Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Viktoria Plzen-Roma, Di Francesco: “Cambiamo rotta! Pastore può giocare”

Le parole del tecnico giallorosso alla vigilia del match di Champions League

VIKTORIA PLZEN ROMA DI FRANCESCO / Già qualificata agli ottavi di finale di Champions League, domani la Roma scenderà in campo in casa del Viktoria Plzen. Alla vigilia del match, Eusebio Di Francesco ha fatto il punto sulla sua squadra in conferenza stampa. Calciomercato.it ha seguito in diretta le sue dichiarazioni: “Formazione? Non è il momento migliore, con molta probabilità si rivedranno calciatori già visti a Cagliari. Non c'è molta possibilità di inventarsi qualcosa. Giocherà Mirante al posto di Olsen, per gli altri ruoli non ho ancora deciso”. Clicca qui per le ultimissime sulla tua squadra del cuore.

Il tecnico ha analizzato anche le voci di mercato sul suo futuro: “Credo che ho poche parole in questo senso. Fa parte del nostro lavoro. Il fatto che sto qui vuol dire che dall'altra parte c'è la consapevolezza che c'è un allenatore con una sua idea e identità. C'è voglia di continuare, io ci credo nel mio lavoro. Bisogna cambiare rotta. Abbiamo fatto il ritiro per questo motivo. Il mio pensiero di uomo di calcio è quello di continuare a combattere e cercare di trovare soluzioni”.

LE CRITICHE – “Ho la fortuna di conoscere questa piazza, dove si porta un allenatore alle stelle per poi farlo diventare il peggio che ci sia. Voglio far riscattare tutta la squadra. Per quello che mi riguarda potrei dirne tante, ma non voglio parlare di qualcuno che non merita le mie parole”.

Viktoria Plzen-Roma, Di Francesco in conferenza stampa

Il tecnico si è poi soffermato sulle condizioni fisiche dei suoi calciatori: “Reduci da infortuni? Nessuno tranne Pastore avrà la possibilità di partire dall'inizio. De Rossi sta migliorando tantissimo, speriamo di averlo a disposizione per la gara con la Juve. Per Pellegrini ci vuole un po' di tempo, Dzeko è più avanti di El Shaarawy. Pastore titolare? Una valutazione che farò tra stasera e domattina. Potrebbe giocare dall'inizio magari con minutaggio contenuto. Rspetto agli altri è il calciatore che ha più possibilità di partire dall'inizio”. Stuzzicato sul rapporto con i calciatori, Di Francesco ha spiegato il suo modo di essere: “Credo di essere equilibrato nel rapporto coi calciatori. Ci vuole un rispetto dei ruoli, poi si possono creare anche buoni rapporti. La coerenza si vede all'interno dello spogliatorio. I ragazzi non mi possono mai rimproverare una promessa, a volte la schiettezza e la sincerità possono dare fastidio”.

I SINGOLI – “Schick? Sicuramente mi aspetto di più da lui, come lui si aspetta di più. Sta a lui dare risposte importanti perché ora ha la possibilità di scendere in campo. Riccardi? I ragazzi vanno inseriti quando c'è un momento di positività nella squadra. In questo momento non è il caso”.

VIKTORIA PLZEN – “Hanno studiato la gara di Cagiari? L'allenatore gli avrà fatto vedere gli ultimi dieci minuti per dare un messaggio positivo alla sua squadra. Io farò vedere ai miei quella di andata. Credo che le cose vadano analizzate al meglio, se un allenatore fa vedere la gara di Cagliari trova dei difetti, cosa che magari non è accaduta contro di loro. Sono scelte che si fanno per dare positività alla squadra. Lo farei anche io”.

Gestione cookie