La rete del capitano e bomber argentino illude. Serataccia per Asamoah
PAGELLE E TABELLINO DI INTER PSV – Una partenza bruciante, con l'occasionissima di Perisic, poi il gol di Lozano – con pasticcio di Asamoah – che gela 'San Siro' e getta nello sconforto gli uomini di Spalletti. Poi la ripresa di convinzione e tanto cuore, tanta grinta. Fino al pareggio meritato firmato dal solito Icardi su perfetto assist di Politano. Ma il pareggio del Tottenham a Barcellona vanifica tutto e la corsa dell'Inter in Champions League si ferma con questo pareggio. Nerazzurri vogliosi, ma anche poco lucidi nella costruzione del gioco e delle occasioni.
INTER
Handanovic 6 – Poche volte viene chiamato in causa, ma risponde sempre presente con sicurezza.
D'Ambrosio 6 – Gioca una buona gara in fase di contenimento, ma fa spesso la sovrapposizione per accompagnare dal suo lato la manovra. Non riesce però a a mettere in mezzo palloni pericolosi.
De Vrij 6 – Bravo e attento negli uno contro uno. Insieme a Skriniar compone un muro quasi invalicabile per gli avversari.
Skriniar 6,5 – Nessuna colpa sul gol incassato, ma molta qualità e sostanza quando si tratta di aggredire.
Asamoah 4,5 – Suo l'erroraccio che consente a Bergwijn si involarsi e mettere in mezzo un pallone d'oro che Lozano calcia in rete. Da lì una serie di errori anche importanti che rischiano di compromettere ulteriormente il risultato. Bello però l'applauso di incoraggiamento che parte di San Siro gli riserva al momento del cambio. Dal 69' Martinez 5 – Poca concretezza e molta confusione nel suo gioco. Nel recupero ha la palla del possibile sorpasso, ma di testa fallisce clamorosamente.
Candreva 6 – Schierato un po' a sorpresa nel terzetto di centrocampo, fa il suo mettendo in mezzo anche un pallone pericoloso nel primo tempo. Dal 56' Keita 5,5 – Dà più sostanza all'attacco nerazzurro, ma di occasioni da gol nemmeno l'ombra.
Brozovic 6 – Partita a fasi alterne la sua: qualche errore specie nel traffico in fase di disimpegno, ma si propone spesso buttandosi con e senza palla.
Borja Valero 6 – Ottimo l'assist per Icardi nei primi minuti della ripresa, corre tantissimo sia nel mezzo che dalle parti di Perisic per dare man forte. A volte sbaglia l'appoggio, ma dà tutto alla causa.
Politano 7 – Partita quasi commovente la sua, per impegno, corsa e tenacia. Non perde praticamente mai la palla e serve a Icardi un assist meraviglioso per il gol del pareggio. Dall'82' Vrsaljko s.v.
Icardi 7,5 – Sale in cielo a colpire di testa la palla dell'1-1 servita da Politano, ma è il movimento – da attaccante di caratura mondiale qual è – a impressionare: puntuale, che disorienta il diretto marcatore. Ad inizio ripresa è Zoet a sventare il suo tiro angolato in corner con un vero e proprio miracolo. Il migliore in campo, sempre pericoloso palla al piede.
Perisic 5 – Comincia bene con un'occasionissima di testa sventata sul palo da Zoet. Poi però cala vistosamente e on solo per occasioni da gol. Il solito Perisic di questi tempi, poco incisivo anche nel puntare l'uomo. Serviva ben altro in un match decisivo come questo.
All. Spalletti 5,5 – Il gol di Lozano rovina i suoi piani. La sua Inter è tuta cuore e grinta, ma gode di poca lucidità per lunghi tratti della partita. Prova tutte le carte di cui dispone con i cambi, ma Martinez e Keita non la risolvono.
PSV
Zoet 7 – Sventa due occasioni colossali per tempo all'Inter. Si arrende solo al grandissimo gol di Icardi.
Dumfries 6 – Irruenza quanto basta e concretezza. Soffre un po' le scorribande nerazzurre da quel lato ma se la cava con mestiere.
Sainsbury 5,5 – Si perde Icardi, che gli va via alle spalle, al momento del gol del pareggio. Unico vero errore della sua partita, comunque giocata bene.
Viergever 6 – Compone un buon pacchetto difensivo con Sainsbury, soffrendo il giusto contro una squadra praticamente all'arrembaggio.
Angelino 6 – Gioca con grinta e personalità. Non disdegna anche qualche galoppata sulla fascia.
Rosario 6,5 – Contiene bene il gioco nerazzurro a centrocampo facendo filtro e schiacciandosi nei momenti di maggiore pressione per aiutare la difesa.
Hendrix 6,5 – Recupera un buon numero di palloni facendo anche ripartire i compagni, soprattutto nel primo tempo.
Lozano 6,5 – La sblocca lui, ma gran parte del merito è da attribuire all'ottimo assist di Bergwijn. Soprattutto nei primi 45', però, è una spina nel fianco della difesa interista. Dal 93' Pereiro s.v.
Gutierrez 6 – Dà il suo contributo soprattutto nella prima parte di gara, poi si spegne un po' sino ad arrivare al momento del cambio. Dal 65' Sadilek 5,5 – Propenso più a difendere, commette qualche fallo e viene giustamente ammonito.
Bergwijn 6,5 – Una grande giocata mette in condizione Lozano di fare gol. Il più attivo dei suoi fino a quando ha benzina in corpo. Un bel talento orange. Dal 71' Malen 6 – Buono il suo impatto sulla gara, senza strafare.
de Jong 5,5 – Nei primi minuti la sua fisicità dà qualche grattacapo ai centrali nerazzurri, che però lo controllano molto bene nel prosieguo del match e lui si spegne.
All. Van Bommel 6 – Il suo Psv gioca una buona gara, fatta di molte ripartenze e tanto pressing a centrocampo. Quando le energie calano inserisce forze fresche e i nerazzurri incontrano non poche difficoltà nel rendersi pericolosi.
Arbitro: Zwayer 5,5 – Lascia correre forse troppo in alcuni frangenti, e nel primo tempo manca un giallo agli olandesi.
TABELLINO
Inter-Psv 1-1
Inter (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah (dal 69' Martinez); Candreva (dal 56' Keita), Brozovic, Borja Valero; Politano (dall'82' Vrsaljko), Icardi, Perisic. A disp.: Miranda, Ranocchia, Nainggolan, Padelli. All. Spalletti.
Psv (4-2-3-1): Zoet; Dumfries, Sainsbury, Viergever, Angelino; Rosario, Hendrix; Lozano (dal 93' Pereiro), Gutierrez (dal 65' Sadilek), Bergwijn (dal 71' Malen); de Jong. A disp.: Behich, Isimat-Mirin, Rigo, Room. All. Van Bommel.
Marcatori: 13' Lozano (P), 73' Icardi (I)
Arbitro: Felyx Zwayer (GER)
Ammoniti: 44' Brozovic (I), 52' Zoet (P), 71' Bergwijn (P), 71' Politano (I), 83' Sadilek (P), 91' Dumfries (P), 94' Skriniar (I)
Espulsi:




















