juniores.

Gestione cookie