Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

ITALIANS – Lanzafame re d’Ungheria: è il capocannoniere. Sarri batte Guardiola, Ranieri annichilito da ‘Mou’

L’ex Juve trascina il Ferencvaros e si prende lo scettro di capocannoniere del campionato, mentre l’ex allenatore del Napoli riaccende le speranze del Chelsea

ITALIANS PAGELLE / Su Calciomercato.it torna l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Gran colpo quello del Chelsea di Maurizio Sarri, che stende il City di Guardiola e riapre il discorso per la vittoria della Premier League. Adesso c'è l'aggancio all'Arsenal in terza posizione, ma l'obiettivo è quello di guardare oltre per l'ex allenatore del Napoli. In Ungheria Lanzafame fa parlare di sè a suon di gol: ben due nell'ultimo turno che gli consentono di raggiungere la vetta della classifica marcatori. Non sorride invece Balotelli, che anche stavolta rimane a secco. Male Ranieri, sconfitto nettamente dallo United di Mourinho.

ITALIANS, DA MARCHISIO A SARRI: PAGELLE ITALIANI ALL'ESTERO

PREMIER LEAGUE

JORGINHO (Chelsea) 6,5 – Detta i ritmi al gioco dei Blues, che riescono a piegare 2-0 il Manchester City di Guardiola. Viene ammonito al 63'.

MANOLO GABBIADINI (Southampton) s.v. – Rileva Austin al 75' della sfida persa col Cardiff.

ADAM MASINA (Watford) – Il Watford giocherà il 10 dicembre alle 21:00 sul campo dell'Everton.

STEFANO OKAKA (Watford) – Il Watford giocherà il 10 dicembre alle 21:00 sul campo dell'Everton.

NON HANNO GIOCATO: Matteo Darmian (Manchester United), Emerson Palmieri (Chelsea), Davide Zappacosta (Chelsea), Ezequiel Schelotto (Brighton), Angelo Ogbonna (West Ham)

DALLA PANCHINA:

MAURIZIO SARRI (Chelsea) 7 – Vince, convince e manda un segnale importante al Manchester City e al campionato, agganciando l'Arsenal al terzo posto, ma soprattutto facendo suo uno scontro diretto fondamentale per non perdere definitivamente la corsa al primato. Il risultato premia la concretezza dell'attacco Blues, lui prepara la partita perfettamente.

CLAUDIO RANIERI (Fulham) 4,5 – Schiantato dal Machester United di Mourinho nella sedicesima giornata di Premier League, praticamente mai in partita. Risultato finale un sonoro 4-1 e ultimo posto in concomitanza del Southampton di Gabbiadini.

LIGUE 1

MARIO BALOTELLI (Nizza) 5 – Dopo il battibecco con Vieira, gioca ancora una volta dal primo minuto nella sfida contro l'Angers, rimanendo però ancora a secco. E anche stavolta la sostituzione non si attendere, al minuto 65.

ANDREA RAGGI (Monaco) 6 – Buona prova in entrambe le fasi nel ruolo di terzino sul terreno di gioco dell'Amiens, dove il Monaco si impone 2-0. Torna il sereno dunque, dopo l'ultima prova grigia.

MARCO VERRATTI (Psg) 5,5 – Titolare, gioca nel centrocampo a cinque con Rabiot e Draxlere spende il solito fallo che costa l'ennesimo giallo. Fatica un po' nella costruzione del gioco.

NON HANNO GIOCATO: Pietro Pellegri (Monaco), Antonio Barreca (Monaco), Gianluigi Buffon (Psg)

BUNDESLIGA

NON HANNO GIOCATO: Giulio Donati (Magonza), Luca Caldirola (Werder Brema), Vincenzo Grifo (Hoffenheim)

LIGA

SAMUELE LONGO (Huesca) s.v. – Solo sei minuti in campo nella sfida persa col Real Madrid in casa.

NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal), Nicola Sansone (Villarreal), Daniele Verde (Real Valladolid), Cristiano Piccini (Valencia)

RESTO DEL MONDO

FEDERICO MACHEDA (Panathinaikos) 5 – Non un gran bel periodo per lui, che coi cartellini sembra averci preso gusto. Dopo il primo cartellino rosso, infatti, questa volta nella sfida persa 3-1 sul campo dell'Ofi Crete arriva il giallo, oltre alla pesante passivo. Poco incisivo sotto porta.

ALESSIO CERCI (Ankaragucu) – L'Ankaragucu giocherà il 10 dicembre alle 18:00 contro il Basaksehir.

CLAUDIO MARCHISIO (Zenit San Pietroburgo) 5,5 – Entra al 65' per sostituire Erokhin, ma il risultato è già maturato nel definitivo 2-1 a favore del Kazan. Seconda sconfitta consecutiva per il suo Zenit, dunque, che adesso appare in piena crisi e con un solo punto di vantaggio sul Krasnodar secondo.

DAVIDE LANZAFAME (Ferencvaros) 8 – Ormai lo potete chiamare Re Davide d'Ungheria. La sua doppietta stende il Mezokovesd nell'ultimo tumpo del campionato ungherese, consentendo al Ferencvaros di vincere 3-2 e di allungare sul Mol Vidi secondo in classifica a +8. Ma non è tutto: un altro primato, stavolta tutto suo, lo incorona capocannoniere del torneo a quota otto reti.

NON HANNO GIOCATO: Stefano Sturaro (Sporting), Emiliano Viviano (Sporting), Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca), Sebastian Giovinco (Toronto FC), Matteo Mancosu (Montreal Impact), Robert Acquafresca (Sion), Cristian Pasquato (Legia)

DALLA PANCHINA:

DEVIS MANGIA (Craiova) – Il Craiova scenderà in campo il 10 dicembre ospitando il Voluntari alle 18:00.

Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero

FLOP

FEDERICO MACHEDA (PANATHINAIKOS) 5

MARIO BALOTELLI (NIZZA) 5

CLAUDIO RANIERI (FULHAM) 4,5

TOP

JORGINHO (CHELSEA) 6,5

MAURIZIO SARRI (CHELSEA) 7

DAVIDE LANZAFAME (FERENCVAROS) 8

Gestione cookie