Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Champions League, verso Inter-PSV: ‘caso Icardi’, formazioni e mercato

Le ultime in vista del match di ‘San Siro’ e le combinazioni con cui i nerazzurri volano agli ottavi di finale

CHAMPIONS LEAGUE INTER PSV CASO ICARDI FORMAZIONI MERCATO / L'Inter archivia in fretta la sconfitta dell'Allianz Stadium contro la Juventus e si tuffa su quella che è, a questo punto, la partita più importante della stagione e del prossimo futuro nerazzurro. In Champions League, domani sera, Inter-PSV Eindhoven vale gli ottavi di finale che possono portare ad una svolta sul calciomercato e mettere a tacere le voci sul tecnico Luciano Spalletti e il 'caso Icardi'. Facciamo il punto sulle ultime news Inter alla vigilia del match di cui, come sempre, Calciomercato.it vi fornirà la cronaca in diretta.

 Per tutte le news di mercato: clicca qui!

Champions League, verso Inter-Psv… col 'caso Icardi'

E la vigilia di Inter-Psv si accende in casa nerazzurra con il 'caso Icardi' che spacca la tifoseria interista. 'La Gazzetta dello Sport' in edicola oggi sottolinea infatti il weekend 'movimentato' del capitano dell'Inter proprio nei pochi giorni che vanno dal ko con la Juventus alla sfida decisiva in Champions. Sabato mattina l'allenamento con i compagni per un lavoro di scarico dopo la gara di Torino, poi 'Maurito' festeggia con altre 100 persone il compleanno di sua moglie (e agente) Wanda Nara (32 anni oggi). Quindi ieri il blitz (con un jet privato) al 'Santiago Bernabeu', pizzicato dalle telecamere in tribuna per il 'Superclasico' di ritorno tra River e Boca che ha assegnato la Copa Libertadores ai 'Millonarios', ed il rientro nella notte a Milano dove oggi alle 15.30 la squadra si allena in vista del PSV. La 'Rosea' parla di imbarazzo Inter, con il capitano in viaggio in Spagna a 48 ore da una gara così fondamentale. Dalle colonne del 'Corriere della Sera', intanto, si apprende che la società aveva concesso da tempo al giocatore il permesso di assistere alla partita, tant'è che allo stadio siede vicino al vicepresidente Javier Zanetti ed al direttore sportivo Piero Ausilio. Servirà una prestazione super contro gli olandesi per mettere a tacere definitivamente le voci.

Champions League, Inter-Psv: le probabili formazioni

Anche per Inter-Psv la cornice di pubblico a 'San Siro' sarà spettacolare. Oltre 65mila tifosi attesi e una speciale coreografia per spingere gli uomini di Spalletti verso l'obiettivo. Spalletti che, come anticipato nel post di Juve-Inter, non avrà ancora a disposizione Radja Nainggolan ma potrà contare su Matteo Politano, il cui cambio ha fatto molto discutere in Juve-Inter, e Matias Vecino, preservato allo Stadium per averlo al meglio in Champions. Al centro della difesa torna invece Stefan de Vrij. Queste le probabili formazioni di Inter-Psv:

Inter (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, de Vrij, Asamoah; Vecino, Brozovic, Borja Valero; Politano, Icardi, Perisic. All. Spalletti

Psv (4-3-3): Zoet; Dumfries, Viergever, Schwaab, Angelino; Rosario, Pereiro, Hendrix; Lozano, de Jong, Bergwijn. All. van Bommel

Champions League, l'Inter si qualifica se…

La principale brutta notizia per l'Inter, però, è che dopo la sconfitta di Wembley la qualificazione agli ottavi di Champions League non dipende più solamente dalla formazione nerazzurra. Mentre Icardi e compagni affronteranno gli olandesi a 'San Siro', un orecchio sarà sintonizzato sul 'Camp Nou' dove contemporaneamente si affrontano Barcellona e Tottenham nell'altra gara del Gruppo B. Questa la situazione di classifica attuale, che vede i blaugrana già certi del primo posto: Barcellona 13, Tottenham 7, Inter 7, Psv Eindhoven 1. Per via della differenza reti negli scontri diretti, la formazione interista dovrà obbligatoriamente fare più punti di quanti riuscirà a farne il Tottenham in terra catalana. Per cui l'Inter si qualifica se:

  • vince contro il Psv Eindhoven e contemporaneamente il Tottenham perde o pareggia col Barcellona;
  • pareggia contro il Psv Eindhoven e contemporaneamente il Tottenham perde col Barcellona;

Se il Tottenham vince al 'Camp Nou' o l'Inter perde a 'San Siro', i nerazzurri sono aritmeticamente fuori.

Calciomercato Inter, quanto valgono gli ottavi di finale di Champions league

Inter-Psv dunque, come dicevamo, è una partita che vale tantissimo per il futuro del tecnico Spalletti, messo in discussione con addirittura voci clamorose su Massimiliano Allegri, ma anche e soprattutto della stessa società. Il ritorno in Champions League ha già fruttato infatti alle casse interiste circa 50 milioni di euro in attesa del market pool che sarà distribuito a giugno (25 milioni da dividere tra le 4 italiane in base al numero di partite disputate in Champions). Gli ottavi di finale garantirebbero entrate extra quantificabili in circa altri 20 milioni di euro potenziali tra premio per l'eventuale vittoria sul Psv (2,7 milioni), premio per il passaggio del turno (9,5), biglietteria per la gara degli ottavi (potenzialmente altri 4-5 milioni) e sponsor, oltre al miglioramento nel market pool. Una spinta fondamentale che potrebbe garantire maggiore spazio per un innesto già a gennaio in particolare a centrocampo (Spalletti ha chiaramente fatto capire che ha bisogno di qualcuno in quel ruolo), ma soprattutto risvolti positivi in vista del prossimo bilancio e della prossima stagione. Dall'estate 2019 infatti l'Inter sarà fuori dal settlement agreement, ma prima deve raggiungere altri obiettivi di bilancio che un buon cammino in Champions League avvicinerebbe sensibilmente, magari evitando sacrifici importanti come quello di Milan Skriniar che però al momento non rinnova e infiamma il mercato.

Gestione cookie